Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
09-01-09, 17:39   #31
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Ragazzi, mi sa che stiamo sviando il discorso.
Qui abbiamo una situazione romanzesca, che possiamo definire paradossale, nella realtÃ**** è da considerarsi impossibile.
C'è di fatto un "modus vivendi" anomalo e magari dibattere sul caso, senza dover per forza giudicare una persona. Dire che ha tradito e che deve essere condannata all'inferno, non è questo il punto.
Inoltre, quando parlo di desideri o sogni, non per forza ci si riferisce alla situazione attuale di ognuno di noi, che più o meno tutti siamo ben felici della nostra vita. Lottiamo giorno per giorno, e siamo contenti di raggiungere man mano i nostri obbiettivi, seppur con fatica e sacrificio.
Elda ha il suo lavoro in due cittÃ**** e ha creato intorno a se quello che pensava giusto per LEI.
E' un suo modo di vedere le cose.
Di questa situazione, tra l'altro, lei è la prima vittima, la prima e l'UNICA a soffrirne.
Chi avrebbe tradito???!!!!

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
10-01-09, 08:36   #32
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Ben detto re, messaggio ricevuto!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

10-01-09, 11:07   #33
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







volevo solo aggiungere una cosa, come ho giÃ**** detto e ribadisco! quello che ha detto RE (Qui abbiamo una situazione romanzesca, che possiamo definire paradossale, nella realtÃ**** è da considerarsi impossibile.) nella realtÃ**** ARABA e non dico TUNISINA questa situazione la possiamo trovare ovunque la poligamia esiste nel medioriente e non è considerata una forma di tradimento!
qua in questo romanzo la protagonista soffre di un certo distacco dalla realtÃ**** forse non è cosciente dal male che sta facendo agli altri una volta scoperta forse leggendo tutto il romanzo riusciremo magari a capire il perché della scelta di avere 2 famiglie e 2 vite diverse!
11-01-09, 12:52   #34
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Riguardo il secondo brano, seppure l'ho letto con molto piacere, mi ha dato solo l'impressione di un flash. Non mi è sembrato il "cerchio che si chiude" a cui allude in modo conclusivo la scrittrice. Nulla da dire.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
26-04-11, 22:52   #35
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Cari amici... mi è venuto di rileggere tutta la nostra discussione sui brani della Maraini... mi è piaciuto tanto ricordare quell'epoca nella quale avevamo un po' più di tempo per dedicare al Forum...

Ho letto un altro romanzo della Maraini "Bagheria" che racconta il suo ritorno in Sicilia dopo aver vissuto nel campo di concentramento giapponese

__________________

María
30-07-11, 18:53   #36
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Eh si... la Maraini mi piace molto. Ora ho letto "Voce" è un giallo davvero avvincente.

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.