Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Cultura > Cultura tradizioni e traduzioni
Ti piace questa discussione?
 
27-03-09, 21:06   #1
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Con l'immanente si dimostra il trascendente

E' noto come la scienza si basi sul reale e sul dimostrabile, di conseguenza è lontana dalle credenze e, in special modo dalla religione.
Ho trovato questa storia che invece dimostra che partendo da basi scientifiche si può anche arrivare al trascendente; mi è piaciuta molto e voglio proporvela.

Un Professore universitario di Filosofia in un noto College sfidò i suoi studenti con la seguente domanda: "Dio ha creato tutto ciò che esiste?"
Un coraggioso studente rispose: "Si, lo ha fatto!"
Il Professore allora disse: "Se Dio ha creato tutto, allora ha creato il male: e, dato che il male esiste, e secondo il principio che le nostre opere definiscono chi siamo, allora possiamo supporre che Dio sia malvagio!"
Lo studente rimase in silenzio e non potè rispondere alla definizione ipotetica del Professore, che aveva in tal modo dimostrato l'inutilitÃ**** di una fede religiosa.
Un altro studente alzò la mano e disse: "Posso farle io una domanda, Signor Professore?"
"Ma certo!" disse lui.
Lo studente si alzò e chiese: "Professore, il freddo esiste?"
"Ma che domanda è?! Certo che esiste! Non hai mai sentito freddo?"
Gli altri studenti si misero a ridere della domanda, ma il giovane rispose: "In veritÃ****, Signore, il freddo non esiste. Secondo le leggi della Fisica, ciò che noi consideriamo freddo è semplicemente la mancanza di calore. Ogni corpo o oggetto è suscettibile a studio quando ha o trasmette energia, ed il calore è ciò che fa avere o trasmettere energia a un corpo o materia. Lo zero assoluto, meno 460° Farenheit, è l'assenza totale di calore; ed a quella temperatura, ogni corpo o materia diviene inerte ed incapace di reazione. Il freddo non esiste: abbiamo creato noi questa parola per descrivere come ci sentiamo quando non c'è calore sufficiente."
Lo studente continuò: "Professore, esiste il buio?"
Il Professore rispose: "Certo!"
Lo studente rispose ancora: "Ancora una volta la devo contraddire, non esiste nemmeno il buio. Il buio è in veritÃ**** solo l'assenza della luce. Possiamo studiare la luce, ma non il buio. In effetti possiamo usare il Prisma di Newton per dividere la luce bianca in molti colori e studiare le varie lunghezze d'onda di ogni colore, ma non si può misurare il buio. Misuriamo invece la quantitÃ**** di luce presente in uno spazio. Il buio è un termine usato dall'uomo per descrivere ciò che succede quando non c'è presenza di luce."
Infine, il giovane chiese: "Professore, il male esiste?"
Ora incerto, il Professore rispose: "Certo, come ho detto prima, lo vediamo tutti i giorni; è evidente negli esempi quotidiani del comportamento inumano dell'uomo verso i suoi simili. E' presente nella moltitudine di crimini e di violenza che vediamo ovunque nel mondo. Queste cose sono solo manifestazioni del male."
Lo studente rispose: "Il male non esiste, Signore, o perlomeno non esiste di per sè; il male è semplicemente l'assenza dell'amore verso Dio. Come per il freddo o il buio, è una parola che l'uomo ha inventato per descrivere l'assenza dell'amore di Dio. Dio non ha creato il male. Il male è il risultato di ciò che avviene quando l'uomo non ha l'amore di Dio nella sua vita. E' come il freddo che si sente quando manca il calore, o il buio che si percepisce quando non c'è luce."
Lo studente si mise a sedere, e nel silenzio generale così fece anche il Professore.
Il nome dello studente era: ALBERT EINSTEIN.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
27-03-09, 21:21   #2
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Interessanti tutti i concetti di cui parlo' questo giovane studente.... l'intelligentissimo Einstein!
E li ha spiegati bene anche!!!!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

27-03-09, 21:28   #3
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Waaaw......bellissima spiegazione e bellissima logica.....allora ragazzi DIO ha creato tutto cio' che esiste??

GRANDE EINSTEIN.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
27-03-09, 21:29   #4
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Si deve cambiare il modo di pensare........credo.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
27-03-09, 21:37   #5
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







se l'argomento interesserÃ****
si potrÃ**** altresì inserire qualke concetto di Antonino Zichichi,
scienziato italiano che con i suoi libri tenta di dimostrare l'esistenza di Dio scientificamente.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
27-03-09, 21:44   #6
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Si a me interessa........io voto SI.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
27-03-09, 22:53   #7
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Un grande applauso non solo a EINSTEIN ma anche al nostro grande Re che ci ha dato la possibilitÃ**** di leggere questo magnifico brano.

Sono curioso di leggere qualche concetto di Antonino Zichichi ...

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


29-03-09, 22:47   #8
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Waaaw.....come è forte questa sua spiegazione ... mi lascia senza parole veramente
La logica che ha seguito questo studente va applicata su qualunque cosa che possa metterci in dubbio .....

RE hai fatto bene di metterci questa meravigliosa storia, Grazie
30-03-09, 08:48   #9
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







grazie a te, Faten, e a tutti gli altri
risultare interessanti ed essere letti è il piacere di ognuno di noi

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.