Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
04-09-08, 15:17   #11
CORA

Parla tanto
 
 
:
Jun 2008
: Donna
: 384






Wink è bello scoprire queste cose...

:
Siamo giÃ**** al terzo giorno di Ramadhan, i giorni passano cosi in fretta che ho paura che questo mese finisca senza accorgermene e approffitarne al meglio

Non immaginate che bello che è questo periodo e che rapresentino per noi questi 30 giorni.....dire tanto è veramente poco, io personalmente è tutto l'anno che l'ho aspetto.....immaginate una cittÃ**** che lavora tutto il giorno....immaginate la gente che corre per lavoro ma anche per comprare quello e quell'altro..........attenti pero' a non dimenticare qualche cosa che abbiamo tanto voglia di mangiare o degustare il momento del pranzo--> sarebbero guai ma guai serii

Il Souk per esempio è sempre "zahme" che significherebbe pieno (anzi affollato) con la gente che porta "elkouffa" per poi riempirla con tante belle cose per soddisfare l'appetito dei grandi & i piccini!!

Poi si aspetta l'ora del "Maghreb" (che letteralmente significherebbe il momento in cui tramonta il sole) infatti La tradizione vuole che il Sawm (digiuno) occupi un lasso di tempo che va dall'alba al tramonto....al momento del tramonto le strade diventano deserte...niente circolazione...niente piccini che giocano....niente gente che passeggia...i negozi tutti chiusi......e la gente tutta riunita sulla propria tavola per pregare e mangiare il cibo che ci è stato servito......chiudete gli occhi e immaginate tutta la cittÃ**** seduta al tavolo e che comincia a mangiare allo stesso tempo.....credetemi è una sensazione unica sapere che i miei vicini di casa vedino lo stesso programma di TV e che stiamo(anche se lontani) mangiando allo stesso preciso momento....
Poi c'é chi va alla moschea per pregare, e c'é quella gente che va a bersi un caffé con gli amici per parlare magari di "choufli hal" o dell'altro......e cosi via....le mamme, le nonne e le ragazze la maggior parte del tempo (soprattutto nel secondo periodo di RAMDHAN) restano a casa dopo cena per preparare i dolci (baklewa, kaâk, ghraybe....) e tante altre delizie....
Ma la cosa più bella di questo periodo, è che tutta la gente diventa + buona, + gentile e + disponibile...le famiglie si riuniscono e si evita di litigare---> è questo il vero spirito di RAMADHAN....questo mese cosi sacro!


Sai Dolce io non conoscevo questa faccia del Ramdhan,anzi non sapevo proprio nulla,pensavo che fosse solo un digiuno....riesco a percepire dalle tue parole che è un momento molto intenso,ma non sapendo il significato religioso,cioè il perchè si fÃ**** o per meglio dire perchè si deve digiunare dall' alba al tramonto,ma penso che sia come un pò la nostra religione che per noi nei giorni di Quaresima ossia i giorni sotto Pasqua,il venerdì santo non possiam mangiar carne...bè non è la stessa cosa, ma credo che sia una cosa simile....

__________________

vivrai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene...
04-09-08, 16:12   #12
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







:
In un servizio del telegiornale sul Ramadan ho sentito che c'è stata una disputa sull'uso di cerotti particolari (antifame), che aiutavano a fare il digiuno.
C'era chi si dichiarava favorevole all'uso, se questi cerotti non contenevano elementi nutritivi da assorbire attraverso la pelle. E chi invece li escludeva del tutto, ritenendo che lo spirito del Ramadan imponeva di sentire effettivamene fame, per considerare lo stato, sia morale che fisico, delle persone povere.
Quale è il vostro parere??
Sinceramente è la prima volta che sento parlare di questi cerotti, adesso sembra un anti-digiuno come l'anti-tabacco.....avete presente gli cerotti dell'anti-fumo??
Comunque io non gli utilizzerei mai, perché credo che si perderebbe lo "charme" del "sawm" e di Ramadhan....
Ramadhan è un mese che ti fÃ**** imparare molto, potrebbe sembrarvi banale quel che vi sto per dire, ma è cosi.....S'impara a gestirsi meglio, a pazientare, a capire quali sono le cose veramente IMPORTANTI nella vita, a credere di più, a comprendere meglio il senso della vita stessa......
Se utiliazzare i cerotti ci "aiuterebbe" (Scusate ma mi viene ridicola questa espressione) a fare il digiuno......allora sarebbe meglio mangiare e non digiunare per niente....cosi risparmiereste denaro, fatica ed energia.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
07-09-08, 03:10   #13
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







Buon ramadan per voi tutti (scusatemi per il ritardo)
per gli amici non musulmani vorrei parlarvi del mese di Ramadan
si tratta del nono mese del calendario islamico
il digiuno durante questo sacro mese é atto basilare di culto obbligatorio per tutti i musulmani tranne che per alcune categorie di persone .
Per legge sono esenti dal digiuno i minorenni i vecchi,i malati ,i viaggiatori le donne in stato di gravidanza oche allattano,e proibito alle donne musulmane mestruale e in puerperio

__________________

quando la vita ti da mille ragioni per piangere dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere

.
07-09-08, 03:13   #14
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Auguri di buon ramadhan anche a te arcobaleno
E ben tornato...fatti sentire più spesso

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
07-09-08, 03:28   #15
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







il corano stabilisce l'obbligo del digiuno"O VOI CHE CREDETE§ VI 2 PRESCRITTO IL DIGIUNO?COME FU PRESCRITTO A COLORO CHE FURONO PRIMA DI VOI ?NELLA SPERANZA CHE VOI POSSIATE DIVINIRE TIMORATI DI DIO" (sura ll ,v,183)

__________________

quando la vita ti da mille ragioni per piangere dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere
07-09-08, 03:32   #16
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







:
Auguri di buon ramadhan anche a te arcobaleno
E ben tornato...fatti sentire più spesso
ciao dolcenera "romthanek mabrouk enchallah!"
ho appena finito i miei studi e sto lavorando percui non ho molto tempo libero

__________________

quando la vita ti da mille ragioni per piangere dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere
07-09-08, 03:48   #17
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







si tratta di un mese di purificazione ,ricco di grazie, e durante il quale in una delle sue ultime notti dispari,detta lailatu el qadr(notte del destino) le porte del cielo sono più dischiuse.
l'inviato di dio disse : quando arriva il ramadan vengono aperte le porte del paradiso, e chiuse quelle del fuoco e i demoni vengono legati.

__________________

quando la vita ti da mille ragioni per piangere dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere
07-09-08, 03:54   #18
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







il digiuno dura dalle prime luci dell'alba fino al tramonto; in genere va fatto precedere da un pasto leggero poco prima dell' aurora detto "suhur" per poter affrontare la giornato
penso che l'ora del mio "suhur é gia arrivata percui devo andre via
buonanotte !!!!

__________________

quando la vita ti da mille ragioni per piangere dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere
07-09-08, 15:01   #19
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Hai detto benissimo Arcobaleno, il momento dello "shur" è un momento sacro per me, soprattutto per bere dell'acqua

Una cosa, che forse i nostri amici italiani non sanno,è che il momento del "shur" è preceduto dal suono dei tamburi in strada che annunciano quest'ora, perché la gente possa alzarsi e prendere l'ultimo pasto prima di cominciare a digiunare!


__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

.
07-09-08, 17:12   #20
CORA

Parla tanto
 
 
:
Jun 2008
: Donna
: 384







scusate che vuol dire :''allah akbar , allah akbar, ramadhan karim....'' ?

__________________

vivrai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene...

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.