Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
13-10-08, 20:45   #1
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Orione è alle porte

Non dimentico mai di alzare gli occhi al cielo ogni tanto. Mi fa sentire piccolo e importante allo stesso tempo. In queste belle notti di ottobre, poi, è uno spettacolo: l'aria è più tersa, le temperature scendono e il cielo è cosi tanto pieno di stelle.
La costellazione di Orione comincia a riempire la volta celeste giÃ**** dall'inizio di settembre, quando verso le quattro del mattino la Cintura formata dalle tre stelle allineate si alzano sull'orizzonte ad est. L'inverno è alle porte. Orione ci farÃ**** compagnia fino a primavera inoltrata.
Orione, il Cacciatore, è la più conosciuta costellazione visibile dalla maggior parte del mondo. Ed ecco lì le tre stelle allineate che la identificano senza ombra di dubbio, La Cintura, i Bastoni di Orione. A destra c'è il fiume Eridano, sotto c'è la Lepre (una delle sue prede), a sinistra ci sono i suoi Cani (maggiore e minore), in alto a destra il Toro contro cui combatte alzando lo Scudo. La sua spalla destra è contrassegnata dalla stella Betelgeuse, e il suo piede sinistro da Rigel.
Rigel (dall'arabo Rijil= piede) è una stella blu molto luminosa.
Betelgeuse (dall'arabo Yad al-Jauza) è una stella rossa, colore che indica che si sta raffreddando; praticamente morirÃ**** esplodendo tra circa diecimila anni (tempo molto breve astronomicamente parlando).
Gli Egiziani antichi identificavano in questa costellazione il dio Osiride e la sua sposa Iside era invece l'attuale Sirio, la più luminosa del cielo d'inverno, prima stella del Cane Maggiore.
Le tre stelle della Cintura di Orione molto probabilmente hanno suggerito l'allineamento delle tre piramidi di Giza.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
13-10-08, 21:24   #2
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Corroooo.....vado a vedere il cielo......mi è venuta una voglia pazzesca di guardare le stelle leggendo questo tuo scritto.
Grazie Re.......

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
13-10-08, 22:06   #3
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







questo re ci fa sempre sognare!
un cielo meraviglioso come questo,spero di poter vedere un giorno, magari nel sogno!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

13-10-08, 23:11   #4
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







perchè dici cosi!!???! La realtÃ**** è più bella del sogno stesso: esci fuori questa notte e guarda il cielo. Vedrai quello che ho scritto. Ora la luna è ancora molto piena e troppo luminosa: aspetta che tramonti e guarda.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
14-10-08, 09:05   #5
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Orion

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
16-10-08, 06:25   #6
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608








__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
16-10-08, 11:38   #7
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453






orione

--ORIONE--
questa e' la mia costellazione preferita
e tutte le volte che di sera ammiro la volta celeste--tempo permettendo-- la cerco
immaginando gli antichi egizi che gia' la conoscevano bene
grazie RE di averne parlato

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
16-10-08, 23:42   #8
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie Re è molto interessante

Bentornata Lucy

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


17-10-08, 20:07   #9
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







sapete amici, non me ne ricordo dell'ultimo momento durante il quale mi sonopermessa di ammirare la bellezza del cielo di notte!! Forse è a causa dello stress quotidiano, dei doveri che ho, dei problemi.... mi sono pure dimenticata di me stessa, di poter offrirmi qualche minuto di riposo ma soprattutto di calma e di.... io direi, romanticismo!
Grazie lo stesso re di avermelo ricordato!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

18-10-08, 06:10   #10
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Il mito greco

Orione era un gigante dagli occhi celesti, figlio di Poseidone e Euriale, la figlia di Minosse, re di Creta. Andava a caccia di notte, accompagnato dal suo fedele Sirio, e la dea Artemide se ne invaghì, senza essere corrisposta. Quando Artemide scoprì che Orione corteggiava le Pleiadi, le sette figlie di Atlante e Pleione, volle vendicarsi e mandò lo Scorpione a ucciderlo insieme al suo cane, che cercava di difenderlo. Zeus, contrariato, fulminò lo Scorpione e volle mettere Orione e Sirio nel cielo, e da allora splendono nell'emisfero boreale affiancati.
La costellazione dello Scorpione invece sorge esattamente quando Orione tramonta, affinchè non possa più insidiare il grande cacciatore.
Orione è ritenuto il fondatore della cittÃ**** di Messina, in Sicilia, dove gli è dedicata una fontana marmorea di Giovanni Angelo Montorsoli (1547) in Piazza del Duomo.



__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.