Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
07-12-08, 21:23   #1
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Araldica

Immaginate un' atmosfera medievale, cavalieri in armi, bandiere multicolori, castelli sullo sfondo, dame con lunghi strascichi, corone e diademi. I cavalieri sono lì per un torneo di lancia e di spada, pensato da noi , contemporanei, come un violento scontro tra nobili eroi, condotto in una cornice sfarzosa, con blasoni e stemmi colorati, magari al solo scopo di ricevere un premio dalle mani di una bella principessa, al cospetto di un RE e di una REGINA.
Sembra una favola.........e invece è tutto vero!!!!!
Siamo nell'undicesimo secolo, al tempo delle crociate.
I primi tornei si chiamavano "hastiludia", giochi di lancia. Con l'andare del tempo e con il diffondersi dei tornei come forma di spettacolo con tribune e pubblico, i partecipanti furono vincolati al rispetto di regole e a codici d'onore. C'era un "Araldo" addetto all'identificazione dei cavalieri, che indossavano un' armatura metallica che li copriva interamente, compreso il viso, quindi erano completamente irriconoscibili. Si tenga presente che siamo in un' epoca di scarsa alfabetizzazione, in cui anche chi sapeva leggere lo faceva con fatica, compitando le lettere. Per cui mettere il nome sullo scudo era inutile, quindi i cavalieri venivano identificati dai colori e dalle figure che mettevano sugli scudi stessi.
Tuttora si usa dire "essere sugli scudi" per indicare una persona o un soggetto che sia meritevole di considerazione e posta all'attenzione di tutti grazie ai propri pregi.
L' Araldo, quindi, diceva il nome del cavaliere e poi descriveva i colori e le figure sullo scudo, da qui nasceva lo Stemma che identificava il cavaliere e, in seguito la sua famiglia, e poi una cittÃ**** , una regione.
Dalla parola "araldo" nasce quindi una scienza chiamata Araldica, che è lo studio degli stemmi e delle genealogie dei cognomi e dei titoli nobiliari attribuiti alle famiglie.
Questa scienza si sviluppò in seguito alla moda dei tornei utilizzata dall'aristocrazia e si diffuse in tutta l'Europa Occidentale.
big-07.jpg (89.5 , )
big-25.jpg (28.4 , )
norm-01.jpg (29.5 , )
norm-05.jpg (35.2 , )

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
07-12-08, 21:47   #2
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







mi e' piaciuta questa ricerca
bravo re .................aspetto il seguito

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
07-12-08, 21:54   #3
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Complimenti re per tutti i tuoi scritti assai notevoli e che richamano l'attenzione di chi li legge.
Mi fa piacere avere idea sull'Araldica che ignoravo l'origine prima.
Era un'idea intelligente colorare le armi e gli scudi al posto della scrittura... e questo solo per esser premiati dalla principessa!!
Spero tanto rileggere presto altri tuoi scritti su questo argomento.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

08-12-08, 05:35   #4
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie Re per questo altissimo livello di ricerca

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


09-12-08, 18:02   #5
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Waw Re !!! hai detto bene : "Sembra una favola.........e invece è tutto vero!!!!!"
Io ero ignorante di tutto cio' veramente, ma adesso almeno comincio a afferrare il principio dello stemma......io sinceramente non vedo l'ora di leggerti ancora a proposito questo argomento che m'intriga tanto.
Complimenti Re, uno scritto che trovo di una eccellenza senza paragoni.
Io tifo Re

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
09-12-08, 18:12   #6
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Vorrei aggiungere qualche cosa a parte:
I tuoi scritti caro Re, ci lasciano davvero senza fiato, ci fanno riflettere.......con le parole tu riesci a toccare la nostra anima....riesci per qualche istante a farci sognare, non parlo solo di questo scritto ma anche delle poesie che componi (che ogni volta torno a leggere).
Io per tutti i tuoi articoli, davvero, consacro tanto tempo, perché ci vuole veramente ma veramente tanta passione per capirti per SOGNARE & VIAGGIARE, e anche se questa passione nel leggere non c'è l'hai ti viene per forza leggendo tutto cio'.......
Sei GRANDE Re sei veramete GRANDE!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
11-12-08, 19:10   #7
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Non sono uno scrittore, non sono un poeta e nemmeno un artista,
ma penso che ogni scrittore o poeta o artista in genere vorrebbe sentirsi dire queste tue parole per sè.
Non so cosa dire.
Grazie, DOLCE.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
11-12-08, 21:58   #8
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Blasonatura

Il Blasone (dal tedesco Blasen = suonare il corno) è uno strumento musicale che veniva usato nel medioevo dagli Araldi per annunciare un Cavaliere in un torneo, e passare subito dopo alla descrizione del suo Scudo (Stemma) e all'elencazione dei suoi titoli nobiliari secondo le regole dell' Araldica.
La descrizione dello Scudo era detta Blasonatura e seguiva un lessico particolare e preciso, in modo tale che a questa descrizione corrispondeva un solo Scudo senza possibilitÃ**** di errore o confusione.
Nel post successivo portiamo l'esempio della Casata CIFALI, descrivendo lo Scudo secondo la blasonatura usata in Araldica.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
11-12-08, 22:19   #9
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Cifali

La blasonatura dello Scudo e, quindi, dello Stemma dei CIFALI è la seguente:



Partito,

nel primo d' azzurro,

al cefalo al naturale posto in palo,

col capo d' argento,

caricato di una croce d' azzurro;

nel secondo di rosso,

a due scaglioni d' argento.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
12-12-08, 20:26   #10
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







E' lo stemma della vostra Famiglia
Bellissimo Re & Grazie per avercelo spiegato.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.