Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
20-04-09, 18:17   #1
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753






Film italiani per l'insegnamento della lingua italiana

Ciao a tutti

qualcuno di voi saprebbe darmi una lista di bei film italiani interessanti che si potrebbero sfruttare in classe con un pubblico di primo livello?

Grazie in anticipo.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


20-04-09, 19:42   #2
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Mehdi, ho usato due scene di "pane e tulipani" . All'inizio del film ¡ quando Rosana (la protagonista) parla per telefono con suo marito e poi la parte del colloquio di lavoro (quando il marito di Rosana assume un investigatore privato)
Tutte e due scene... con ottimo risultato. Se vuoi anche posso condividere il lavoro che abbiamo fatto.

Ho usato anche "l'uomo d'acqua dolce" e "Caruso Pascoski" per parlare della famiglia, dei rapporti, per fare descrizioni, parlare sugli stati d'animo.

__________________

María
20-04-09, 21:11   #3
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







un idea molto interessante direi!!!!!!!!!
cerco con te Mehdi, ma credo che sara' un impresa un po' ardua ma faro' di tutto

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale
21-04-09, 03:30   #4
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie mille Maria e Alba per la vostra disponibilitÃ****.
Sarebbe bello alla fine avere un elenco di film (o scene di film)

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


21-04-09, 09:20   #5
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Sarebbe bello e divertente per gli allievi imprare la lingua anche vedendo dei film italiani in classe ...

Spesso ci fanno proiettare dei film italiani in classe insieme al professore, ultimamente abbiamo visto " il nome della rosa" pero' esso riguardava soprattutto le tematiche che studiamo in letteratura e civiltÃ**** .... niente divertimento quindi

Cercherei anch'io Mehdi ....

.
21-04-09, 13:10   #6
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Ma che argomenti t'interessano Mehdi??
Io di film italiani ne ho visti un sacco, e ci sono a migliaia, ma dipende dall'argomento che tratterai con i tuoi allievi in classe no??

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
21-04-09, 13:31   #7
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Non solo ma anche il livello linguistico.
Non dev'essere troppo avanzato, in più sarebbe bello avere delle scene attraenti per gli studenti dove ci stanno qualche splendido posto dell'Italia ad esempio

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


21-04-09, 13:37   #8
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







ti posso suggerire "Roma cittÃ**** perduta" e "Ladri di bicicletta" 2 classici italiani

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale
21-04-09, 21:13   #9
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







@Mehdi... non c'è dubbio che vedere il film completo sia ottimo ma... secondo me per un gruppo di livello iniziale ci sono due inconvenienti: il tempo (io ho solo tre ore settimanali con ogni gruppo) e poi... la scarza conoscenza della lingua.
Il lavoro che ho fatto è far vedere una scena in italiano senza sottotitolo e trarre il maggior profitto possibile dall'aspetto lessicale, comunicativo, ecc. Per quello ho cercato che il linguaggio sia italiano standard e facile da capire.

__________________

María
22-04-09, 11:07   #10
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







hai perfettamente raggione Maria condivido quello che hai detto!!!
ma perché non cercare, invece dei film, dei cartoni animati ;hanno un vocabulario più semplice, magari delle favole fatte come un film! secondo me per un livello iniziale sarebbe più che sufficiente
il discorso vale anche se si tratta di una scena del film, la prima difficoltÃ**** sarebbe il non capire la situazione, di cosa si parla e toccherÃ**** all'insegnante spiegare il tutto......
vi mostro una ricerca che ho trovato (riguardo all'utilizzo dei film nelle classi d'italiano come L2) :

spero che ti sarÃ**** utile Mehdi e per tutti quelli che ne hanno bisogno (c'è una spiegazione davvero interessante)

I CLASSICI
DEL CINEMA ITALIANO
PER LA DIDATTICA
DELL’ITALIANO L2 e LS


E’ in atto un’iniziativa editoriale a cura di un gruppo di ricercatori e docenti dell’UniversitÃ**** per Stranieri di Siena, coordinato da Cosimo Scaglioso, che consiste nella pubblicazione di materiali cinematografici didattizzati per l’insegnamento-apprendimento dell’italiano L2. L’editore torinese Lazzeretti pubblicherÃ**** a breve termine il primo fascicolo corredato dalla video cassetta del film Roma cittÃ**** aperta, il famosissimo film girato nel 1942 dal regista Roberto Rossellini e straordinariamente interpretato da Anna Magnani e Aldo Fabrizi, due fra i più conosciuti attori del cinema italiano del secondo dopoguerra.
A seguito di analoghe esperienze giÃ**** felicemente realizzate in altri paesi per l’insegnamento ad esempio del francese o dell’inglese come lingue straniere e in mancanza di iniziative analoghe nell’ambito della didattica dell’italiano, l’UniversitÃ**** per Stranieri di Siena si propone di colmare quel dislivello che inesorabilmente si è venuto a creare negli anni rispetto alla disponibilitÃ**** di materiali in questo settore in confronto ad altre realtÃ**** straniere.
E’ fuori discussione il fatto che, non essendo l’italiano una lingua veicolare, uno degli interessi preminenti verso la nostra lingua sia essenzialmente riferito ai fatti culturali legati alla realtÃ**** sociale italiana e in questo senso il cinema, insieme ad altri fenomeni artistici, costituisce un canale privilegiato di contatto.
Per questa e non unica ragione il gruppo di lavoro che sta portando avanti l’iniziativa, composto sia da esperti e studiosi nel settore della didattica dell’italiano come L2 sia del cinema, propone un percorso didattico attraverso una serie di film fra i classici della produzione cinematografica italiana destinato non solo agli insegnanti che possono farne un uso integrativo ai loro corsi, ma anche a chiunque, in una situazione di autoapprendimento, decida di entrare in stretto contatto con la nostra lingua e cultura.
Il fascicolo che accompagna la videocassetta di ogni film è dunque articolato tenendo conto delle diverse realtÃ**** di apprendimento. Seguendo una scansione che sostanzialmente ripercorre i presupposti legati all’apprendimento secondo un approccio di tipo nozionale-funzionale, si inizia con una fase di motivazione (materiale iconografico, commenti, recensioni e informazioni sul film, sul regista e sugli attori) strettamente connessa alla seconda fase (approccio al testo), che presenta l’indice delle sequenze, i personaggi e le attivitÃ**** per la formulazione di ipotesi sul film. Successivamente si prevede di procedere alla visione guidata attraverso suggerimenti, sensibilizzazione agli aspetti cinematografici e linguistico-culturali.
Una parte interamente dedicata alla dimensione funzionale enuclea gli atti comunicativi, le situazioni e il rapporto lingua-immagine riferito alle diverse sequenze del film ed è integrata da un’ulteriore sezione di analisi, sintesi e riflessione dedicata a fenomeni di prosodia e fonetica, lessico (spiegazione di termini ritenuti non noti, modi di dire, attivitÃ**** di ampliamento), elementi di grammatica (con attivitÃ**** e tecniche di vario tipo) ed infine elementi extralinguistici (osservazione di gestualitÃ****, mimica e prossemica). Gli aspetti culturali presenti nel film sono invece raccolti secondo criteri di temporalitÃ****, spazialitÃ****, tassonomie ed eventuali stereotipi ed impliciti.
Di grande utilitÃ**** sono poi le attivitÃ**** di fissazione di elementi morfosintattici, lessicali, funzionali e culturali individuati nelle sezioni precedenti. Da non perdere di vista è il fatto che di queste attivitÃ**** vengono fornite a parte le chiavi, indispensabile contributo in autoapprendimento e valido supporto per l’insegnante eventualmente non di madre lingua operante all’estero.
Come ulteriore approfondimento sulle peculiaritÃ**** del parlato cinematografico, una stimolante sezione è dedicata alla riflessione di carattere sociolinguistico sulle varietÃ**** del repertorio linguistico italiano rappresentate nel film in questione.
A completamento del percorso viene fornita la trascrizione dei dialoghi del film e le note grammaticali, lessicali e culturali in forma di schemi.
Si comincia dunque con Roma cittÃ**** aperta cui farÃ**** seguito un altro capolavoro del cinema italiano Ladri di biciclette (1949) del memorabile Vittorio De Sica e altri classici del cinema italiano.

Paola Micheli

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.