Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
28-04-09, 11:56   #31
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







se ci penso bene una volta si ho subito una scenata di gelosia!!!!!!!!! ma era di quelle brutte!!! vi racconto questo:
ero ai primi anni dell'universit**** e aquell'epoca ho conosciuto un ragazzo dolcissimo che facceva il dentista ed era serio ecc ecc una sera mi chiama al telefono e lo trova occupato (stavo parlando con la mia migliore amica) finita la telefonata mi chiama lui e sento di tutto!!!!! che urlava come un pazzo chidendomi a chi stavo parlando per cosi lungo tempo (30 min erano sapete che le donne quando cominciano a parlare non smettono mai quindi....) e sapete cos'ha fatto??????? mi ha chiesto il numero della mia amica per controllare se era vero che le stavo parlando o meno vi rendete conto??????????????????????? mi sono arrabbiata un sacco e da quella sera gli ho detto di quello che c'era tra di noi è finito...non sopporto una persona che dubiti di me......

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale
28-04-09, 18:57   #32
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Quindi in un caso come questo si può considerare la gelosia come un pericolo imminente più che una prova d'amore!

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


28-04-09, 22:02   #33
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







gia' direi proprio di si, un gesto come questo non lo considero una prova d'amore ma mancanza di fiducia

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale
03-05-09, 19:32   #34
rannoun

Nuovissimo
 
 
:
May 2009
: 4






rannoun

sapete una cosa... la gelosia si nasce dall'amore....quando si ama una persona...si diventa geloso...ma non perché non si fida... ma per un semplice motivo... e molto innamorato + della sua stessa vita e ha paura di perdere la sua vita cioè il suo amore...non vuol dire se una persona è geloso...lo lasciamo... per me è sbagliato anzi contenta perché so che quella persona mi ama e mi amer**** per l'eternit****. quindi fidatevi del vostro cuore ed accettate la gelosia della persona che vi ama... perché li riuscirei a capire quando vali per quella persona...cioè essere importanti
03-05-09, 19:40   #35
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Secondo me, una persona gelosa per me significa che mi ama bene.... e questo mi fa' moolto piacere.... forse la sua gelosia sarebbe un segno d'amore e quindi condivido il parere di Rannoun

La gelosia diventerebbe negativa se fosse esagerata un po' troppo poiché ci rende perplessi o magari ci priva della spontaneit**** essendo ormai un segno di mancanza di fiducia nel partner o anche in sé

.
03-09-09, 00:09   #36
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218






Cos’è la gelosia?


Il termine proviene dal latino "zelus" e significa zelo che significherebbe cura scrupolosa..
Nell'accezione più comune la gelosia è però uno stato emotivo determinato dal timore, fondato o meno, di perdere la persona amata e caratterizzato dalla paura e dal sospetto che questa rivolga altrove il suo interesse, con la conseguenza che si sviluppino odio e aggressivit**** nei confronti del rivale vero o presunto.
La gelosia non è un fenomeno “anormale”, né tanto meno una malattia, ma può diventarlo. Per alcuni è un fastidio, una sottile sensazione di disagio, per altri un’ossessione. A volte è un bisogno, una dipendenza.
Nella nostra cultura, la gelosia, al di l**** della sua connotazione negativa, è approvata, in quanto pare garantire la presenza di affetti legittimi, primo fra tutti l’amore: chi ama davvero deve essere geloso!
Ritroviamo il “dramma della gelosia” in letteratura, in musica, nel cinema, nelle arti figurative, addirittura nella giurisprudenza che sembra giustificarla e compatirla attribuendo un significato “onorevole” ai suoi delitti.
Esistono comunque diversi livelli di gelosia:

1. Il desiderio di tenere a sé la persona amata
2. La gelosia che porta a continue verifiche sulla vita del partner
3. La gelosia ossessiva: proiezione della propria infedelt**** o insicurezza sull’altro.
4. La gelosia delirante

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

03-09-09, 02:20   #37
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Brava Regina... ottima ricerca, complimenti!

__________________

María
13-08-10, 15:29   #38
profumonelvento

Parla tanto
 
 
:
Feb 2010
: Donna
: 237







Ach'io ho fatto una piccola ricerca sulla gelosia


La Gelosia uccide la libert**** della persona.

La Gelosia d**** sofferenza, l'amore d**** libert****, salute psichica e spirituale.

Chi crede che se prova Gelosia ama è nel torto!

L'amore è rispetto per l'altro, per le sue scelte, qualunque esse siano.

Il geloso non d**** mai, pretende soltanto, anche quando sembra che dona.

La Gelosia è una malattia, e come tale deve essere curata.

Il Geloso dice "mio", il maturo dice "tu".

Amare significa capacit**** di trascendenza, Gelosia significa incatenarsi ed incatenare.

L'Amore porta alla ricerca del bello e del vero;
la Gelosia vive di dipendenze, nostalgie e di ricordi; alimenta e genera fantasmi; spiritualizza i difetti e non li chiama per nome.

Così facendo l'uomo veramente uccide pian piano il divino che c'è in sé e tende a soffocare ed obnubilare il divino che c'è nell'altro.

L'amore invece promuove il vero sé ed il divino dell'altro.


Gli sollecita e gli ricorda la nostalgia di Dio; sempre!

__________________

Il cuore dell'uomo ingrato somiglia alle botti delle Danaidi; per quanto bene tu vi possa versare dentro, rimane sempre vuoto.
Luciano di Samosata
30-08-10, 21:24   #39
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Ottima Raff, complimenti!!!

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.