Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
10-03-11, 02:26   #11
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Che sarebbe : Se Dio vuole, per chi non lo sa

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


10-03-11, 03:20   #12
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Si, si.. è l'unico che ho imparato della vostra lingua

__________________

María
12-03-11, 13:17   #13
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Bella iniziativa...pero' molto contradittoria da tutto quello che sta succedendo in questo momento comunque buio della storia.
Le lingue che si dovranno insegnare di + e con maggiore interesse sono sicuramente l'arabo e l'inglese a mio modesto avviso, questo non vuol dire che sono contraria al fatto di insegnare la lingua italiana, anzi tutto il contrario, ma resta sempre un'opzione per l'allievo non è una lingua obligatoria.....
Ho fiducia nel ministero dell'educazione tunisino...e spero vivamente che riguardino il programma a proposito la lingua madre (soprattutto) e l'inglese per garantire un futuro migliore ai nostri giovani studenti.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
12-03-11, 16:10   #14
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ciao Dolce
la lingua italiana è sempre stata opzionale fino ad ora
Un anno prima della maturitÃ**** gli studenti hanno la scelta tra l'italiano, lo spagnolo, il tedesco, il russo, il cinese .. e la lingua verrÃ**** studiata per solamente due anni, che considero pochissimi!
L'inglese e l'arabo vengono insegnati proprio dai primi anni di scuola !
A mio parere si dovrebbero aumentare gli anni di studio delle lingue opzionali!
2 anni con 3 ore alla settimana solamente sono pochissimi e non permettono allo studente di imparare tanto, anzi forse sarebbe una perdita di tempo e di sforzi!
Quando incontro studenti che hanno fatto italiano dopo 4 o 5 anni, nella maggior parte dei casi non percepisco alcuna conoscenza della lingua rimasta nella loro mente !
Ovviamente parlo in modo generale e non solo dei miei studenti!
Forse sarebbe meglio rivedere il numero di anni da insegnare le lingue opzionali in modo generale!
Siamo sempre stati un popolo bravo nell'imparare le lingue e a mio parere non dovremmo perdere questa capacitÃ**** straordinaria dei nostri giovani...

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


12-03-11, 17:58   #15
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Ciao Mehdi;

Capisco perfettamente il tuo ragionamento, ma fermiamoci un attimino e facciamoci questa domanda: Quanto sono bravi i giovani tunisini nel parlare e praticare queste due lingue "Arabo, Inglese"??
E quanta importanza hanno queste due lingue nel mondo del lavoro??
Allora, è vero che l'arabo ci viene insegnato dai primi anni, pero' poi niente, viene interrotto senza il sapere il perché?!
L'italiano, il francese, il cinese, il giapponese, ecc sono delle lingue meravigliose, in particolar modo l'italiano per me e per tutti noi .. pero' faccio questo ragionamento:
Diamo la proprietÃ**** alle lingue che ci serviranno in futuro, magari nel farci integrare in un lavoro prossimamente.
Per quel che riguarda le lingue a opzione, forse è meglio se vengono insegnate tre anni prima della maturitÃ**** con la stessa frequenza per non essere molto impegnativa per l'allievo e non aggiungere ore e ore di quello che si ha gia, perché cosi si otterrÃ**** solo l'effetto contrario e cioè gli allievi non avranno più quella volontÃ**** di studiarla la lingua visto che l'impegno è maggiore.
Comunque resta solo un opinione mia...che puo' anche essere discutibile ovviamente

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
12-03-11, 20:50   #16
Salvo

Parla tanto
 
 
:
Oct 2010
: Uomo
: 215







Bellissima discussione . Leggo con grande piacere . Io amo le lingue!!
12-03-11, 22:25   #17
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Appunto Dolce hai ragione per quanto riguarda le lingue "di base" cioè l'arabo, il francese e l'inglese.
Il ministero dovrebbe pensare ad una soluzione per adattare i programmi in queste lingue ed insegnarle più anni.
Ma c'è un fattore molto importante che sto osservando questi ultimi anni, gli studenti odiano imparare.
Prima non ci dava tanto fastidio imparare la storia, i verbi irregolari di certi tempi nelle lingue ...
Adesso trovano tanta fatica a farlo, forse per questa ragione stiamo cercando di inserire tante attivitÃ**** ludiche nelle nostre unitÃ**** didattiche.
Che ne pensate di ciò ragazzi?

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


12-03-11, 23:17   #18
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Mi hanno insegnato un principio..se c'è qualcosa che non va un motivo per forza ci sarÃ****!!
Dunque anche se sono tanti gli anni che non frequento più il collegio, mi ricordo bene che le materie in cui andavo con tanto intusiasmo erano: l'italiano, l'inglese e le scienze fisiche...per il resto non avevo ne desiderio ne la volontÃ**** di partecipare.
perché??
1- il programma era troppo ma molto denso.
2- il prof dell'epoco era molto noioso.
3- la pedagogia dell'insegnamento era molto, secondo me, rigida.

Io parlo come se fossi un'allieva e non una prof (non mi permetterei mai visto che non ho mai fatto l'insegnante) solo che io credo che il sistema dell'insegnamento tunisino è un po' rigido....ovviamento mettiamo un po' di chiarezza, sto solo elencando un po' di difetti, ma non è detto che siano vere uno, due ci stanno anche gli vantaggi nel nostro insegnamento.
Sto criticando solo il modo di pedagogia di insegnamento di alcuni professori con cui ho avuto il modo a che fare!!
bisogna rivedere questa pedogogia..perché il tutto sta nel risolvere questo problema interno...i giovani hanno voglia di imparare se le cose gli vanno spiegate in un certo modo, non facciamo complicare le cose se possiamo semplificarle.

infine, permettetimi di dirlo, ringrazio vivamente i prof che mi hanno dato lezione nei corsi che ho elencato prima...ma anche quelli che mi hanno annoiato con i lori discorsi...perché se non ci fossero stati...io probabilmente adesso non sarei qui ... con voi...e ne sarei qui dove sono arrivata...

Ekram.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
13-03-11, 08:18   #19
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Nella maggior parte dei casi, purtroppo, chi fa i programmi sono ispettori che non lavorano più in classe da anni !
Bisognerebbe far partecipare insegnanti nell'elaborazione dei programmi a mio parere!
Hai ragione Dolce gli insegnanti si ritrovano stressati con programmi stracarichi e trasmettono il loro stress, senza fare apposta, ai loro studenti.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


13-03-11, 12:09   #20
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Ecco, allora cominciamo a chiedere questo...di rendere partecipi anche i GIOVANI insegnanti, non per descriminazione ma i giovani hanno sicuramente idee più innovative e sicuramente più originali.....diamo la posssibilitÃ**** alla lora fantasia con la collaborazione di qualche ispettore, che sicuramente di esperienza ne ha giÃ**** avuto....un misto insomma!!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.