Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
16-03-11, 05:39   #1
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753






Tunisia musulmana Vs laica

Qui in Tunisia siamo fortunati di non avere sunniti e shiiti come in altri paesi e poi siamo a più del 98% di religione musulmana.

Il primo bando della costituzione tunisina dice: La Tunisia è un paese arabo e musulmano.

Adesso qualche voce su Facebook o anche per le strade chiamano alla laicitÃ**** della Tunisia e questo ha creato qualche tensione tra le persone che sono molto divise su questo punto.
Tanti non capiscono il vero significato di laicitÃ**** alcuni altri sanno bene cosa vogliono!

Volevo sapere il vostro parere a proposito di questo argomento un po' sensibile e complicato direi . . .

Scambiamoci le idee ... Poniamoci domande .. capiamoci

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


16-03-11, 11:32   #2
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Questo argomento ha lasciato molte persone tunisine perplesse e ha creato molte confusioni tra la dottrina laica e quella ateistica.

Quelli che chiamano per la laicitÃ**** e chi capiscono bene il vero e il proprio significato della parola chiedono per l’autonomia dei principi, dei valori e delle leggi dalla politica o qualsiasi altra autoritÃ**** esterna che potrebbe influenzare il loro pensiero o magari la vita quotidiana e considerandolo una delle vie per garantire la libertÃ**** e di seguito la democrazia.

Ora Su facebook sono arrivati a 13817 persone che vogliono applicare il sistema laico in Tunisia

Per alcuni, questo sistema garantisce senz’ altro i propri obbiettivi nella libertÃ**** di pensare e di comportarsi all’accidentale allotanandosi forse dai nostri principi in quanto musulmani, se pensiamo ai futuri bambini, avranno la scelta di essere cristiani o ebrei o anche ateisti .. poi che l’Islam non rimarrÃ**** la nosta religione ufficiale, ciascuno puo’ scegliere la dottrina di cui è convinto ..

Personalmente, Voglio che la nostra TUNISIA rimanga e per sempre un Paese Arabo MUSULMANO.. e non impediamo mai a chi vuole praticare altra religione e conviviamo con qualsiasi altra dottrina come abbiamo sempre fatto

.
16-03-11, 20:58   #3
Salvo

Parla tanto
 
 
:
Oct 2010
: Uomo
: 215







Argomento difficile e delicato.Difficile per chi, come me non ha mai vissuto in Tunisia.Quindi vi leggerò per imparare..
17-03-11, 12:29   #4
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Mehdi che ne pensi ??


Aspetto anche la risposta degli altri
17-03-11, 22:41   #5
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Argomento difficile senz'altro... condivido con Salvo.
Io me ne intendo poco di religione, (e proprio per questo non vorrei mancare il rispetto) però credo che se la costituzione proclama una religione ufficiale... quella si deve rispettare. Ad ogni modo non andrebbe male la libertÃ**** di culto ora che la Tunisia si è finalmente liberata.
Ditemi se sono sbagliata o quali potrebbero essere gli svantaggi della libertÃ**** di religione.
Attendo quello che mi spiegherete.

CHIEDO SCUSA SE STO OFFENDENDO I MIEI CARI AMICI.

__________________

María
18-03-11, 21:05   #6
Iolanda

Nuovissimo
 
 
:
Mar 2011
: Donna
: 1







Salve a tutti sono nuova, dando uno sguardo al forum è caduto l'occhio su questo argomento! spero di cuore che la tunisia rimani sempre un paese arabo musulmano moderato agiungerei perchè rispetta anche le religioni altrui! questo è uno dei motivi per cui mi sento a casa anche quando stò lì e mi dispiacerebbe se si omologasse perdendo la propria identitÃ**** religiosa!
18-03-11, 22:14   #7
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Ciao Iolanda... piacere di salutarti dalla Patagonia Argentina!!!
Ho visto che sei nuova nel Forum, quindi ti do il benvenuto e ti invito a partecipare di tutte le discussioni. Di dove sei?

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.