Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Benvenuti > Presentazioni
Ti piace questa discussione?
 
11-01-11, 14:05   #1
Aslema85

Comincia a parlare
 
 
:
Jan 2011
: Bou M'hal el Bassatine
: Uomo
: 8






Ciao a tutti (da Aslema85)

Ciao a tutti,
mi chiamo Paride, sono italiano e vivo in Tunisia da poco più di un anno.
Mi piacerebbe davvero molto approfondire la mia conoscenza della lingua tunisina!!
11-01-11, 18:44   #2
Salvo

Parla tanto
 
 
:
Oct 2010
: Uomo
: 215







Ciao Paride, e benvenuto.Io sono italiano, vivo a Bologna ma vorrei trasferirmi in Tunisia.
Raccontaci di te!!
12-01-11, 09:50   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ciao Paride

Che piacere accoglierti qui
In quale cittÃ**** vivi?

Hai fatto un giretto sul forum? ci sono tante discussioni che trattano da angoli diversi il dialetto tunisino.

Se non riesci a trovarli usa la funzione "ricerca" del forum altrimenti ti scriverò i links qui
A presto spero

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


13-01-11, 09:08   #4
Aslema85

Comincia a parlare
 
 
:
Jan 2011
: Bou M'hal el Bassatine
: Uomo
: 8







Ciao e grazie per l'accoglienza.

Vivo a Bou M'hel el Bassatine a pochi chilometri da Tunisi, ho 25 anni e vivo in tunisia da poco più di un anno. Con me c'è anche mio padre che è qui da 6 anni.

Ho dato un'occhiata fugace al forum e ho notato gli elenchi di parole tunisine, il problema è che non essendoci l'audio per poter leggere le parole bisogna conoscerle da prima o almeno averle solo sentite.
Diversamente per un italiano che non è mai stato in Tunisia o non ha mai sentito parlare un tunisino questi elenchi sarebbero utili solo in parte o comunque si rischierebbe di imparare parole errate.

Fatta eccezione per alcune parole come samahni o asslema che si pronunciano come si leggono, ci sono altre parole che voi tunisini scrivete diversamento da come faremmo noi italiani.

Faccio un esempio:

Wahed = uno = 1
Thnin = due = 2
Thlèthe = tre = 3
Arbaa = quattro = 4
Khamsa = cinque = 5
Sitte = sei = 6
Sabaa = sette = 7
Temenie = otto = 8
Tisaa = nove = 9
Ascra = dieci = 10

Bene se questo elenco dovessi scriverlo per me o per un altro italiano scriverei:

Wehed = uno = 1
Fnin = due = 2 o zus in dialetto o Etnin in arabo
Tleta = tre = 3 o Teleta in arabo
Harba = quattro = 4
Khamsa = cinque = 5
Setta = sei = 6
Sabaa = sette = 7
Fmania = otto = 8 Tamania in arabo
Tesaa = nove = 9
Asch-ra = dieci = 10

Oppure Chehia taybe = Buon appetito sarebbe Sc-hai taiba


Comunque per il resto, io che queste parole le sento spesso, trovo queste liste e questo sito utilissimi davvero. Complimenti per tutto ragazzi
15-01-11, 16:48   #5
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Ciao Paride, un saluto dalla Patagonia Argentina!

__________________

María
17-01-11, 23:54   #6
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Ciao e Benvenuto tra di noi
Hai ragione a proposito l'audio; dobbiamo organizzarci e farlo il più presto se l'amministratore è daccordo

Ti piace la Tunisia??? cosa fai di bello?
come hai vissuto quest'ultimo mese???

Ops sono un po' troppo curiosa
comunque benvenuto e a prestissimo

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
19-01-11, 09:01   #7
Aslema85

Comincia a parlare
 
 
:
Jan 2011
: Bou M'hal el Bassatine
: Uomo
: 8







Ciao dolcenera,
hai ragione ho detto poco e niente di me.
Come dicevo sono qui con mio padre, abbiamo un'azienda di produzione di articoli in ferro forgiato.
Inizialmente non volevo assolutamente venire in Tunisia, fu mio padre ad insistere. I primi mesi sono stati un incubo poichè non avevo amici, non conoscevo niente della lingua locale (non parlo francese), avevo problemi per ottenere la residenza e per immatricolare la macchina con targa RS.
Casualmente ho conosciuto su facebook la mia amica Ines (una tunisina prof. di Italiano) ed è stata lei ad introdurmi nella sua comitiva. Ora ho tanti amici, ho la residenza e la macchina con targa tunisina, amo la tunisia e non voglio andarmene più. Ora con il pc da autodidatta sto seguendo alcuni corsi per imparare a leggere e scrivere l'arabo, il francese e migliorare l'inglese. Sono ritornato in Tunisia il 4 dicembre dopo due settimane trascorse a casa in Italia, ho vissuto momenti tesissimi come tutti qui in Tunisia, abbiamo rispettato il coprifuoco e abbiamo fatto molta attenzione anche se si sentiva sparare vicino casa. Ora sembra essere ritornata la calma, la tunisia è forte e saprÃ**** riprendersi alla grande!

Viva la Tunisia!
19-01-11, 11:53   #8
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Buongiorno e Benvenuto Paride

Sone felice di trovarti bene qua in Tunisia e soprattutto la tua volontÃ**** di imparare il nostro dialetto e farti degli amici..

Siamo quasi quasi vicini, io abito a Grombalia che è una cittÃ**** non lontana da Boumhal, comunque ti auguro buona fortuna
19-01-11, 16:30   #9
Francesco

Si fa sentire
 
 
:
Jan 2011
: Uomo
: 35






Saluti

un saluto a tutti anche da parte mia.
Sono nuovo e devo capire bene come funziona il forum...
sono interessato a imparare la lingua tunisina, sono stato due volte in vacanza a Djerba e l'anno scorso a Mahdia, ritornerò quest'anno a settembre e ho molti amici sia a Djerba che a Mahdia. Un grazie a tutti
19-01-11, 18:30   #10
Salvo

Parla tanto
 
 
:
Oct 2010
: Uomo
: 215







Ciao Francesco ,benvenuto.

Dove vivi?
Salvo

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.