Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
04-01-09, 00:52   #1
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970






Il sifsari

Cara Maria vorrei darti una minima idea su che cosa si tratta " IL SIFSARI" sperando l aiuto di qualche membro tunisino del nostro forum perché non penso che possa darti tutto ....
Infatti il sifsari è un velo che viene indossato dalle donne tunisine posso anche dire che è un abito tradizionale .. si tratta di un velo che possa coprire la testa e il corpo, tuttavia il sifsari non è più indossato come era prima perché la donna di oggi si veste in modo più elegante...
ecco qualche foto ... spero di essere chiara
122.jpg (2.5 , )
5777.jpg (1.6 , )
7889.jpg (3.5 , )

.
04-01-09, 03:01   #2
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465






Grazie!!!

Bellafa... grazie per tutta l'informazione che hai condiviso. Le immagini molto illustrative. Due cose vorrei sapere: Dove viene l'accento della parola?

Capisco che le donne adesso vestono alla forma occidentale, però ce ne sono donne che ancora l'usano... magari quelle più anziane o no??

Un abbraccio grandissimo

__________________

María
04-01-09, 03:14   #3
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







appunto Maria... le donne anziane si vestono ancora in questo modo ... ANZI LE DONNE ALGERINE ANCHE HANNO QUESTA TRADIZIONE
l accento cade su SIFSARI...
A PRESTO
04-01-09, 03:26   #4
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465






Gli abiti

Grazie dalla risposta... sei chiarissima come sempre!

Dici che oggi le donne vestono in forma più elegante. Vorrei sapere se oggi le donne tunesine indossano i pantaloni, le minigonne?

Per le cerimonie religiose, per esempio uno sposalizio, un funerale si vestono in una forma speciale? In Argentina prima si usava il colore nero per un funerale, oggi soltanto gli anziani lo portano.

__________________

María
04-01-09, 03:46   #5
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







sisi... le donne tunisine direi la maggior parte della mia generazione portano i jeans e le gonne altre le anziane soprattutto portano il sifsari altre portano il velo o lo spazzolino ( quelle religiose)......
Nei funerali , si evita quasi il color nero... e si preferisce mettere lo spazzolino sulla testa .... pero4 questo dipende della persona o piuttosto della donna .. ciascuna è libera nel modo di vestirsi sia nei funerali che nei giorni normali

.
04-01-09, 10:13   #6
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ciao care

Io direi non è che la donna sia diventata più elegante ma le abitudini sono cambiate

Anche il nostro Sifsari era elegante !
Mia nonna, che è morta adesso, aveva tanti Sifsari di seta elegantissimi
L'uno era più bello dell'altro

Direi la donna è diventata più europea ma non più elegante

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


04-01-09, 13:36   #7
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







si hai ragione mehdi.... mi ricordo di aver giÃ**** sentito parlare di una sfida tra i sifsari cioè una donna mira di avere il sifsari più bello e soprattutto quello di seta .... era ed è ancora elegante perchè ci da la nostra indentificazione di essere TUNISINA E TRADIZIONALE
04-01-09, 15:08   #8
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Grazie Bellafa per spiegarmi chiaramente le abitudine del vostro popolo.

Mehdi... con il tuo sguardo da uomo hai fatto centro e mi è piaciuto!!

__________________

María
04-01-09, 19:07   #9
kaisoun

Si fa sentire
 
 
:
Jan 2009
: Uomo
: 53







La mia bisnonna lo porta ancora il Sifseri...
Credevo che fossi una abbigliamento tipico tunisino.

Ecco un'altra foto anzi un acquarello che trovo molto bello:

04-01-09, 20:26   #10
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Bella questa discussione, complimenti Bellafa

Comunque questo abito è storico in Tunisia, peccato che la gente non lo mette più.

@Kaisoun: La tua bisnonna?? o la tua nonna??
Poi bella l'acquarello...
La donna alla nostra sinistra (nell'acquarello) stÃ**** portando una "kuffa" è una borsa fatta di paglia e la portiamo spesso al Souk = mercato per metterci la spesa.
Ha questo aspetto oggi:


__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.