Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Cultura > Le vostre poesie e tutti i vostri lavori
Ti piace questa discussione?
 
17-01-10, 12:18   #1
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211






Thumbs up il 16-01-2010 Lezione modello a Mahdia (Prof.Hanen Haj Youssef)

Un giorno come gli altri? No per niente direi.
E' una giornata speciale, anche il tempo che ha fatto lo testimonia.

Erano le 9.00, stavo in un banco, il primo proprio quello che stava davanti alla scrivania della prof, sulla mia sinistra c'era una finestra che dava sul parcheggio delle macchine, stavo seduta; immersa nei miei bei ricordi d'adolescente, ed anche impegnata con il PC e il video proiettore.
Avevo un compito quel giorno, me lo aveva consegnato la mia prof, anzi la mia cara ex-prof d'italiano, il 16 di Gennaio infatti, non era un giorno qualsiasi, era il suo giorno, la sua giornata...e guai a chi gliela rovinava....e questo racconto glielo dedico....è per lei...per la Hanen.

Le 9.05, Hanen faceva un va e vieni, voleva che tutto fosse perfetto, non dovevano esserci sbagli, non tollerava l'idea di commetterne uno, uno solo, nessuna gaffe.

9.10:
Gli allievi erano li: Presenti.
L'ispettore Youssef, anche lui era li: presente.
C’erano alcuni professori presenti (una trentina), tra cui Mehdi (che si era seduto vicino a me)
Hanen, certo che era presente, e non è cambiato assolutamente niente, è come me la ricordavo, con il sorriso stampato sulla faccia, gli occhi verdi che emettevano dolcezza e allegria e con la sua voce sensuale ci trasmetteva il buongiorno e il suo timbro li tranquillizzava e ci metteva ad agio TUTTI, senza eccezione.

E' cominciata la lezione modello signori, la Hanen fa il suo mestiere di prof....e noi tutti a guardarla, è lei la padrona di casa ed è lei a gestire il tutto.

Hanen: che data è oggi?
Allievo(a): il 16 Gennaio 2010 prof.
Hanen: brava, alla lavagna a scrivere la data.

Anche questa è fatta.

Hanen: « adesso c'è una sorpresa per voi », è cosi che ha detto rivolgendosi agli insegnanti presenti e all'ispettore.
"Che sorpresa sta per fare sta' insegnante.": sono piu' che sicura che era questa la frase che ha attraversato lo spirito di tutti....(no, io no....io sapevo giÃ**** tutto)

Alcuni allievi escono, chiudono la porta, una ragazza resta in piedi dentro la classe.
Ma che dico? La classe si era trasformata in un salotto di una casa, alcuni banchi sono diventati divani, c'era una gondola sopra un tavolino e c'era pure un tappetto, non era una classe, l'aula ha subito SUBITO una metamorfosi, e gli allievi sono diventati degli attori.
Io stavo a proiettare il testo che gli allievi dovevano ricitare, c'era Mehdi vicino a me, e lui mi diceva praticamente tutto....e capivo dai suoi commenti anche l'espressione di tutta la classe....Mehdi mi bombardava di commenti e mi ripeteva una frase: « ma perchè non ho mai avuto una professoressa d'italiano come la Hanen?? »
Eh si, lui aveva la testa altrove, ma come biasimarlo?? La recita era stupenda e l'idea era non orignale ma ancora di piu', dopo la recita, tutti si erano messi ai loro posti, gli allievi hanno ripreso ad essere allievi (anche se per quel breve periodo io ci sono cascat, sapevano davvero recitare, avevano una pronuncia "esatta".. !!!!) .
E' merito della Hanen... ?? questo è a voi di giudicare...
Cosi l'insegnante ha ripreso il filo della sua lezione, basandosi a quel testo recitato....la lezione era dei "possessivi...." ... riaffiorscono i miei ricordi, e ritorno al lontano 2002 ,me l'ha insegnata lei anni fa....quella stessa lezione, e come me la posso dimenicare?? MAI.

le 10.05
Siamo arrivati...alla fermata, ahimé la lezione è finita....tutti erano stupefatti....TUTTI.....nessuna eccezione....
sono FELICE.....ero sicura che la Hanen otterrÃ**** un successo.....lei ci sÃ**** fare....per me lei è dotata a fare questo mestiere....
Questa lezione non la dimentichero' mai.....nemmeno questo giorno.....e i possessivi mi proseguiranno per tutta la vita.
GRAZIE Hanen....grazie davvero......

Adesso pero' si deve pensare agli invitati, ed io ho un bisogno urgente di caffé....portiamo i dolci e da bere in aula... L'ispettore era li, che spiegava ai professori il lavoro dell'insegnante Hanen....;non c'è da meravigliarsi... questi prof d'italiano e gli ispettori avevano qualche coa in piu'....ho capito che insegnare l'italiano per loro non era un semplice mestiere....era qualche cosa di più .... l'ho capito facendo attenzione alla lezione della hanen e alla pedagogia che il Signor Youssef ha spiegato...io l'intrusa ho capiti tutto....e questo è solo grazie a gente come Hanen; Youssef e tanti altri che non ho avuto occassione di vedere.


PS: Io so quanto hai faticato....volevi che questa giornata resti nella memoria di tutti..., cosi è stato e ci sei riuscita !!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
17-01-10, 19:01   #2
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Che bello vedere quello che è successo tramite i tuoi occhi dolcetta

Ecco il link dell'articolo condividetelo su FB se volete : http://www.italianistica-tunisia.com...a-Tunisia.html

Ci sono le foto ed i documenti utilizzati da scaricare

A presto

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


17-01-10, 19:35   #3
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







SONO felice per te Hanen.... complimentoniii
17-01-10, 20:09   #4
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Era la mia giornata davvero
Ti ringrazio Dolce...non ho parole...per il momento..

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

17-01-10, 23:04   #5
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Sei stata grande Hanen
L'ho detto a dolce tante volte e lo ridico: avrei tanto voluto essere uno dei tuoi studenti.

Nella vita sei abbastanza dolce ma in classe sei dolcissima!
Anche la tua voce cambia quando sei nel ruolo di professoressa e non dell'amica

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


18-01-10, 01:43   #6
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Vorrei esserci stato per godere della vostra stessa gioia, ma sono stato presente lo stesso leggendo l'articolo scritto da Dolcenera.
Sono orgoglioso di voi. Sono fiero di avere amiche come voi.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
19-01-10, 08:39   #7
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Non credi che noi lo siamo di meno.
Sei un amico troppo speciale per me e sempre il tuo parere sulle cose che compio importa molto e lo tengo a cuore.
TV Troppo Bene Re.
Grazie a tutti i miei cari del forum, siete speciali...con voi vedo la vita sorridente....siate sempre presenti per abbellirmi l'esistenza!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

19-01-10, 18:00   #8
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Siamo fieri di averti vicina Hanen

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


20-01-10, 04:27   #9
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Sono appena ritornata dalle vacanze e avevo voglia matta di aprire la pagina del nostro Forum per poter godere delle novitÃ**** e... sorpresa: il 16-01-2010 Lezione modello a Mahdia (Prof.Hanen Haj Youssef)ho letto il meraviglioso racconto della speciale giornata a cura della dolcissima DOLCE. Ma com'è bello quello che ha scritto... mi è sembrato di esserci anch'io seduta fra Ekram e Mehdi. Sono andata subito a leggere il link che ha messo Mehdi e ho visto anche il materiale e le foto. Bello... tutto bello.
Complimenti di cuore cara Hanen... percepisco che trasmetti la tua dolcezza nelle lezioni... quando il "lavoro" diventa piacere... fortunati gli alunni che possono goderlo.

Brava Hanen... Ti voglio tanto bene!
Grazie Ekram per permettermi di vivere tutta l'emozione.

Vi voglio tanto bene... a tutti.

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.