Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
28-04-09, 19:51   #21
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Molto interessante questa caffettiera Re, è la prima volta che vedo questa forma.

Da noi si usa caffettiera moka che assomiglia un po' alla sua nonna napoletana.

Berrei volentieri un caffè napoletano.

Faccendo una piccola ricerca ho trovato anche caffettiere napoletane di modelli diversi :


__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


28-04-09, 20:06   #22
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Interessante la notizia.
Mai vista una forma tale.
Mi piace il caffè e mi piace ancora se è preparato in caffettiera. L'odore ti chiama da lontano.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

29-04-09, 16:29   #23
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Re... grazie per il bel ricordo. Una caffettiera molto simile a quella che ci ha fatto vedere Re... c'era a casa dei miei nonni quando io ero bambina!!!!!
Mia nonna, che ormai ha 93 anni, preparava il caffè in quella caffettiera dopo il pranzo!!!!!!!!!!!! Alcuni anni dopo... suo figlio (cioè mio babbo) le ha regalata quella elettrica (peccato!!!)

__________________

María
09-08-09, 16:27   #24
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Ho letto queste informazioni interessanti sul caffè napolitano e mi piacerebbe condividerle con voi:
Il caffè napoletano

I Napoletani, sicuramente hanno il primato per il largo consumo che fanno di caffè e per i diversi modi in cui lo preparano.
La " tazzulella 'e cafè " fa parte delle abitudini del napoletano: è la pausa di lavoro, il complemento del pranzo, il risveglio del mattino... la prima cosa che si offre ad un ospite.


Per fare un vero caffè napoletano, si deve avere "la macchinetta napoletana"; è solo così infatti, che il caffè mantiene tutto il suo aroma.
Una volta aperta e riempito il filtro, avendo cura di non inserire troppa polvere, appiattire il tutto con un cucchiaino, e con la punta di quest'ultimo, praticare alcuni piccoli solchi nella miscela.
Riavvitare quindi, il coperchio e riempire d'acqua la parte della caffettiera priva di beccuccio, fino a circa mezzo centimetro dal forellino di sfogo, e reinserire il gruppo filtrante.
Inserire quindi, la parte dotata di beccuccio. La caffettiera cosi composta, è pronta per essere messa sul fuoco, (appoggiandovi la parte senza beccuccio). L'uscita del vapore dal forellino, segnala l'ebollizione dell'acqua; a questo punto togliere la caffettiera dal fuoco e capovolgerla, tenendola saldamente per entrambe i manici.

A questo punto entra in ballo il famoso "coppetiello" nominato da Edoardo De Filippo in "Questi Fantasmi". Il coppetiello altro non è che un foglietto di carta, tradizionalmente di giornale, che bagnato e plasmato a forma di cono, viene inserito sul beccuccio non appena la caffettiera viene girata. La sua funzione é di imprigionare l'aroma e il profumo del caffè all'interno della "macchinetta". A questo punto, non resta che attendere qualche minuto per il filtraggio del caffè che quindi si può gustare!...

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

10-08-09, 05:13   #25
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







@Hanen... grazie dell'informazione e poi... molto carini i disegnini

__________________

María
20-09-09, 19:06   #26
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Festa di San Gennaro

Il 19 settembre è il giorno in cui si venera San Gennaro, protettore della cittÃ**** di Napoli.
Gennaro, martire nel 305 d.c. per le persecuzioni anticristiane durante l'impero di Diocleziano, fu decapitato a Pozzuoli e, si narra, che una donna raccolse un po' del suo sangue in due ampolle di vetro e le consegnò al vescoco di Napoli.
I grumi di sangue rappresi scuri e solidi si sciolgono ogni anno e il sangue assume un colore rosso vivo. Il tempo di scioglimento e l'intensitÃ**** del sangue sono considerate di buon auspicio per la cittÃ**** nel caso avvengano senza indugi. In caso contrario sono di segno sfavorevole.
Il miracolo avviene il 19 settembre e altre due volte all'anno: in maggio e a dicembre.
Quest'anno alle 9,57 di ieri, il tradizionale sventolio di un fazzoletto bianco da parte dell'arcivescovo Crescenzio Sepe ha annunciato l'avvenuto miracolo.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
20-09-09, 23:53   #27
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Grazie Re... non conoscevo questa storia

__________________

María
25-03-10, 13:45   #28
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218






Questa è Napoli, il mio sogno.


NB. Il video non si trova sui nostri server si tratta solo di un link verso un altro server esterno che non ha nessun rapporto con Italianistica Tunisia. Contattate l'amministratore per qualsiasi domanda. Grazie.

.
26-03-10, 02:27   #29
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Ma com'è bella questa cittÃ****. La canzone molto dolce. Grazie Hanen per condividere questa bellezza
Sta' tranquilla, cara amica, i sogni si compiono!!!!

__________________

María
02-11-10, 20:49   #30
Salvo

Parla tanto
 
 
:
Oct 2010
: Uomo
: 215







Ho vissuto 25 a Portici, attaccato a Napoli...Mi piace ricordare una battuta di Goethe nel suo viaggio in Italia che dice "Napoli è l'unica cittÃ**** araba a non avere un quartiere europeo "

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.