Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Insegnamento dell'italiano LS / L2 > L'insegnamento dell'italiano L2
Ti piace questa discussione?
 
13-05-09, 19:27   #1
hana alaya

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2008
: 54






Thumbs up Scambio di prove scritte (L1- L2) (realizzato esclusivamente dagli e agli studenti )

unitÃ****: le feste

Tema: Sei una persona che ama tanto le feste. Qual è la tua festa prferita? Perché la preferisci e cosa fai per festeggiarla?

1- Zoubeida Hani-liceo Burghiba Monastir

Tra tutte le feste, io preferisco "la piccola festa" per molti motivi.
Da una parte, io amo celebrare questa festa per incontrarmi con la mia famiglia, percio io spendo molti soldi per la preparazioni: io decoro la mia casa, acquisto palloncini, fiori e vestiti. Mia madre prepara i dolci e mio padre compra le bibite. Trascorro un buon tempo con gli amici. la "piccola festa" è memorabile per me.

2-Yasmin Mani-liceo Burghiba Monastir

Ogni anno abbiamo diverse occasioni in cui celebriamo e ci divertiamo, ma la mia preferita festa è Capodanno.
Questo avvenimento mi piace perché tutta la famiglia lo festeggia insieme. Prima i piccoli preparano la tavola, le donne cucinano cose da mangiare. Ma gli uomini fanno la spesa per la sera. Percio amo tanto questa festa.

3- Maroua Betbout- LBM.

Tra tutte le feste dell'anno io preferisco il mio compleanno perché è la mia propria festa.
In questo bel giorno io ricevo molti regali. la mattina io vado in centro per fare una passeggiata. Mi piace molto fare le spese con i miei amici. Il pomeriggio noi prendiamo il pranzo in un grande ristorante.
La sera noi andiamo in discoteca per ballare.

4- Majda chaabane-LBM

Malgrado che la nostra vita sia ricca di feste popolari, religiose e civili, io amo molto festeggiare ogni anno Natale perché tutti, grandi e piccoli, si preparano per festeggiarlo insieme ai famigliari.
Io e la mia famiglia prepariamo il pranzo di Natale e decoriamo l'albero con gli addobbi natalizi: palline colorate, candele, pigne...
Inoltre tutta la famiglia cena insieme e poi scambiamo i regali sotto l'albero. questo momento è il più speciale per me.

5- Sawsen Laatil-LBM

La mia festa più attesa e che amo festeggiare ogni anno è capodanno perché io passo la notte della festa con i miei amici in discoteca che è molto bella con le palline, i palloncini, ed i fiori.
Noi saltiamo, applaudiamo,balliamo e mangiamo torta e bibite.
Alla fine si accendono razzi e girandole e il cielo si riempie di luci di ogni colore.

( nota bene: da tenere in considerazione il livello degli alunni, la prova è sempre una prova,ed il nostro obiettivo è ovviamente incoraggiare gli alunni a scrivere e a migliorare le proprie facoltÃ**** )

__________________

che felicità stare cosi sempre vicini!!!

.
13-05-09, 19:41   #2
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Carissima Hana grazie mille per la tua interessantissima iniziativa.

Sarebbe bello esporre i vari lavori dei nostri studenti e perché no farli partecipare direttamente qui.
Cari studenti non sapete cosa possa sentire un professore vedendo i propri studenti esprimersi nella lingua insegnata.
Suppongo che ognuno di noi insegnanti senta un orgoglio indescrivibile...

Ancora grazie Hana e mi auguro vedere più insegnanti riportarci le produzioni scritte elaborate in classe.

N.B: In Tunisia la produzione scritta è una tappa obbligatoria alla fine di ogni unitÃ**** didattica.
Si fa sotto la forma di lavori di gruppi di 4-5 studenti assistiti dall'insegnante.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


13-05-09, 20:12   #3
hana alaya

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2008
: 54







Non c'è di che Mahdi, come lo hai detto tu, la prova scritta è per noi insegnanti la frutta che ci offre i nostri studenti, è la raccolta attesa alla fine di ogni tema. Spero trovare qui i miei alunni ed altri d'appertutto in Tunisia . Grazie infinite anche a te!!!

__________________

che felicità stare cosi sempre vicini!!!

.
13-05-09, 20:14   #4
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Bellisima quest'idea Hana.... Complimenti !!

Sarebbe bello, per un allievo leggere il suo lavorino sul forum, e anche per altri che avranno il bisogno di questo tipo di lavoro....
14-05-09, 12:22   #5
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







mi piace l'idea molto interessante!!!
perché non invitare gli studenti a partecipare direttamente qua!
magari apriamo un nuovo posto dedicato agli studenti e a vari temi cosi possono esprimersi!
magari anche altri temi che non riguardano solo quegli visti in classe !!!!!!!!!!!!!!!!

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale
15-05-09, 10:56   #6
hana alaya

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2008
: 54







grazie care!! Ma credo che gli studenti possano finalmente accedere al forum dopo aver fatto un'iscrizione ovviamente. Ho giÃ**** invitato i miei alunni a parteciparci, forse dopo saranno loro a scrivere le loro proprie prove. Quindi mi auguro far riuscire quest'idea insieme a voi, invitate i vostri studenti, Mahdi mi ha detto che saranno iscritti senza problemi!!

__________________

che felicità stare cosi sempre vicini!!!
16-05-09, 02:22   #7
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Infatti ho facilitato la procedura della registrazione al forum.
Oramai è sufficiente solamente la conferma della Email.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


18-05-09, 12:47   #8
hana alaya

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2008
: 54







Tante grazie caro Mahdi per la tua disponibilitÃ****!!!

__________________

che felicità stare cosi sempre vicini!!!
19-05-09, 16:07   #9
hana alaya

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2008
: 54







UnitÃ****: Casa dolce casa
Tema: Parla brevemente della tua casa e della tua famiglia.

1-Wajdi Ben Ibrahim -Liceo bourghiba/Monastir

Io e la mia famiglia abitiamo in una villa grande e comoda. I membri della mia famiglia sono sette: io, i miei genitori, mio fratello , mia sorella e i nonni paterni. Noi siamo una famiglia unita. Mia madre è casalinga, mio padre è avvocato.
Noi viviamo in una villa in centro della cittÃ****. La nostra villa ha due piani. Al primo piano si trovano un salotto, una vasta cucina, una sala da pranzo e un bagno. Il secondo piano è composto da quattro camere da letto, un soggiorno e una sala da bagno. Come è bella la nostra villa!

2-Mabahej Echater LBM

Ciao! Mi chiamo Mabahej. La mia famiglia è numerosa. Noi siamo otto membri. I miei genitori: mio padre è un commerciante e mia madre è casalinga. Ho quattro sorelle e un fratello. La mia casa è bella. Al pianterreno, c'è la cucina, il salotto, la sala da bagno, una rimessa auto, e la terrazza. Al primo piano, ci sono quattro camere da letto e due sale da bagno.

3-Ons Elechi -LBM

Ciao, mi chiamo Ons. Io amo la mia famiglia che è numerosa. Mio padre è un professore all'universitÃ**** e mia madre è casalinga. Ho quattro sorelle e due fratelli più grandi di me. La mia famiglia ed io abitiamo in un appartamento piccolo ma molto comodo e tranquillo. E composto da tre camere da letto con una cucina, un bagno, un salotto, una sala da pranzo e tre balconi spaziosi dai quali posso ammirare il bel panorama del mare.

UnitÃ****: Vi presento un amico
Tema: Fai il ritratto fisico e morale di un(a) tuo(a) amico(a)!

1-Taysir Sekma-LBM

La mia amica è una ragazza bella che ha i capelli corti e neri. Ha un viso ridente, gli occhi chiari e sereni. La sua bocca è sensuale con le labbra rosace. Lei è fedele e ottimista. E anche cortese, istruita, tollerante e molto comprensiva, ma un po' impulsiva.

__________________

che felicità stare cosi sempre vicini!!!
20-05-09, 12:28   #10
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







mi piace di più quello di Wajdi Ben Ibrahim veramente niente male
anche gli altri son davvero interessanti, ma quello che mi ha colpito di più è il primo
complimenti per i tuoi allievi

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.