Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Cultura > Vari testi di prosa o di poesia > iPod Podcast
Ti piace questa discussione?
 
22-12-09, 20:25   #1
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753






[Podcast] Prima novella "Il Barone Rampante" di Italo Calvino (Podcast iPod)





Manuela Mandracchia
legge:

Il barone rampante
di Italo Calvino

Introduzione di Igiaba Scego


a cura di Anna Antonelli e Fabiana Carobolante con Lorenzo Pavolini

Fonte : Radio3


__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


22-12-09, 20:41   #2
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753








Manuela Mandracchia

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


22-12-09, 20:43   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Il Barone Rampante :
Il barone rampante è un romanzo di Italo Calvino scritto nel 1957, secondo capitolo della "trilogia araldica", insieme a Il visconte dimezzato (1952) e Il cavaliere inesistente (1959).

Il romanzo è ambientato in un paese immaginario della riviera ligure, Ombrosa. Ecco i personaggi principali: il barone Cosimo Piovasco di Rondò, che vive sugli alberi; suo fratello Biagio (voce narrante della storia); la sorella Battista e il suo fidanzato, il conte d'Estomac; la Generalessa e il barone Arminio Piovasco di Rondò, genitori di Cosimo; Sofonisba Viola Violante d'Ondariva detta la Sinforosa, bella nobile smorfiosa che s'impossessa del suo cuore fin dalla più tenera etÃ****, e i suoi due spasimanti, valorosi guerrieri ma ridicoli pretendenti, il cane Ottimo Massimo e il brigante Gian dei Brughi; l'abate Fauchelafleur; il cavalier avvocato Enea Silvio Carrega; Napoleone e lo Zar di Russia.

Il fatto principale è rappresentato da un futile litigio avvenuto il 15 giugno 1767 nella tenuta di Ombrosa, per via di un piatto di lumache non accettate da Cosimo che per protesta sale sugli alberi del giardino di casa e non scenderÃ**** mai più. Nonostante la collera e le minacce del padre, la vita del protagonista si svolge sempre sugli alberi, prima nel giardino di famiglia, poi nei boschi del circondario...

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


22-12-09, 21:26   #4
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Non posso crederlo...
Cari amici ieri ho iniziato le vacanze a scuola e come faccio tutti gli anni porto qualche libro dalla biblioteca per leggere durante l'estate. Quest'anno ne ho presi tre , tra cui... "Il Barone Rampante"
Che ne dite???

__________________

María
22-12-09, 21:28   #5
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Che bello Maria sono davvero contento
Adesso potrai semplicemente seguire facilmente le 22 puntate del "Barone Rampante" sul nostro podcast.
Prossimamente si aggiungeranno altri podcast
A presto

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


22-12-09, 21:47   #6
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Si, è davvero un'ottima notizia!!! Mi piacerebbe tanto ascoltare "Marcovaldo" di Calvino e poi la mia amatissima Natalia Ginzburg e non voglio continuare a chiedere perché rischio di causarle un arresto cardiaco al povero Mehdi... ahahaha

__________________

María
28-12-09, 04:12   #7
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Marcovaldo è stato inserito
Marcovaldo ovvero Le stagioni in cittÃ****

Non esitare a chiedermi qualsiasi cosa vuoi ascoltare
Se la trovo la faccio pubblicare

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


28-12-09, 21:51   #8
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







:
Si, è davvero un'ottima notizia!!! Mi piacerebbe tanto ascoltare "Marcovaldo" di Calvino e poi la mia amatissima Natalia Ginzburg e non voglio continuare a chiedere perché rischio di causarle un arresto cardiaco al povero Mehdi... ahahaha

Scusate, dovrebbe dire: causargli oppure causare

__________________

María
30-12-09, 16:00   #9
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ti sto preparando qualcosa d'interessante

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


30-12-09, 18:28   #10
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







L'ho giÃ**** goduta!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!!

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.