Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
11-12-08, 22:02   #1
mriwa

Chiacchierone
 
 
:
Dec 2008
: Donna
: 78






mlokhia

ciao raga io mi chiamo maroua vivo in italia io sinceramente preferiei un piatto di mlokhia....
11-12-08, 22:28   #2
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







ciao maroua, che cosa è la mlokhia?
le ragazze qui vogliono la ricetta!!!!!

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
11-12-08, 23:08   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Cio Mriwa e benvenuta

Ci potresti dare la ricetta della Mlokhia e spiegare ai nostri amici italiani di cosa si tratta ?

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


11-12-08, 23:24   #4
mriwa

Chiacchierone
 
 
:
Dec 2008
: Donna
: 78







grazie mehdi.. e difficile dare la ricetta della mlokhia e un tipo di salsa verde che vine cucinata prima di quache ora prima di essere servita.. e un tipo di polvere che si compra nei nostri magnifici souk e si fa con la carne d vitello... raga bunissima
11-12-08, 23:40   #5
Supermido

Parla tanto
 
 
:
Nov 2007
: Uomo
: 336







Ciao Maroua,
mancano tanti ingredienti che non hai menzionato.
meglio mangiare la Mlokhia che spiegare come si fa . è buonissima ragazzi dovete provarla ( magari un giorno vi invito a casa a mangiare un piatto di Mloukhia fatto da mia madre)

__________________

A giocar con il fango, si vince o si perde ci s'infanga
11-12-08, 23:47   #6
mriwa

Chiacchierone
 
 
:
Dec 2008
: Donna
: 78







ciao supermido e vero il fatto che non la so neanche cucinare però mi piace tantissimo enmut alhe...
11-12-08, 23:59   #7
Supermido

Parla tanto
 
 
:
Nov 2007
: Uomo
: 336







impara da tua madre almeno lei sa cucinarla, no?

__________________

A giocar con il fango, si vince o si perde ci s'infanga
12-12-08, 00:23   #8
mriwa

Chiacchierone
 
 
:
Dec 2008
: Donna
: 78







ma certamente che sa cucinare e io che non la so ancora fare e l'unica cosa che mi manca...
12-12-08, 10:45   #9
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







ciao.MAROUA benvenuta fra di noi...
sono molto curiosa adesso..
cos'e' questa salsa???
con cosa si mangia??
come si prepara??
aspettiamo la ricetta..cosi' la proveremo

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!

. : errore
13-12-08, 10:07   #10
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Miam miam....
Confermo la Mloukhia è buonissima, io ho trovato la ricetta sul web adesso ve la scarico...

La mloukia è un piatto particolarissimo dellaTunisia, è preparato anche in egitto ma le foglie (specie di erbetta) sono lasciate intere ... una specie di zuppa, mentre quella tunisina è come uno spezzatino.

Meglio prepararlo il giorno prima, uno perchè necessita di un lunghissimo tempo di cottura e due perchè così è più bbbuona.

Occorre circa 150gr. di mloukia (è una polvere verde in tutto simile alla Henna)
carne di manzo tagliata a pezzi, con qualche osso che da sapore, alloro in foglia, cipolla, coriandolo e paprika, aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro .. sale ed olio di oliva.
In una pentola capiente ed antiaderente scaldate l'olio ed aggingeteci la polvere di mloukia ..... girate bene fino a creare una cremina, senza grumi ....a questo punto aggiungete circa 2 litri di acqua calda ... attenzione aggiungetene poco alla volta e continuate a mescolare per evitare il formarsi dei grumi, altrimenti sarÃ**** immangiabile .. se le prime volte non ci riuscite, non c'è problema quando avrete aggiunto tutta l'acqua ... passate il minipimer.
Ora fate cuocere a fuoco lento la salsa per 2 ... 3 .. anche 4 ore.
A parte condite la vostra carne con l'alloro, due foglie, la cipolla tritata fine, l'aglio sminuzzato, 1 cucchiaio di coriandolo ed 1 di paprika dolce ... lasciate insaporire ...... aggiungete poi la carne alla salsa e fate cuocere ... la mloukia sarÃ**** pronta quando l'olio sarÃ**** emerso in superficie, possono volerci anche 4ore e mezza di cottura .... ma solo allora sarÃ**** pronta.

Io credo che possa
far impressione ... per il suo colore verde scuro .... è un cibo completamente nuovo per i vostri occhi, ma vi assicuro .. è deliziosa!!!

Buon appetito

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.