Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
03-06-08, 17:49   #1
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211






Dilemma:

Facendo ultimamente delle ricerche, mi sono trovata davanti ad un dubbio (forse banale), che si è anche posto in altri siti.
Mi rivolgo a voi, sperando di trovare una risposta:

Dunque, vorrei sapere se è più corretta una frase del tipo:

* "Chiedo che SIA esonerato.." o * "Chiedo che VENGA esonerato.."

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
03-06-08, 18:12   #2
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







In ogni caso viene mandato via. ihihihiihihi......
comunque secondo me sono entrambi corretti. la seconda forma la ritengo piu' elegante.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
04-06-08, 00:20   #3
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







anche per me, direi lo stesso, la seconda sembra più elegante e raffinata.
04-06-08, 00:32   #4
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Secondo me sono tutte e due corrette le forme ma ribadisco la seconda è più elegante

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


04-06-08, 10:55   #5
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







viene usata in egual misura sia una che l'altra il concetto e' lo stesso
05-06-08, 13:24   #6
Rania

Chiacchierone
 
 
:
Nov 2007
: Napoli-Tunisi
: Donna
: 161







sono grammaticalmente corrette entrambi però almeno in campo scolastico la seconda è quella che viene continuamente usata di più...e io ne so qualcosa

__________________

العين للي ما شفتك يا خسارة لكل لي راتو و القلب لي ما حبكش قولي شن هي حياتو
28-08-08, 02:30   #7
CORA

Parla tanto
 
 
:
Jun 2008
: Donna
: 384







si concordo pienamente anchio

__________________

vivrai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene...
09-02-09, 20:51   #8
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






altro dilemma

Per doveri di cronaca in questi giorni viene abusato dai mass-media un termine che, riflettendoci, lo ritengo strutturalmente errato: PEDOFILIA.
Secondo il vocabolario della lingua italiana Pedofilia sta ad indicare una perversione sessuale caratterizzata da attrazione erotica verso soggetti sessualmente immaturi.
Il vocabolo è composto da due parole di origine greca:
pedo+filia
dove filia dal greco "filos" indica amicizia o passione o anche amore, ma non inteso in senso sessuale.
Secondo il mio punto di vista il termine esatto per questa patologia dovrebbe essere PEDOMANIA.
Cosa ne pensate?????

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
10-02-09, 00:01   #9
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Re... anche in spagnolo il delitto (parlando in senso legale) si denomina PEDOFILIA.

Ecco ciò che dice il dizionario medico Pagine Blu SanitÃ****

PedofiliaAnomalia del comportamento adulto caratterizzata dal provare attrazione sessuale per i bambini. Si tratta di un grave disturbo della personalitÃ****, che può risultare molto pericoloso, giacché, spesso, i pedofili, per soddisfare il proprio desiderio, fanno ricorso alla violenza. E' pur vero, però, che chi è affetto da tale disturbo non è assolutamente in grado di percepire il proprio comportamento, né di comprendere qual è il danno (anche "semplicemente" psicologico) arrecato ai minori, che solitamente non sono in grado di capire cosa sta accadendo loro. E' indispensabile visita psichiatrica

__________________

María
10-02-09, 09:59   #10
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







bè a dire il vero non avendo studiato il greco ne tanto meno il latino non potrei dare il mio parere, se hanno scelto questa parola credo che sia giusta
ma una ricerca approfondita ci aiuterÃ**** sicuramente a capire meglio

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.