Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
10-10-09, 12:03   #1
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Angoli Ottusi

Angoli ottusi in testa di dauno
Cieco ai rossi tappeti sul ponte
A coprire abusate strade sconnesse

Arroghi di nuovo
Una stele sipontina
Venduta nel suk

Non stelle AINI non occhi ASHAMS
Non l'ultima ora dei re
maestro in un viraggio di craniche seghe

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
10-10-09, 16:10   #2
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Caro Re... ci sono parole che non conosco: dauno, suk, AINI, ASHAMS... quando ne conosca il significa rileggerò la tua poesia

__________________

María
10-10-09, 18:25   #3
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Grazie Maria

Grazie perchè mi ONORI del tuo post sotto un mio scritto, grazie perchè chiedi spiegazioni.
La tua velata , quanto educatissima polemica, mi dÃ**** inoltre modo di sottolineare che non si può dire sempre "Bene, bravo, bis".
In tal modo si apre un dialogo, le cose dette possono essere positive o negative, sarÃ**** sempre un confronto da cui imparare con umiltÃ**** e intelligenza (le qualitÃ**** dei grandi geni, le qualitÃ**** dei RE).
Possiamo sbagliare tutti e imparare da tutti, così non verrÃ**** mai meno il rispetto reciproco.


Suk= mercato caratteristico dei paesi arabi

Aini= parola tunisina che indica gli occhi. Per esempio, nour aini = luce dei miei occhi

Ashams= parola tunisina che indica il sole. Per esempio, nour ashams = luce del sole

Dauno = lo potrai trovare su un buon vocabolario di italiano o anche in internet.

Ciao Maria
a presto.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
11-10-09, 11:50   #4
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Qui sei sempre stato stimato da tutti noi e lo sarai per sempre Re

Scusatemi del ritardo ma sono un po' occupato in questo periodo di ripresa scolastica

Mi potresti spiegare l'ultimo verso che non riesco a capire Re ?

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


11-10-09, 16:16   #5
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Mehdi, ti conosco abbastanza per sapere che tu sai.


viraggio = cambiamento nel metodo di comunicazione
craniche seghe = masturbazioni mentali

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
11-10-09, 20:06   #6
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







@Re... grazie mille. Adesso con l'informazione... rileggo.

__________________

María
11-10-09, 20:37   #7
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Prego, Maria,
posso anche dirti che:
ponte = comunicazione, dialogo
stele sipontine = reperti arheologici di Siponto
i re = sono l'umiltÃ**** e l'intelligenza

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
14-10-09, 22:01   #8
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Inutile.....commentare....
perchè hai fatto centro.....
Non voglio aggiungere altro....perchè la tua poesia.... è semplicemente GRande come il suo scrittore....
Complimenti....m'inchino davvero.....

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
15-10-09, 22:11   #9
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Io so solo che di poesie italiane non intendevo prima, una volta iscritta in questo sito e facendo parte di questo forum, ho cominciato a leggere...ho letto parecchie poesie e racconti ed era li' che ho cominciato ad interessarmi, a sfogliare i vari scritti, a leggere oltre le righe.
Quelle che mi hanno sempre impressionato erano le poesie del rediniente, tu Re , hai sempre scritto riferendoti a qualche cosa, un avvenimento, una persona ... che a te diceva cose, contava...mi impressionavo poi del mescuglio che hai sempre riuscito a fare tra altre lingue e specialmente l'arabo e ora il tunisino...so che a te piace l'oriente...
con questa tua apertura verso il nostro mondo, sei riuscito a tradurre i tuoi sentimenti, la tua passione in poche righe, brevi ma piene dentro, dense di cultura, di fasino e di amore per...chi hai sempre amato e desiderato.
In questa tua poesia hai assocciato tutto: amore, odio, rancore....ma sempre sempre con la tua solita dolcezza, hai saputo mettere in rilievo la tua bella arte...l'arte del scrivere per TE stesso e per NOI, che ti adoriamo cosi' tanto.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

16-10-09, 01:01   #10
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Mamma mia... un'altra volta rimango a bocca spalancata. REGINA... che sentimento profondo!!! Brava!!!

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.