Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
06-12-07, 04:26   #1
Italianistica Tunisia

 
 
:
Jan 2006
: 371






Post L'isola di Djerba

Djerba, la più grande isola del Nord d’Africa, situata nel Golfo di Gabes di fronte alle coste della Tunisia, è collegata alla terraferma da un ponte romano. È considerata uno dei luoghi turistici più frequentati del Mediterraneo, in particolare è visitata dai francesi, dai tedeschi e dagli italiani. Dall’Italia infatti dista solo un paio d’ore d’aereo e il suo clima mite e asciutto quasi tutto l’anno, le spiagge di sabbia fine, la limpidezza delle acque, la ricezione alberghiera confortevole, spinge numerosi vacanzieri a scegliere questa meta per la propria villeggiatura. Il capoluogo di Djerba è Houmt Souk, la cui caratteristica peculiare sta nelle case di colore bianco a forma d'alveare, chiamate dagli isolani “Menzel”. La lingua ufficiale è l’arabo, ma si parla anche il francese. La moneta è il dinaro tunisino.

Leggi tutto...

__________________

Il portale della lingua italiana in Tunisia.
14-04-08, 12:03   #2
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







ciao !!per quanto riguarda la strada che collega l isola di djerba al continente la chiamano ponte ma per dire il vero non é cosi si tratta di una carreggiata visto che non é rialziata respetto al livello del mare

.
14-04-08, 22:30   #3
salakta

Chiacchierone
 
 
:
Mar 2008
: 118







sapete anche che c'è la più vecchia senagoga e che migliaia di fedele ebrei fanno il pellegrinaggio ogni anno

__________________

خــــيـــر الـــكــــلام مـا قــل و دلّ
15-04-08, 13:44   #4
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







sapet anche che la superficie é 514 km q in cui ci sono sparsi piu d 365 moschee questo numero rilevante non vole dire che touti i djerbini sono praticanti ma visto che la preghiera necessita un abluzione cioé uso d acqua
prima di edificare una moschea scavano un pozzo ma dato che la falda freatica é pauvera la prtata d acqua é assai limitata
quindi ogni volta non cé piu acqua scavano un altro pozzo in un altro luogo poi edificano una moschea
altro fattore che ha contebiuto alla moltiplicazione delle moschee é il ruolo difensivo che giocavano sopratutto quelle costiere
15-04-08, 16:13   #5
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







e bello aver pensato ai pozzi per prevedere dell'acqua, cosi' almeno la gente non trova difficoltÃ**** per pregare!! bello
ma comunque io credo che anche senza acqua si poteva pregare e costruire delle moscheé lo stesso (teyemmom)!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
15-04-08, 19:09   #6
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ma teyemmom per chi è ammalato o non trova aqcua
Per la moschea il discorso è diverso penso.
Bisogna avere acqua per l'abluzione nelle moschee.
Basta osservare la grande moschea Okba Ibn Nafii della cittÃ**** santa di Kairouan.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


15-04-08, 19:24   #7
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







forse, se l'ho dici tu!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
15-04-08, 19:25   #8
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







io comunque io ho citato 'teyemmoum' in caso di mancanza d'acqua!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
21-04-08, 23:46   #9
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Sapete che Hanen ha insegnato per due anni a Djerba?!!!
22-04-08, 00:58   #10
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ah ! Non lo sapevo
Allora raccontaci un po' la tua esperienza se non ti dÃ**** fastidio

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :



« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.