Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
13-12-08, 11:27   #31
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







si sapevo di questo fatto (adoro i documentari soprattutto quando si tratta di storia antica "italiana")
13-12-08, 11:37   #32
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Gesù aveva otto giorni di etÃ**** quando fu circonciso, non poteva decidere per sè. Però era comunque ebreo e per rispetto alle tradizioni ebraiche l'avrebbe fatto lo stesso, penso.
In ogni caso, il vostro dire conferma quello che ho detto, la circoncisione è una tradizione accostata alla fede.
Per quanto riguarda la "pulizia", direi più precisamente che è "più facile da pulire" .
Consideriamo che Abramo era un nomade, e che quindi certe comoditÃ**** e tempo per lavarsi bene non ne aveva tanto, per cui avrebbe potuto decidere in quel senso da questioni puramente pratiche.
E , quindi, imponendola a tutta la sua numerosissima famiglia (che in quel tempo erano veri e propri popoli in movimento), fu messa sotto forma di sottomissione a Dio; non dimentichiamo che il capo di una tribù o di un popolo era anche il capo religioso.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
13-12-08, 13:10   #33
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







:
il vostro dire conferma quello che ho detto, la circoncisione è una tradizione accostata alla fede.
No Re, non è affatto una tradizione nemmeno una tradizione accostata alla fede, e poi io ho fatto riferimento al Corano.
E se fossi una tradizione, tanti non la farebbero più (come sappiamo tutti le tradizioni svaniscono primo o poi)!!

Volevo aggiungere anche una "definizione" del Corano:
Il Corano, l'ultima parola rivelata di Dio, è la fonte primaria della fede e della pratica di ogni musulmano
, si occupa di tutto ciò che concerne l'essere umano: saggezza, dottrina, adorazione, transazioni, legge ecc.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
13-12-08, 15:32   #34
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Forse scioccherò tanti qui (Soprattutto i musulmani)

La maggior parte dei musulmani nel mondo non sono circoncisi

Infatti la circoncisione non è mai stata menzionata nel corano ma è una "Sonna MouAkkada" cioè il profeta ce l'ha consigliata insistendo!

Se vediamo bene la carta del mondo troveremo che la maggior parte dei musulmani si trovano in India e li' non fanno la circoncisione malgrado il loro fortissimo attaccamento alla religione musulmana.

Questo non diminuisce per niente la sua importanza dal lato igienico

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


13-12-08, 16:15   #35
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







:
.....si..........................ma che c'entra l' intimo!!????????? (dal Latino mutare = cambiare..... quindi mutanda = da cambiare, indumento intimo che si cambiava spesso)
io con la fertilitÃ**** intendevo il fatto di avere figli cioè dare vita:
sangue-------> vita------> fertilitÃ****.
e poi tu hai parlato del colore rosso nelle mutande ed io ho pensato al sangue, no!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

13-12-08, 16:25   #36
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







:
Il vestire l'intimo rosso a capodanno è una tradizione che si rifÃ**** alla vita di Gesù.
Egli era ebreo e, come tale, l'ottavo giorno dopo la nascita venne circonciso.
Noi cristiani, che festeggiamo la sua nascita la notte tra il 24 e il 25 di dicembre, commemoriamo la sua circoncisione il 1 di gennaio (l'ottavo giorno) vestendo l'intimo di rosso, colore che simboleggia il sangue che simbolicamente avrebbe macchiato l'indumento intimo in questione.
Auguri e buonissime feste a tutti.
Grazie del chiarimento e della spiegazione che ritengo interessanti dato che ce ne sono molti (per non dire tutti) che la ignoravano prima.
Ma dimmi re, questa usanza è continuata fino ad oggi? ( solo per avere idea!!!) Vi regalate l'intimo rosso a capodanno (2009)?

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

13-12-08, 16:49   #37
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Si, è propri cosi
Ma il regalarsi intimo rosso è una cosa prettamente da fidanzati o da innamorati. Si tratta comunque di indumenti intimi, quindi da persone intime tra loro.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
24-12-08, 07:49   #38
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Stasera si fasteggerÃ**** il Natale in tutti i paesi cristiani, suppongo che tutte le cittÃ**** e le case sono ben decorate e luminose.
Allora dopo 8 giorni si regalerÃ**** l'intimo rosso???
Buon Natale a tutti, buon Capodanno e buone feste!
Divertitevi al massimo, non bevete troppo e pensateci un pochino!!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

24-12-08, 09:05   #39
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Eh si, è arrivato il momento tanto atteso da tutti i cristiani, questa notte è la notte più santa di tutto l'anno per loro.
M'immagino giÃ**** gli alberi belli addobbati, tanti regali, ma soprattutto tutta la famiglia riunita
Buon Natale e felice anno nuovo......
Non fate attenzione alla dieta, il natale si festeggia una volta l'anno

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
24-12-08, 15:52   #40
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Buon natale a tutti i nostri amici di confessione cristiana
Mi piace tantissimo questa festa

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :



« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.