Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
26-07-09, 17:55   #81
handuda

Comincia a parlare
 
 
:
Feb 2009
: 8







ciao a tutti italiani e tunisini io sono tunisina e vivo in Italia da oltre 10 anni , faccio la mediatrice culturale con il comune, l'ospedale e la scuola.
sono molto contenta di conoscere ragazzi e ragazze bravi come voi e pronti ad aiutarsi fra di loro e per l'occasione offro il mio aiuto al nostro amico Gabriele e gli dico che il dizionario italiano arabo c'è basta prenotarlo in cartoleria c'è quello di zanichelli
un grandissimo saluto a tutti dalla terra tunisina dove sto passando le mie vacanze

.
26-07-09, 18:03   #82
handuda

Comincia a parlare
 
 
:
Feb 2009
: 8







a proposito caro gabriele il tunisino e l'arabo sono molto vicini ma nn sono la stessa cosa ....sai e come il latino e l'italiano
L'arabo è la lingua pura , e il tunisino , il marocchino e l'egiziano sono come i dialetti
27-07-09, 03:52   #83
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ciao Handuda e mille grazie per il tuo caro contributo.

Lo scopo iniziale del forum era quello! Aiutarci gli uni gli altri per avvicinare le terre ed i popoli.

Un cordiale saluto

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


27-07-09, 17:31   #84
gabriele88

Nuovissimo
 
 
:
Jul 2009
: Brescia
: Uomo
: 4







grazie mille handuda, il tuo suggerimento mi sarÃ**** molto utile.
quindi se io imparo l'arabo classico e vado in tunisia mi capiscono???
se poi imparo anche il tunisino è meglio... hihihi
scusate se continuo a chiedere ma voglio avere le idee chiare perchè è prprio un mondo nuovo per me quello della lingua araba e dei suoi dialetti.
grazie
27-07-09, 22:19   #85
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ciao Gabriele,
Se impari l'arabo (classico), ti capiranno in tutti i paesi arabi. Sarebbe l'equivalente dell'italiano standard in tutta l'Italia.
Se impari il dialetto Tunisino (che non si scrive) sarai capito soprattutto dagli abitanti della Tunisia.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


10-09-09, 19:22   #86
lunanera

Nuovissimo
 
 
:
Sep 2009
: Donna
: 1







ciao, a tutti, io sono italiana, e volevo gentilmente se qualcuno, mi sappia scrivere in tunisino ste parole: ciao, bello, tutto bene?!
02-01-10, 02:12   #87
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Sarebbe pronunciato cosi' :

Ahla bik ya tahfoun, echnahoualek?

A presto

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


31-03-10, 23:39   #88
flamenco

Comincia a parlare
 
 
:
Mar 2010
: Uomo
: 14







Ciao a tutti sono flamenco. Dopo essere stato diverse volte in Tunisia l'ultima volta ho deciso di imparare qualche cosa di più oltre al buongiorno/buonasera/ciao, visto che in futuro io e mia moglie abbiamo intemnzione di trascorrere qualche periodo un po' lungo in quella terra bellissima e ospitale.
Comincio da alcune forme di saluto che voi senz'altro mi correggerete.

Sbahlchir=buon giorno/buona giornata(solo al mattino)
Aslema=buon giorno (tutto il giorno)
Beslema=ciao/arrivederci (si può dire anche ila-liqa?)
Tesbalachir=buona notte
Schawa-hwelek? oppure kif elek?= come va?
bene grazie a dio=schokran hamdulah
Sheye tayyb=buon appetito
salamelecum sadiq/sadiqa=ciao amico/amica
Per ora termino qui spero di non aver commesso troppi errori ma molte volte la pronuncia è assai diversa dallo scritto.
Flamenco
03-04-10, 17:52   #89
indaco

Nuovissimo
 
 
:
Apr 2010
: Donna
: 1







Per favore, potete tradurmi questo dialogo?

1. - chkoun eli fi beli?
- nn elli fi taswira

2. - ch9awlek tjarrabha, ekteb jweb lsa7bek w a3tih l profek ya9rah w 9olli
chnia bech ysir fik.
- et bah ss pa folle ou bi1 g pa assez le courage pour ke jarriver
de le fair.

Vi ringrazio in anticipo!
20-04-10, 22:02   #90
lovetunisia3

Nuovissimo
 
 
:
Apr 2010
: Donna
: 2







Ciao a tutti!!
Innanzitutto complimenti x questo fanatastico forum..
Poi volevo chiedere il vostro aiuto in merito al significato di una parola... : "sahara"...
una volta chattando cn un ragazzo tunisino... lui mi ha scritto questa parola..dicendomi ke oltre a significare "deserto",in lingua tunisina ha ha anke un altro significato(molto bello) ke però non è riuscito a spiegarmi in francese (la lingua in cui comunichiamo in chat)
Spero ke qualcuno di voi possa aiutarmi..grazie mille )))

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.