Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
05-05-08, 16:04   #1
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211






curiositÃ**** Euro/Euri

La parola Euro al plurale diventa Euri!!
mi chiedo allora, come si fa a dire 10 Euro al posto di dire 10 Euri????
---> E forse perché é diventata una abitudine?? ma questo non toglie assolutamente il fatto che é sbagliato dire 30, 50, ...Euro!!!
non écosi??

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
05-05-08, 17:41   #2
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Usando il plurale alcuni dicono EURI altri dicono EURO. Giustamente dovrebbe essere EURI, ma nella lingua italiana risulta un po' cacofonica. Forse deriva dal fatto che "euro" è una parola tronca che precede altre parole composte riferite all'Europa , quindi come parte di parola composta rimane invariata al plurale............
Io dico 30, 50......EURO. ....................ma dove sono?!?!?

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
06-05-08, 00:02   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Un'altra domanda giustamente.
Considerandola una parola troca come mai l'accento tonico non è sull'ultima sillaba come lo dice la regola.
Come per cittÃ**** che deriva da (cittade)

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


06-05-08, 00:53   #4
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Euro sta per Europa. E forma parole composte tipo EUROMERCATO per esempio. Penso che sia questa la ragione per cui risulta cacofonico variare al plurale con Euri. Euro da sola non significa niente: quindi non segue la regola che è valida per "cittÃ****". Ora che Euro indica una moneta, giustamente si dovrebbe variare al plurale. Ma risulta brutta da pronunciare (almeno questo è il mio parere).

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.