Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
22-04-08, 12:37   #11
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







che bella scoperta
raccontaci

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
22-04-08, 20:07   #12
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Quanto era bello insegnare li'!!Gente simpatica, studenti meravigliosi, monumenti stupendi,magnifico mare.... che vi posso dire di piu'........Gerba era semplicemente STRAORDINARIA!
Oggi ne ho solo ricordi!!!!!!!!
22-04-08, 20:16   #13
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







immmmmmmmm.....
che bello!!!!
solo gente bella, studenti meravigliosi e mare splendido..........
bellissima esperienza allora

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
24-04-08, 09:14   #14
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Colgo l'occasione per salutare tutta la gente che ho conosciuto li'
E alcuni miei ex studenti che ora sono diventati colleghi
14-09-08, 13:05   #15
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







MENINX
i cartaginesi diedero all'isola il nome di meninx di origine fenicia, questo toponimo he le sue radici nella parola "meènagés" che sinifica" mancanza d'acqua".

Nel III secolo,con la construzione della diga romana di el kantara, l'isola , collegata in tal modo al continente, connobe un notevole sviluppo.
Il commercio del murice, questo mollusco dalla polpa rossastra da cui si estraeva la porpora , aumenta considerevolmente.

I cartaginesi impiantarono nell'isola laboratori di tintura. la stoffa, tinta di un rosso intenso, si esportava nei paesi ricchi.solo gli imperatori e gli alti dignitari teocrati ed aristocratici la indossavano ,cosi nacque Meninx, una citta punica , immenso imporio insulare.
Meninx divenne un centro di grande importanza in Africa.
Gli scavi hanno portato alla luce un insediamento urbano di pui di 30000 m2 .

Le crovane lasciavano l'isola cariche dei prodotti dell'agricoltura e dell' artigianato di djerba : olio frutta, vino, ciramica, pesce secco e stoffe tinte , ritornavano poi cariche d'oro, avorio pelli d'animali, uova e piume di struzzo , ma anche di schiavi neri originari del sudan.

__________________

quando la vita ti da mille ragioni per piangere dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere
14-09-08, 13:39   #16
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







CLIMA
Djerba :"L'aria é cosi dolce che impedisce di morire"G.FLAUBERt
"A Sfax l'inverno vi avra gia lasciato; a Gabes troverete la primavera ; a Tozeur l'estate ; a Djaeba scoprirete la quinta stagione questo clima caratteristico dell'isola di Djerba cosi strano fatto di calura estrema, di brezza marina, di frescura e di rugiada notturna di qualcosa di razionale , di temperato in tutto"E.GREVIN

Il clima di Djerba e del litorale del sud -tunisino appartiene al clima di tipo mediterraneo stepposo .le piogge sono poco abbondanti e cadono irregolarmente durante la stagione invernale .il totale pluviometrico é di 250mm di media all'anno, oscillando tra punti inferiori ai 100 mm e superiori agli 800 mm.né sorgenti , né fiumi scorono a djerba ; la mancanza d'acqua ha segnato la storia dell'isola fin dal suo antico nome : Meninx; Ai giorni nostri l'acqua arriva dal continente per canalizzazioni attraverso la strada romana

__________________

quando la vita ti da mille ragioni per piangere dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere
14-09-08, 13:58   #17
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







ecco una foto della "strada Romana "
i tubi a sinista approvvigionano l'isola con l'acqua


__________________

quando la vita ti da mille ragioni per piangere dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere
14-09-08, 14:47   #18
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Bellissima Isola, quella di Djerba.....


__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
14-09-08, 16:45   #19
CORA

Parla tanto
 
 
:
Jun 2008
: Donna
: 384







per quanto riguarda alle ore di volo....2 ore sono un' po approssimative...infatti dipende molto da che parte dell'Italia si ha la partenza...per quanto riguarda ''la ricezione alberghiera confortevole'',ho i miei dubbi,io sono arrivata a djerba il mese di agosto....e diciamo che non abbiamo avuto una così piacevole ricezione....e li dipende molto da albergo e albergo....si il ponte è una carreggiata a livello del mare...che collega l'isola alla terra ferma...

a cosa serve l' acqua per le moschee?

__________________

vivrai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene...
14-09-08, 17:07   #20
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Ma avete prenotato un albergo prima di partire??
Si sÃ****, soprattutto nel periodo estivo, una isola come Djerba diventa affollatissima......percio' dovreste prenotare prima di andarci.....

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.