Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
09-02-09, 16:27   #11
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie mille Maria e Lalestar mi fate arrossire

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


25-03-09, 19:19   #12
hana alaya

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2008
: 54







Ciao Mahdi e Lalester! Non so Mahdi se mi condividi anche tu.Io penso che quando insegnavamo l'italiano tre anni era più comodo per gli alunni. Io trovo il programma molto denso ,due anni sono pochi davanti al contenuto dei due manuali e poi tre ore alla settimana con altre materie che l'alunno deve studiare non sono poi poche, che ne pensi Lalester? Ecco ti voglio anche chiedere , tu insegni adulti è un po' diverso, ma quante ore alla settimana insegni e quanti anni deve studiare un discepolo per imparare una lingua cosi "grassa" come l'italiano( lo è anche la lingua araba)?

__________________

che felicità stare cosi sempre vicini!!!
25-03-09, 21:43   #13
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691







Ciao Hana Alaya, penso che quanto scrivi si riferisca all'insegnamento dell'italiano in Tunisia... purtroppo io non ho esperienza a riguardo perché insegno italiano in Italia!!!! Qui si fanno dei corsi che hanno in media dalla 40 alle 80 ore l'anno...
ovviamente i miei studenti vivono in un contesto "italofono" per cui possono esercitarsi sempre...
Forse Mehdi può darti il suo parere riguardo la Tunisia!!!!

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
26-03-09, 05:42   #14
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Cercherò di darvi un piccolo riassunto sull'insegnamento dell'italiano in Tunisia prossimamente.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


30-03-09, 23:24   #15
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Scusatemi....mi sono permessa di intervenire qua per dire cio' che penso, anche se non sono una professoressa di italiano

Infatti, condivido Hana per cio' che ha detto, due anni di studio non bastano mai per imparare una lingua soprattutto per coloro che vorrebbero scegliere l'italiano come studio universitario...
Oggi, all'univesitÃ**** mi è venuta una studentessa di italiano iscritta al secondo anno e mi ha chiesto di correggerle un testo scritto da lei e da mostrare alla sua professoressa.... non so come descrivere quel testo ma era pieno di sbagli....
Per fortuna, faccio parte della vecchia generazione, la cui ha studiato tre anni di italiano, al secondo anno di univesitÃ**** sapevo bene coniugare i verbi al presente e usare i pronomi diretti ed indiretti....
Purtroppo, questa studentessa mi faceva pena perché non era colpa sua non sapere scrivere l'italiano ma piuttosto la sua base che era direi mediocre...
31-03-09, 02:48   #16
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Abbiamo tanti studenti brillanti ed altri meno come dappertutto nel mondo.
Quindi il livello non è andato giù ma semplicemente bisognerebbe studiare di più durante un anno scolastico visto che ci siano 3 ore alla settimana invece di 2

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


31-03-09, 11:08   #17
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







Condivido il parere di Mehdi!!!! anche perché ci sono tante di quelle persone che hanno scelto l'italiano perché non avevano altra scelta, e ve lo posso assicurare al mille per cento, ho studiato con persone che non sapevano i primi basi dell'italiano (nemmeno coniugare verbi al presente) anche se erano del vecchio "regime" (3 anni di studi al liceo)
anche se si studia solo 2 anni (con 3 ore invece di 2) e se l'allievo è interessato (secondo me) si applicherÃ**** molto di più...........

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale
31-03-09, 23:04   #18
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Avete entrambi ragione
La lingua italiana, in quanto una materia di opzione per gli allievi, deve essere una meteria da far piacere per loro altrimenti le tre ore di studio non valgono nulla....
17-04-09, 16:40   #19
ya7ia

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2009
: Uomo
: 17







Bravo con la Sua idea professore Mehdi hh
16-08-09, 14:12   #20
lauramb70

Nuovissimo
 
 
:
Aug 2009
: Donna
: 2






italiano x stranieri

Ciao

sono interessata a scambiare info sull'insegnamento dell'italiano x stranieri.
Io insegno in Italia lingue straniere (francese/inglese) e vorrei dare la cetificazione DITALS ma vivendo in sardegna devo spostarmi a Roma o a Siena eccc...Ho giÃ**** esperienze di insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Non so però per insegnare in Tunisia se questa certificazione è riconosciuta oppure....

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.