Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
23-04-09, 17:14   #11
wafa

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2009
: Donna
: 19







veramente io con i film nn ho provato ma giÃ**** la musica funziona bene e puo anche incitarli a discutere su un argomento qualsiasi io o fatto questo con la musica visto che un argomento che ci unisce tutti .
credo che i film migliori sarebbero quelli che spiegano l'arretramento dell'italia rispetto agli altri paesi europei dunque sulla mafia italiana, le difficoltÃ**** delle famiglie, il problema di dissocupazione, la mentalitÃ**** giovanile e di queste cose si puo anche discutere perché sono pb presenti dovunque .cosi pero lo studente fara da solo il paragone fra tunisi e italia pur sapendo che il ruolo del prof parlare dell'italia .
23-04-09, 18:11   #12
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







non condivido affatto il tuo parere perché bisogna parlare per forza dei problemi!!!!!! e perché fare un paragone!!!! puo' essere un esempio
non dimentichiamo che si tratta di un primo approccio con l'italiano quindi gli studenti, sempre secondo me, è meglio che imparino prima le conse fondamentali poi le cose belle, e poi magari i problemi!!!
bisogna' sempre mostrare le cose belle della vita!!!!!! i problemi ci sono e come ci macherebbe pero' l'aspetto positivo ci vuole sempre!!!!!!!

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale
23-04-09, 18:17   #13
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Vedo male una lezione d'italiano LS di livello iniziale che parla a proposito di una canzone sul tema dei problemi di un paese.
Poi perché si comincia a parlare di problemi?
Comunque da noi bisogna rispettare il tema della lezione.
In un prossimo post vi scriverò i temi che si insegnano nei licei tunisini.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


23-04-09, 18:33   #14
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







:
veramente io con i film nn ho provato ma giÃ**** la musica funziona bene e puo anche incitarli a discutere su un argomento qualsiasi io o fatto questo con la musica visto che un argomento che ci unisce tutti .
credo che i film migliori sarebbero quelli che spiegano l'arretramento dell'italia rispetto agli altri paesi europei dunque sulla mafia italiana, le difficoltÃ**** delle famiglie, il problema di dissocupazione, la mentalitÃ**** giovanile e di queste cose si puo anche discutere perché sono pb presenti dovunque .cosi pero lo studente fara da solo il paragone fra tunisi e italia pur sapendo che il ruolo del prof parlare dell'italia .
Scusa Wafa, ma per te l'Italia e solo sinonimo di mafia, problemi economici, disoccupazione??
Al di lÃ**** di questo non trovi che l'Italia è uno dei pochi paesi Europei che rappresenti l'arte, i colori, un paese di gente calorosa e accogliente??
Bisogna mostrare i lati positivi prima, a quelli negativi ci pensa giÃ**** il telegiornale (la TV in generale), e poi tutto quello che hai elencato non lo troviamo solo in Italia ma in tutto il mondo.......non è per caso che diciamo: tutto il mondo è paese!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
23-04-09, 22:21   #15
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







condivido con quello ke ha detto dolce e mehdi

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale
23-04-09, 22:35   #16
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Al livello iniziale non ho mai lavorato sui problemi dell'Italia. Ho cercato, sempre di lavorare sui gesti (che sono internazionali e si capiscono benissimo) sulle abitudini, tradizioni, ecc. Invece con un gruppo C1 abbiamo lavorato sulla mafia ed altri "problemi".

Condivido con voi... la mia esperienza.

__________________

María
23-04-09, 23:44   #17
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Tutte le vostre esperienze c'interessano qui.
Grazie Maria.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


25-04-09, 21:41   #18
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Se dovessi usare un film per insegnare, proverei con "Non ci resta che piangere", scritto e diretto e interpretato da Roberto Benigni e Massimo Troisi.
Il film, oltre ad essere divertente, è anche molto interessante perchè ambientato in diverse epoche della storia italiana, quella moderna e il medioevo. I due comici , poi, sono veramente insuperabili. E' poi interessante il fatto che si ascolta la lingua italiana parlata con accento toscano (Benigni) e accento napoletano (Troisi).

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
26-04-09, 00:03   #19
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Grazie Re... non conoscevo questo film... cercherò di scaricarlo!!! A me piace molto lavorare con il materiale visivo e i giochi. Sono due cose che ai miei alunni adulti piace tanto.

__________________

María
26-04-09, 03:28   #20
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Sarebbe molto interessante infatti!

Cercherò di trovarlo e grazie Re

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :



« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.