Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
08-01-09, 13:15   #21
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







:
Roma e Milano sono diverse. Due grandi cittÃ**** europee, cosmopolite, multirazziali, ma hanno storie diverse e vivendoci si matura in modo diverso.
Milano, nebbiosa, razionale, ordinata.
Roma, solare, istintiva, caotica.
Okay Re sono daccordo con te nel dire che Milano & Roma sono due cittÃ**** diverse, a maggior ragione non si puo' vivere contemporaneamente nelle due cittÃ****!!!
Pensi che Elda ha veramente potuto adattarsi???? se fosse cosi allora non ci sarÃ**** disagio da parte sua, ma solo serenitÃ****!!! invece siamo tutti daccordo che la protagonista e in serie difficoltÃ****, questo prova che Elda o non puo' più reggere il gioco o non trova il suo equilibrio in entrambe le cittÃ****.....io opto per la seconda perché non vedo la sua presenza ne materna ne della moglie nelle 2 famiglie.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
08-01-09, 13:22   #22
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Ho detto pure che le due realtÃ**** sono l'una la fuga dall'altra, per cui devono per forza dare situazioni e sensazioni diverse per Elda, altrimenti che senso avrebbe averne due. Lei sperava in questo, ma alla fine si sente che è delusa da entrambe.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
08-01-09, 13:27   #23
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







mi è venuta un gran voglia di leggere questo libro voglio scoprire come andrÃ**** a finire
08-01-09, 13:37   #24
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Non ho letto il libro.
Ma se fossi in lei, lascerei tutti e me ne andrei in Tunisia!!!!!

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
08-01-09, 15:59   #25
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Se qualcuno cerca altrove un'altra vita vuol dire che sia una persona non soddisfatta dalla propria vita e quindi non stabile.
Tale esperienza non mi attira affatto !
Il testo mostra benissimo lo stato di stress che questa donna sta vivendo ! GiÃ**** in qualche momento ce lo fa passare!
Tradire una persona e tradire se stessi ma lai ha tradito non solo due mariti ma due famiglie intere ...

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


08-01-09, 20:41   #26
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Stavo cercando del materiale per utilizzare con un gruppo di donne adulte, quando mi è venuto alle mani "L'altra famiglia". Dopo la prima lettura, ho abbandonato i fogli perché ho provato una strana sensazione... posso dire di disagio.
Un paio di giorni dopo, li ho ripresi, è giÃ**** durante la seconda lettura il mio stato d'animo è cambiato.
La nostra cara Elda, vive una vita stressante e vuota. Le due famiglie che ha formato rispecchiano il grado di solitudine e d'insoddisfazzione che lei prova.

Non conosco l'Italia (purtroppo) perciò ringrazio tanto il Re di avermi situato dentro le cittÃ**** di Roma e Milano e le loro caratteristiche. Ho potuto cosÃ**** capire l'atteggiamento di una e dell'altra famiglia (l'ordine in contrapposizione con il caos)

Non c'è dubbio che il romanzo appartiene alla fantasia creativa della scrittrice. Magari si potrebbe concepire questo parallelismo se non ci fossero i figli. La violenza della mamma verso tutti e quattro figli è orribile e fortissima. Il rapporto con i due mariti è patetico e non solo.

Personalmente non ho mai desiderato, neanche per un attimino, l'idea di avere un'altra storia di vita diversa a quella che vivo... che naturalmente non è perfetta, la devo costruire, modificare, aggiornare, accordare man mano che trascorrono i giorni. In certo modo la vita è come la lingua... in continuo movimento, cambiamento.
Come donna non potrei avere due mariti né accetterei che mio marito abbia un rapporto con un'altra donna. In questo senso sono possessiva.

La famiglia che sono riuscita ad avere, (mio marito e un figlio in adozione) non è caduta dal cielo... perció la curo con tanto piacere e impegno.

__________________

María
09-01-09, 00:45   #27
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie Maria di aver condiviso con noi i frutti della tua ricerca

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


09-01-09, 13:12   #28
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







:

La protagonista in questo caso è veramente coraggiosa, per una volta le donne tradiscono come se nulla fosse, nessun rimpianto, nemmeno un senso di colpa, solo una cosa mi viene da chiedere ma un bricciolo di sentimento questa donna verso i bambini lo ha mai provato ?

Dolce, tu hai giudicato solo le donne qui, ma anche gli uomini possono tradire molto più delle mogli. E poi io non mi trovo a giudicare entrambi se hanno commesso un adultero o un qualsiasi tipo di tradimento. Bisogna prima di giudicare capire il perché, perché lei ha voluto tradire, ha voluto avere due vite diverse, "se lo ha voluto davvero", perché non si organizza e si prepara in anticipo per averle.
A queste cose, non si organizza mai, è il destino che ci guida, la nostra sorte. Noi siamo sempre nella ricerca del migliore ma se non se lo trova...
E poi chi ci ha detto che non prova dell'amore per i suoi figli, questo era stato solo un passaggio di tutta un'opera, non ci sono mamme che non provino dell'affetto per i figli solo che si sente lo stress vissuto da lei e di fronte al quale non ha soluzioni, almeno in queste poche righe.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

09-01-09, 15:41   #29
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







:
... Bisogna prima di giudicare capire il perché, perché lei ha voluto tradire, ....
Mi dispiace Hanen di non essere d'accordo con te, ma per me tradire è tradire!
Non c'è nessuna ragione che possa giustificare il tradimento quindi non vedo come e cosa capire

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


09-01-09, 17:35   #30
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Ci sono mille ragioni per giustificarlo, Mehdi.
L'importante è di esser cosciente di aver sbagliato, è di cercare di correggere se stessi, gli altri o semplicemente di trovare una via di uscita al problema stesso.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!


« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.