Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Articoli diversi > Articoli
Ti piace questa discussione?
 
14-02-11, 05:09   #1
Italianistica Tunisia

 
 
:
Jan 2006
: 371






Post Tunisia: Rifiuto categorico di ogni presenza militare straniera

Il governo di transizione della Tunisia ha annunciato il suo rifiuto categorico di ogni presenza militare straniera sul suo territorio in risposta alle osservazioni del ministro degli Interni italiano, Roberto Maroni, che ha parlato della richiesta per il dispiegamento di polizia italiana in Tunisia per resistere all'immigrazione clandestina.

Al-Tayyib Bacouche, portavoce del governo tunisino e il ministro ad interim della Pubblica Istruzione, ha detto che il popolo tunisino rifiuta qualsiasi presenza militare straniera sul territorio tunisino.

Bacouche ha aggiunto che la Tunisia risponderÃ**** formalmente con un rifiuto se il governo italiano presenta una richiesta formale per il dispiegamento di elementi della polizia italiana sul territorio tunisino nel tentativo di prevenire l'immigrazione clandestina.

Il Ministro dell'Interno italiano Roberto Maroni ha annunciato in un'intervista televisiva di Domenica, che avrebbe chiesto al ministro degli Esteri tunisino di consentire l'intervento delle forze italiane in Tunisia per arginare il flusso di immigrati clandestini provenienti dalla Tunisia alle coste italiane.
Le autoritÃ**** tunisine hanno inviato dei rinforzi per cercare di arginare il flusso di immigrati clandestini diretti in Europa: lo hanno reso noto fonti del governo di Tunisi mentre migliaia di clandestini sono sbarcati nelle ultime ore a Lampedusa.
Domani la questione verrÃ**** affrontata a Tunisi dal ministro degli Esteri Franco Frattini, che incontrerÃ**** il premier tunisino Mohammed Ghannouchi al termine di un giro di visite che toccherÃ**** anche Siria e Giordania.

Leggi tutto...

__________________

Il portale della lingua italiana in Tunisia.
14-02-11, 21:08   #2
Salvo

Parla tanto
 
 
:
Oct 2010
: Uomo
: 215







Il sig.Maroni, per molte cose capace, è un ministro della lega nord, deve rendere conto ai suoi dirigenti e suoi elettori quando apre bocca. A sentir lui tutta la Tunisia si starebbe trasferendo in Italia,mah..L'ho visto domenica a "che tempo che fa..", a sentir lui sembra che tutti scappino dalla Tunisia perché si spara, si rapiscono le persone ecc ecc e che in Tunisia non c'è governo con cui dialogare..Ora io so come stanno le cose in Tunisia , ma chi non lo sa che idea si fa a sentire lui? Che c'è una guerra civile, che non c'è più la polizia(lo ha detto lui),nè governo...e tutti scappano qui...bella gente abbiamo al governo.
15-02-11, 03:18   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Caro Salvo,
grazie mille per il tuo intervento che fa tanto piacere
Gli italiani ed i Tunisini sono sempre stati due popoli amici e lo resteranno per sempre anche se qualche politico cerca di mettere in dubbio questa relazione con dichiarazioni che rappresentano un grande pericolo purtroppo.

In Tunisia la vita è quasi tornata alla normale e non "si spara dappertutto" come ha detto Maroni!!
Questo flusso di immigranti dÃ**** fastidio anche a noi perché è una bruttissima immagine della nostra cara rivoluzione che l'abbiamo giustamente chiamata "la rivoluzione della dignitÃ**** e della libertÃ****"
Non ci piace tanto qui chiamarla la "rivoluzione del gelsomino" come tante la chiamano all'estero
Comunque lo stato si sta riorganizzando ed oramai ci saranno i militari e la guardia costiera ad impedire questo flusso illegale che condanniamo fortemente qui in Tunisia!
Ogni giorno andiamo come al solito a scuola e siamo fieri di vedere la nostra patria finalmente liberata dalla dittatura! Possiamo parlare liberamente con i nostri studenti senza autocensura come si usava fare prima e ciò non lo nasconde nessuno!
Comunque non è giusto cercare di saltare sulla prima occasione per mandare truppe armate in un paese amico!
La Tunisia è sempre stata e sarÃ**** sempre libera e indipendente !
Tutte le ditte straniere lavorano normalmente adesso e hanno ripreso il loro ritmo normale di produzione.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


15-02-11, 20:33   #4
Salvo

Parla tanto
 
 
:
Oct 2010
: Uomo
: 215







Carissimo Mehdi,
come ricorderai sono in contatto continuo col mio 7abibti (che tra l'altro lavora in un'azienda italiana)quindi so benissimo come la situazione sia tornata alla quasi normalitÃ****,e come sia migliorata e migliorerÃ**** ancora la vita quotidiana. Se non la pensassi così non verrei, e invece giovedì PARTOOOOOOOOOOOOO, verrò in Tunisia solo per 4 giorni ma vengo perché non resisto.Purtroppo ho solo questi ma è giÃ**** tanto. Dici bene:nessuno rovinerÃ**** l'amicizia tra tunisini e italiani perché parte dal profondo , figuriamoci il ministro di un partito razzista, loro nemmeno i meridionali vogliono. Quando venni lì a Natale non mi sentivo all'estero ma a casa. Da quando facevo la fila per il check in per il volo con la Tunis Air a Roma ho incontrato gente simpaticissima e disponibilissima, era la prima volta che volavo e senza chiedere nulla mi hanno offerto aiuto ,sorrisi e simpatia(morivo di paura). Mi sono innamorato di Najet pensando di aver trovato una bella persona, una grande donna ,un amore vero, ma oltre questo mi sto innamorando di un paese, di una cultura, di un mondo..Io sono di origine siciliana ,mi sembra di tornare lì, stessa sensazione di calore. Ora ti lascio , devo studiare la Alif madda ,la Alif maqsara ecc ecc e mi piace da matti..è vero che l'arabo apre la mente come si dice ed è vero che imparare ascriverlo dÃ**** un piacere fisico.Viva la Tunisia.
15-02-11, 20:45   #5
Francesco

Si fa sentire
 
 
:
Jan 2011
: Uomo
: 35







Ciao Salvo, buon viaggio. Un saluto alla Tunisia e agli amici tunisini.
15-02-11, 22:50   #6
Salvo

Parla tanto
 
 
:
Oct 2010
: Uomo
: 215







Grazie mille Francesco!!
16-02-11, 05:07   #7
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Salvo grazie mille per queste tue bellissime parole
Siamo amici e lo saremo per l'eternitÃ**** !

Ti auguro un buon viaggio nel tuo paese la Tunisia che troverai libera oramai

@ Francesco : un caro saluto a te ed a tutti i nostri amici italiani che non hanno mai smesso di sopportare la rivoluzione della LibertÃ**** e della DignitÃ****

a presto ..

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


16-02-11, 19:38   #8
Salvo

Parla tanto
 
 
:
Oct 2010
: Uomo
: 215







Grazie a te e a voi carissimo, sono davvero felice di avervi trovato!!
Non vedo l'ora di poter stare un po' di più in Tunisia,voglio imparare tutto piano piano..

@Francesco : tu salutami via Corsica e il viale Tunisi quando vai a Siracusa!!

.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.