Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
12-02-10, 01:46   #1
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465






Question Fate attivitÃ**** fisica???

La medicina riconosce senza ombra di dubbio che l'attivitÃ**** fisica svolge un ruolo importante nel garantire una buona salute .
Questo dipende sostanzialmente dal fatto che una vita fisicamente attiva induce modificazioni e adattamenti organici che risultano positivi dal punto di vista della funzionalitÃ**** d'organi ed apparati.
Un altro aspetto importante è che questi adattamenti sono relativamente stabili nel tempo; pertanto, i benefici di una vita fisicamente attiva si manifestano abbastanza in lÃ**** negli anni, questo vale per l'efficienza dell'apparato cardiovascolare e muscolare.

Il concetto di "relativamente stabili " richiede forse qualche precisazione. Paragoniamo diverse funzioni corporee: ad esempio l'apprendimento, legato primariamente alla funzione cerebrale, è funzione relativamente molto stabile, infatti, ciò che viene imparato (studiato e imparato !) rimane nella nostra mente per anni e anni, anche se ovviamente qualcosa si dimentica; inoltre ciò che viene imparato in giovane etÃ**** rimane ben impresso nella mente. Se ora consideriamo la funzione cardiovascolare e muscolare, allora bisogna dire che, rispetto alla funzione cerebrale, cuore e muscoli dimenticano più facilmente quanto hanno imparato; anche in questo caso però se cuore e muscoli vengono sollecitati da giovani è meglio. E' ovvio che tutti coloro che non praticano attivitÃ**** fisica si sentiranno il fiato in gola nel salire rapidamente le scale, ma anche coloro che hanno una certa assiduitÃ**** nella pratica sportiva possono chiaramente riconoscere di essere bene o poco allenati nel salire le scale, infatti basta qualche settimana si inattivitÃ**** per rendersene conto; infine, è a tutti noto il carico spaventoso di allenamento cui si sottopongono gli atleti per migliorare la performance. Cosa ne è di loro quando abbandonano l'attivitÃ**** agonistica ? è molto semplice: diventano come gli altri e questo perché con gli anni muscoli e cuore piano piano dimenticano. Forse il cervello dimentica meno perché è praticamente sempre usato, e, se questa è una spiegazione convincente, allora è ragionevole proporre ad ognuno di praticare con continuitÃ**** un po' di attivitÃ**** fisica.
Ci sono persone che amano fare lo sport e ogni tipo di attivitÃ**** fisica e passano ore ed ore in palestra davanti agli specchi osservando lo sviluppo dei loro muscoli, controllando il peso corporeo ecc... naturalmente non mi trovo inserita dentro questo gruppo direi che ne appartengo ad un altro ben diverso:
No, no... è uno scherzo!!!!
Sebbene io sia una persona non tanto attiva fisicamente... vado due volte alla settimana in palestra per fare una routin tranquilla... e poi esco in bicicletta o cammino (con passo energico durante 40 minuti) quando il mio lavoro è il nostro caro vento patagonico lo permettono!!!!

Qual è il vostro rapporto con l'attivitÃ**** fisica???

__________________

María
12-02-10, 08:33   #2
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







magari ....avessi il tempo per dedicarmi allo sport
anni fa' facevo 2 ore al giorno di palestra ma ora non piu'
ed e' un peccato

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
12-02-10, 10:54   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Come Lucy non faccio più attivitÃ**** fisica come prima.
Una volta andavo in palestra e giocavo al Tennis ma oggigiorno non c'è più tempo!

Grazie mille per questa discussione Maria che mi fa pensare seriamente di riprendere l'attivitÃ**** fisica e complimenti per il tuo ritmo di vita

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


13-02-10, 21:09   #4
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







nemmeno io e mi manca tantissimo

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

13-02-10, 21:31   #5
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Cari amici... purtroppo le nostre attivitÃ**** e responsabilitÃ**** ci tolgono tanto tempo... ma almeno dobbiamo camminare un pocchino ogni giorno. Vi voglio tantissimo!!!

__________________

María
14-02-10, 03:14   #6
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie mille Maria
Stai proprio ricordandomi cose fondamentali della vita che purtroppo abbiamo dimenticato !

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


14-02-10, 19:54   #7
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







e che facciamo con i pigrissimi...come me?!!!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

14-02-10, 22:24   #8
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Andiamo a fare un giro Hanen?

Con la macchina

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


15-02-10, 03:36   #9
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Se andate in macchina passate a prendermi!!! (anch'io sono pigraaaaaaaaaaaaaaaa)ahahahaha

__________________

María
15-02-10, 08:45   #10
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Ancora peggio se si hanno DUE!!!!!!!!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!


« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.