Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
26-03-09, 21:16   #1
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465






Question Ho un dubbio... mi aiutate???

Cari amici... ieri a scuola abbiamo avuto un grandissimo dubbio. L'abbiamo parlato fra le docenti ma non ci siamo messe d'accordo.

A un punto ho chiesto pace ho detto: "Domanderò ai miei amici" (cioè voi)

Si dice: ho sudato
sono sudato

La discussione è che dappertutto appare sudare con l'ausiliare avere.... ma anche si ascolta "sono sudato"

Che ne dite???
Grazie... vi volglio bene

__________________

María
26-03-09, 22:26   #2
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ciao cara Maria
Un caro saluto va a te ed a tutte le tue care colleghe che sono anche nostre

Sudare è un verbo non solamente transitivo ma anche intransitivo.
  • Esempio di "sudare" Intransitivo : Sudare per il caldo
  • Esempio di "sudare" Transitivo : La pianta sudava resina. (ha bisogno di un Complemento Oggetto Diretto) (Il C.O.D. risponde alle domande Chi? o che cosa?)
Questo può creare alcuni dubbi con la coniugazione nei tempi composti.

Ma il verbo sudare si coniuga con l'ausiliare avere al passato prossimo.

Da non confondere con l'aggettivo sudato.
Quindi :
  • Ieri il mio amico ha sudato mentre dormiva. (Sudato qui è il participio passato del verbo sudare che è coniugato al passato prossimo)
  • Il mio amico è tutto sudato. (Sudato qui è un aggettivo inserito in una frase dove l'ausiliare essere è coniugato al presente indicativo)
Adesso vediamo i pareri degli alti amici.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


27-03-09, 01:45   #3
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Dunque un mio modesto parere anche se non sono una prof d'italiano:

Maria si dice io ho sudato oppure sono tutto sudato...entrambe sono esatte......ma non te lo posso dimostrare.....perché non saprei come fare ....ma so' per certo che si dicono entrambe e sono esatte.
Beh io chiedo al rediniente di intervenire......lui saprÃ**** rispondere anche se Mehdi è stato chiaro.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
27-03-09, 01:51   #4
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Complimenti Mehdi per questa chiarissima spiegazione !!!

Vorrei assistere un giorno ai tuoi corsi come un'allieva per vedere la tua bravura "in Live"

Maria ne sarÃ**** felice sicuramente.....
27-03-09, 02:42   #5
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







@ Dolce : nel mio primo intervento ho cercato di dimostrare la differenza tra entrambi :
  • ho sudato (Sudato qui è il participio passato del verbo sudare. La frase è coniugata al passato prossimo
    Ieri ho sudato)
  • sono sudato. (Sudato qui è un aggettivo e questa frase è al presente indicativo
    Adesso sono sudato.)

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


27-03-09, 12:18   #6
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







:
@ Dolce : nel mio primo intervento ho cercato di dimostrare la differenza tra entrambi :
  • ho sudato (Sudato qui è il participio passato del verbo sudare. La frase è coniugata al passato prossimo
    Ieri ho sudato)
  • sono sudato. (Sudato qui è un aggettivo e questa frase è al presente indicativo
    Adesso sono sudato.)

questo è sicuramente il modo giusto per spiegare il verbo sudare

aggiungerei che il verbo è TRANSITIVO, di solito usato in modo ASSOLUTO come "ho sudato"
ma è usato con il complemento oggetto in frasi figurate come:

ho sudato sangue
ho sudato sette camicie

P.S. questo è solo un mio parere, il dizionario segnala il verbo SUDARE come INTRASITIVO.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
27-03-09, 03:03   #7
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Anch'io vorrei essere seduta come allieva alla classe di Mehdi!!!! Mi accetterebbe????

Dolce, Faten, Mehdi... ringrazio la vostra disposizione, il tempo impegnato e naturalmente i chiarimenti per aiutarmi. GRAZIE

Vi voglio bene, cari amici!

__________________

María
27-03-09, 03:09   #8
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Labellafa e Maria, siete entrambe le benvenute, anzi sarò onorato di ricevervi in una delle mie lezioni.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


27-03-09, 11:40   #9
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Ma certo Mehdi.....Sei stato chiaro.

Io ho cercato di farlo a modo mio, rendendomi conto che non sono una professionista

Ho citato il Re (perché è di madre lingua) per spiegarci in modo più approfondito la cosa, visto che in Italia si usa coniugare il verbo "sudare" con entrambi gli ausiliari, cioé essere e avere.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
27-03-09, 19:56   #10
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie Re
Nel dizionario ho trovato il verbo sudare transitivo e anche intransitivo come l'ho menzionato nel mio primo messaggio
Vi copio l'informazione direttamente dal De Mauro :

______________________________________

su·dÃ****·re
v.intr. e tr. AU
1. v.intr. (avere) emettere sudore: sudare per il caldo; anche di parti del corpo: gli sudavano le mani
2. v.intr. (avere) fig., lavorare molto e con grande impegno, affaticarsi: sudare sui libri
Sinonimi: sgobbare.
3. v.tr., trasudare: la pianta sudava resina
4. v.tr., guadagnare qcs. lavorando, impegnandosi molto: sudare lo stipendio

______________________________________

N.B.:
AU :
significa Alto Uso

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :



« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.