Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
22-10-08, 10:52   #1
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691






Lightbulb Insegnanti Di Italiano Riunitevi!!!!

Questo topic non serve per emarginare nessuno... ma pensavo che potrebbe essere interessante anche proporre o scambiarsi informazioni circa la didattica dell'italiano a stranieri, le metodologie, le esperienze... così... un nuovo angolo.E' un'idea. Voi che ne dite?

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
22-10-08, 18:47   #2
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Si certo Lalestar sarebbe molto interessante

Noi insegniamo l'italiano a ragazzi che conoscono giÃ**** un'altra lingua neo-latina cioè il francese e ciò ci facilita un po' il lavoro anche se non usiamo mai il metodo delle traduzioni.

Da noi si usano le unitÃ**** didattiche : Ogni anno comporta 6 unitÃ**** didattiche ed ogni unitÃ**** tratta un tema preciso esempio : La scuola, la casa, le vacanze, La cittÃ**** e la campagna e cosi' via

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


22-10-08, 21:06   #3
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691







un pò come succede da noi con i corsi per adulti... a dire il vero, la maggiorparte dei testi è strutturata in questo modo. Con i bambini è tutto diverso. In più considera che in Italia spesso e volentieri non c'è una lingua veicolare che possa aiutare... si adottano così strategie diverse come la metodologia ludica, il TPR, ecc.
Devo dire che è un lavoro abbastanza faticoso ma che dÃ**** molte soddisfazioni.
Quello che complica un pò il tutto è che oltre alla lingua devi cercare di integrare, cercare di comprendere (spesso l'appartenenza ad altre culture può rendere il lavoro più complesso), ecc.Inoltre, molto spesso la situazione economica di chi segue i corsi non è delle migliori e questo, soprattutto con i bambini, per me è un "tasto dolente". non so se mi spiego.
Comunque è un lavoro che mi appassiona e che mi rende felice.

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
24-10-08, 21:01   #4
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691







ho visto sul sito che avete fatto un corso di formazione sulla didattica ludica.
Io la utilizzo molto e qualche anno fa ho partecipato ad una pubblicazione che riguardava proprio questo argomento...BEGOTTI PAOLA,
INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO AD ADULTI STRANIERI. RISORSE PER DOCENTI DI ITALIANO COME L2 E LS.
Anche io ritengo sia un modo utile per apprendere. Mi sarebbe piaciuto assistere alla lezione del professor Youssef Dhaouadi!!!!

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
25-10-08, 00:34   #5
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Hai ragione Lalestar
"Giocando s'impara"

L'ispettor Youssef DHAOUADI ha fatto una ricerca molto approfondita sulle attivitÃ**** ludiche nell'insegnamento dell'italiano come L2 in Tunisia. Ha anche fatto un seminario l'anno scorso con i colleghi per condividere con noi i risultati delle sue ricerche...
Colgo l'occasione per ringraziarlo al nome di tutti per averci trasmesso il suo sapere in questo campo.
Tanti insegnanti oramai usano le attivitÃ**** ludiche per trasmettere l'informazione agli studenti senza noia né per loro e neanche per l'insegnante.
Giocando s'impara di sicuro ma anche s'insegna più facilmente visto dal lato professore.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


27-10-08, 14:54   #6
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691







Mi piacerebbe avere un confronto con il Signor Youssef riguardo la sua ricerca. Sai Mehdi, quello che potrei dire riguardo la mia esperienza è che, usare l'attivitÃ**** ludica è bello e divertente e dÃ**** buoni frutti MA, per la mia esperienza, è ancora (delle volte) difficile da utilizzare in classe, per due motivi:
1. a volte, le colleghe forse meno esperte in glottodidattica pensano che "invece di lavorare tu stia giocando" ed a nulla serve spiegare loro che sono tecniche glottodidattiche... pensano che sia invece una novitÃ**** delle "giovani insegnanti",
questo problema però può interessarmi o "scivolarmi addosso",
il 2° problema invece riguarda i discenti.
Quello che noto è che, almeno miei studenti provenienti da alcune aree geografiche non concepiscano il gioco, l'attivitÃ**** ludica, come "fare scuola", quindi (almeno inizialmente) è difficile coinvolgerli perchè lo ritengono sciocco ed inutile. Fortunatamente in entrambi i casi è il risultato a darmi ragione ed a far capire quanto questa tecnica sia valida ed allo stesso tempo divertente!

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
02-02-09, 13:34   #7
hana alaya

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2008
: 54







Ciao Mehdi, ciao Lalester! questo topic mi pare interessantissimo dato che ci aiuta ad esporre le difficoltÃ**** che incontriamo ogni giorno, ed ogni anno nell'insegnamento di una lingua straniera. Per esempio, io confronto difficoltÃ**** variabili ,tutto dipende della prontezza dei discepoli ad assimilare le informazioni che do loro. All'inizio del 1° anno dell'insegamento dell'italiano il mio pubblico di alunni è "stravagante", appena iniziano le lezioni di lingua (grammatica e coniugazione), il numero degli alunni comincia a diminuire notevolmente. ci sono alcuni che vogliono studiare e non hanno voglia di imparare regole, io in classe scherzo con i miei discepoli , cerco sempre di non rendere noiosa la mia lezione ma quelli desinteressati esistono comunque. non so se questo lo affrontate anche voi!

__________________

che felicità stare cosi sempre vicini!!!
04-02-09, 01:44   #8
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Anch'io incontro talvolta questo problema cara Hana ma cerco di superarlo semplificando le cose

Ovviamente non c'è una ricetta magica ma accanto alle attivitÃ**** ludiche e quando si tratta di una lezione abbastanza tosta diciamo, comincio dicendo che è molto facile, giÃ**** gran parte dello stress si scioglie.
D'altronde cerco di dividere le cose da imparare. Ad esempio non faccio una lezione di verbi irregolari nella quale gli butto in faccia una quindicina o più di verbi da imparare !

Cerco di fermarmi un attimino su ogni verbo irregolare che ci incontra durante le ore di comprensione o di produzione e poi alla fine avranno tutto il necessario per fare una pagina di verbi irregolari in un ambito di un gioco in classe ad esempio, per poi formare delle frasi con quei verbi.

Cerco anche di dare idee per imparare solo una forma e cambiare una parte per ottenere un'altra

Ad esempio nelle preposizioni articolate basterebbe cambiare la a di "da" in e di "di" per ottenere la nuova tabella e cosi' si evita di imparare due volte la stessa cosa

Esempio : Dal - dall' - dallo ...
Del - dell' - dello ...

Che ne dite?

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


04-02-09, 02:49   #9
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Bellissima quella delle preposizioni Mehdi.... ottima idea!

__________________

María
09-02-09, 11:33   #10
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691







Mehdi, sei un genio!!!!
Vorrei averti come Prof!

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.