Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
10-03-11, 20:53   #41
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







È una buona idea, brava Faten!!!!!!!!

__________________

María
10-03-11, 21:41   #42
profumonelvento

Parla tanto
 
 
:
Feb 2010
: Donna
: 237






La palla-pallina :)

Ai tempi della mia infanzia c'era ancora la televisione in bianco e nero!
La mia famiglia è stata una delle prime della zona a possedere un televisore; ma ahimè quando divenni più cresciutella, il televisore era giÃ**** vecchiotto! La trasmissione per bambini inziava alle 5 del pomeriggio e in primavera o in estate per poterla vedere meglio eravamo costretti ad abbassare la persiana!
La trasmissione era titolata " PER I PIU' PICCINI" ! Non erano cartoni animati ma marionette!
Ciò che adoravo maggiormente era invece "CAROSELLO": Era una trasmissione che conteneva piccoli filmati che pubblicizzavano un prodotto! Durava una decina di minuti e finiva alla 9 di sera! " DOPO CAROSELLO TUTTI A NANNA" era la frase che si usava dire nelle famiglie italiane!
Per quanto riguarda i giochi, amavo giocare a PALLA-PALLINA,un gioco lanciato da una canzone di una nota cantante di quel periodo: RITA PAVONE ! Il gioco successivamente prese il nome di PALLA-RITA! Consisteva nel far ruotare attorno alla caviglia un anello a cui era legato con una corda una palla! maggiore era la lunghezza della corda, maggiore era la difficoltÃ****! le palle erano in commercio di svariati colori e fantasie; la mia era verde con cerchi neri! nel periodo nel quale andava di moda questo gioco, per lunghi periodi ero a casa della nonna materna e adiacente alla casa c'era un enorme spiazzale: Il pomeriggio ci riunivamo tutti lÃ**** a giocare con la PALLA-RITA, eravamo tantissime e spesso eravamo costrette ad accorciare la corda pur di starci tutte!

__________________

Il cuore dell'uomo ingrato somiglia alle botti delle Danaidi; per quanto bene tu vi possa versare dentro, rimane sempre vuoto.
Luciano di Samosata
11-03-11, 08:37   #43
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Profulmonelvento, mi hai trascinata nell'epoca di cui parli ... come è bello il tuo post .. Veramente non trovo le parole .. Complimenti.. ecco !!

Dai amici parlateci un po' del vosto passato.. ognuno di noi appartiene ad una generazione che è assolutamente differente dalla nostra ..
11-03-11, 17:22   #44
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







Hai miei tempi si giocava a BIGLIE ,piccole sfere colorate di vetro
si scavava nella terra un percorso.... possibilmente tortuoso
posando la biglia nel solco e tenendo il pollice ed il dito medio uniti si dava un piccolo colpo,
questa rotolando avanzava ,a turno si tirava e vinceva chi per primo arrivava al traguardo.
Il premio erano ....le biglie del perdente..

Si giocava anche a--CIANCOL--,,il gioco consisteva nel lanciare in aria un pezzo corto di bastone,con un'altro bastone piu' lungo lo si colpiva , vinceva chi lo mandava il piu' lontano possibile.,
il premio era una gomma americana o caramella.

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
11-03-11, 21:55   #45
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Care Raffaella e Lucy... mi avete fatto sognare un'altra volta. GRAZIE!

__________________

María
12-03-11, 08:22   #46
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Hai visto maria !! lo stesso anche per me .. come se fosse un filmato davanti a me con cui viaggio col tempo

Grazie a tutte per aver condiviso questi momenti nostalgici ..

Peccato che non vediamo quasi più dei ragazzini giocare in gruppo per le strade .. oggi invece si gioca col play station che è, secondo me, un gioco che fa pensare passivamente perché il bambino non si sposta, non corre non fa niente altro che premere sui pulsanti emozionandosi col gioco che è avolte di genere violento e guerriero ...
12-03-11, 08:52   #47
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







Giocavamo anche a raccogliere frutta ,in estate ovviamente,
ma rubandola nei frutteti dei frati,
quante corse affannose per scappare ..una volta scoperti ...dai frati arrabbiati.
Era un periodo di grande poverta' ,il dopo guerra.1953.1958

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
12-03-11, 11:17   #48
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Che bello leggervi.
inanzi tutto i cartoni animati erano per me un vero punto riferimento, il pomeriggio, tutti i pomeriggi mi prendevo la mia merendina e mi istallavo davanti la TV su Italia uno, vedevo tutti i cartoni animati: da Spank a Marocco, da Pippi calze lunghe a Holly e Benji, Calimero, topolino, Paperino, ....vabbé avete capito che ne vedevo proprio tanti .. ma tantissimi

Ma mi ricordo che appena finiva il mio appunamento con la TV scendevo giù e giocavo con i miei amici, con le amiche giocavamo al gioco dell'elastico, era il nostro gioco preferito.
Ma se si intromettevano pure i ragazzi (lo facevano anche da piccoli ) ci toccava cambiare gioco e giocavamo spesso a nascondino...che bei tempi .. che bei souvenir....
Mo chiedo cos'è cambiato adesso?? siamo noi che cercavamo il cambiamento e ne abbiamo approfittato quando ci sono arrivate queste nuove tecnologie?? oppure sono queste macchine magiche che ci hanno sedotto in un mondo di solitudine??

In entrambi i casi è triste la situazione in cui ci troviamo adesso...la gente tende ad essere sempre di + sola.

PS: ultimamente, in universitÃ****, abbiamo parlato del famoso programma italiano trasmesso dalla rai 'il carosello', anche se è un programma realizzato nel 'lontano' 1957 resta comunque un programma affascinante...fa sicuramente ridere vedendolo oggi .. ma sicuramente per niente annoiante...mi è piaciuto soprattutto la pubblicitÃ**** del detersivo dove il protagonista era Calimero...AVA COME LAVA troppo forte

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
13-03-11, 00:14   #49
profumonelvento

Parla tanto
 
 
:
Feb 2010
: Donna
: 237







:
Che bello leggervi.
inanzi tutto i cartoni animati erano per me un vero punto riferimento, il pomeriggio, tutti i pomeriggi mi prendevo la mia merendina e mi istallavo davanti la TV su Italia uno, vedevo tutti i cartoni animati: da Spank a Marocco, da Pippi calze lunghe a Holly e Benji, Calimero, topolino, Paperino, ....vabbé avete capito che ne vedevo proprio tanti .. ma tantissimi

Ma mi ricordo che appena finiva il mio appunamento con la TV scendevo giù e giocavo con i miei amici, con le amiche giocavamo al gioco dell'elastico, era il nostro gioco preferito.
Ma se si intromettevano pure i ragazzi (lo facevano anche da piccoli ) ci toccava cambiare gioco e giocavamo spesso a nascondino...che bei tempi .. che bei souvenir....
Mo chiedo cos'è cambiato adesso?? siamo noi che cercavamo il cambiamento e ne abbiamo approfittato quando ci sono arrivate queste nuove tecnologie?? oppure sono queste macchine magiche che ci hanno sedotto in un mondo di solitudine??

In entrambi i casi è triste la situazione in cui ci troviamo adesso...la gente tende ad essere sempre di + sola.

PS: ultimamente, in universitÃ****, abbiamo parlato del famoso programma italiano trasmesso dalla rai 'il carosello', anche se è un programma realizzato nel 'lontano' 1957 resta comunque un programma affascinante...fa sicuramente ridere vedendolo oggi .. ma sicuramente per niente annoiante...mi è piaciuto soprattutto la pubblicitÃ**** del detersivo dove il protagonista era Calimero...AVA COME LAVA troppo forte
L'ultima puntata del "carosello" è andata in onda il 31.12.1976
Spesso ancora oggi trasmettono qualche vecchia puntata ed è un piacere per le persone nate nel 1960 poterli rivedere! Gli anni sessanta in Italia sono stati favolosi! Anni del boom economico!
Ho vissuto la mia giovinezza negli anni ottanta: un altro periodo favoloso!
Anni 90....altrettanto favolosiiiiiiiiiiiiiiiiiii

__________________

Il cuore dell'uomo ingrato somiglia alle botti delle Danaidi; per quanto bene tu vi possa versare dentro, rimane sempre vuoto.
Luciano di Samosata
13-03-11, 00:33   #50
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







A quei tempi, la TV era progettata in Italia non per dei fini commerciali, parlo della rai ovviamente, ma era realizzata per altri scopi; unire gli italiani anche se erano giÃ**** uniti..ma unirli nel senso linguaggio...l'Italia aveva come compito di rendere l'Italiano la lingua ufficiale del popolo italiano, che in quel periodo era frammentato nel praticare il dialetto proprio. un'altro obbiettivo era di minimizzare il tasso di analfabetizzazione che c'era a quel epoca...la Rai, è stata veramente di grande aiuto per il popolo italiano...non solo carosello, ma possiamo anche elencare il programma "campanile sera" che ebbe un grande successo, presentato da Mike bongiorno, un programma che tramite esso gli italiani cominciavano a viaggiare, hanno avuto la possibilitÃ**** di vedere come erano fatti gli italiani del nord, il loro comportamento, il loro modo di vestire, era un programma che ti faceva scoprire le altre facce del paese...quella si che era Televisione......adesso di quel genere di programmi (interessanti) non si puo' + vedere....ma anche per i costi che dovrebbe avere nel trasmettere una cosa del genere.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.