Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
12-01-09, 22:05   #1
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691






Talking Attivita Ludica N°1

Quelle che voglio proporvi sono attivitÃ**** ludiche da utilizzare all'interno delle vostre classi. Ovviamente, il contesto per il quale le ho scritto è per studenti di italiano come L2, ma sono adattabilissime anche per discenti di italiano LS.
Appena mi sarÃ**** possibile, invierò tutte le attivitÃ**** in formato word o pdf, in modo che possiate stamparle!!!!
MI PRESENTO!
  • livello di competenza linguistica: a partire da A2
  • obiettivi linguistici:esercitare la produzione orale
  • obiettivi tasversali: selezionare informazioni, relazionarsi con i compagni
  • materiali: cartelloni, pennarelli, matite, penne, colla, nastro adesivo, materiali di scarto, cartoline, ecc.
COME SI GIOCA:
Questa attivitÃ**** ha lo scopo di far conoscere tra di loro gli studenti, quindi è sicuramente da proporsi ad inizio corso.
Ad ogni studente si consegna un cartellone , mentre su di un tavolo si è predisposto del materiale vario: colla (molta), pennarelli, riviste, pezzi di stoffa, scatole., ecc.
A questo punto si chiede agli studenti di utilizzare questo materiale per “scrivere la loro storia personale" MA SOLO attraverso slogan, immagini, disegni... non possono descrivere né narrare.
C'è bisogno di molto tempo, quindi, senza fretta si lascerÃ**** lavorare il gruppo classe. Una volta conclusi tutti i lavori, in base al tempo rimasto, si deciderÃ**** se iniziare l'esposizione oppure posticiparla alla lezione successiva.

Appesi i cartellni alla parete, ogni alunni esporrÃ**** ai compagni il suo lavoro, spiegandone le scelte e raccontando un pò si sè.
La classe ha "il dovere" di fare delle domande e chiedere delucidazioni.
E' un'attivitÃ**** sicuramente utile per socializzare. Inoltre, al fine di renderlo un pò più "accattivante", l'insegnante potrebbe proporre un questionario con delle domande per verificare che tutti siano stati attenti ed abbiano compreso l'esposizione del compagno. (potrebbe chiedere per esempio: "vi ricordate sul cartellone di X., il giardino fiorito? A cosa si riferisce... ecc).

Io l'ho sperimentato ed è stato molto apprezzato, provatelo anche voi e... fatemi sapere!

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
13-01-09, 00:15   #2
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Brava Lastar!!!! Mi piace quest'attivitÃ****. Io no la potrò usare perché i miei alunni si conoscono bene da alcuni anni. Però l'ho stampata per dargliela alla mia collega che insegna al primo anno. Dopo ti farò sapere si è riuscita.

I miei alunni sono adulti, anch'io lavoro con attivitÃ**** ludiche, all'inizio gli alunni rifiutavano un po'... suppongo che per vergogna. Man mano che è passato il tempo si sono abitituati e adesso partecipano e si divertono.

Grazie per condividere il tuo lavoro!

__________________

María
13-01-09, 09:42   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie Lalestar

E' molto interessante usare le attivitÃ**** ludiche in classe

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


26-02-10, 15:23   #4
litalianoperte

Nuovissimo
 
 
:
Feb 2010
: Uomo
: 3







Salve a tutti!

Trovo sia molto interessante l'attivitÃ**** con gli slogan e le immagini.

Lalstar, riflettendoci bene, per rendere l'attivitÃ**** più dinamica si potrebbe pensare di non far presentare il proprio cartellone a chi l'ha preparato, ma agli altri studenti. In questo modo i compagni dovranno indovinare a cosa si riferisce l'immagine, lo slogan divertendosi ad immaginare ed a fantasticare sulla vita dello studente. L'immagine e gli slogan stimolano in un certo senso la produzione orale dei discenti.
Partendo dal numero degli studenti, si potrebbero anche creare delle squadre: ognuna proverÃ**** ad interpretare lo slogan e l'immagine, guadagnando un punto per ogni ipotesi corretta. Il giudice sarÃ**** l'autore del cartellone.

Oppure, consideriamo una classe di 10 studenti, quindi avremo 10 cartelloni. Due squadre di cinque, ad ogni squadra verranno dati i cartelloni della squadra "avversaria". Ogni gruppo dovrÃ**** indovinare quante più possibili informazioni sugli "avversari". Ad ogni informazione indovinata un punto.

Spero di non essere stato troppo invadente.

Un abbraccio a tutti!

www.litalianoperte.com

P.S. Mi chiamo Gennaro

.
26-02-10, 15:44   #5
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







interessantissimo Gennaro, io ho preso nota di tutto cio' e spero di sperimentare il gioco il più presto possibile.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

26-02-10, 18:07   #6
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Certo... molto interessante, anch'io ho preso nota. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.