Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
08-05-09, 02:20   #1
almarco

Si fa sentire
 
 
:
Dec 2008
: Uomo
: 17






A MIA MADRE

In ricorrenza del giorno della Mamma, che negli USA si festeggia il 10 di Maggio, voglio contribuire con questa bella poesia di Edmundo de Amicis che chissa' pochi di voi conoscete. La studiavamo nelle scuole medie durante le lezioni d'Italiano assieme ad altre poesie come quelle di Giovanni Pascoli (Cacallina Storna) e di Giosue' Carducci (T'amo o pio bove).
Se le ritrovo, nei miei libri ammuffiti e con i capelli bianchi, ve le mandero' senz'altro.

A MIA MADRE

Non sempre il tempo la belta' cancella

O lo sfiorar le lagrime e gli affanni
Mia madre a sessant'anni
Piu' la guardo e piu' mi sembra bella.

Non ha un gesto, uno sguardo, un atto
che non mi tocchi dolcemente il cuore
Oh! Se fossi pittore farei tutta
La vita il suo ritratto
Vorrei ritrattarla quando inclina il viso
Perch'io le baci le sue trecce bianche
Oppure quando inferma e stanca
nasconde il suo dolor sotto un sorriso.

Non chiederei a Urbino
Il pennello divino
Per coronar di gioia il suo bel volto
Vorrei poter cambiar vita con vita
Darle tutto il vigor degli anni miei,
Veder me vecchio
E lei dal sacrificio mio, ringiovinita.


Edmundo De Amicis
Grande poeta Italiano
08-05-09, 02:24   #2
almarco

Si fa sentire
 
 
:
Dec 2008
: Uomo
: 17







Scusate, c'e' stato un errore di tasto. La poesia di Giovanni Pascoli (Cavallina Storna) secondo me fu' una delle piu' belle.
08-05-09, 20:39   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie di cuore Almarco

è davvero molto poetica e romantica questa poesia

Un caro saluto a tutte le mamme del mondo.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


09-05-09, 00:57   #4
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Darei la mia vita a mia madre.......
Farei tutti i sacrifici del mondo per renderla Felice e soprattutto fiera di me........come credo che sia giusto da fare..
Nessuna parola credo,potrebbe mai definire o dimostrare l'AMORE che abbiamo tutti verso le nostre madri.....
E' tra i pochi sentimenti che non si possono mai mettere in discussione.

Per questa occassione vorrei dire una cosa ad una neo-mamma (lo è diventata per la terza volta proprio poco più di un mese fÃ****: il 12 marzo)......NON TI PREOCCUPARE, SONO SICURA CHE UN GIORNO LA PICCOLA MALEK ARRIVERA DA TE CON UNA BELLA ROSA IN MANO DICENDOTI: TANTI AUGURI MAMMA.

Un augurio a tutte le mamme e le nonne di questo mondo......uno speciale a tutte le mamme e le nonne del forum.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
09-05-09, 03:18   #5
almarco

Si fa sentire
 
 
:
Dec 2008
: Uomo
: 17







Questa volta vorrei con poche parole descrivere l'Argentina. Maria l'ha fatto tante volte percio' voglio solamente aggiungere che, conoscere l'Argentina ed aver avuto il previleggio di vivere in quel paese, potrei dire che e' stato fortunatissimo. Io posso dirlo poiche' piu' della meta' della mia vita sono cresciuto e vissuto in quel paese. Se pensate un attimo che Buenos Aires la chiamano il Pariggi dell'America Latina. Quale paese al mondo l'ultimo spettacolo di qualsiasi teatro comincia alle 12 di notte eppoi quando finisce alle 2 o alle 3 del mattino, si va al ristorante a CENARE un'altra volta. Il teatro "Colon" di Buenos Aires e' il migliore teatro acustico che esista al mondo, piu' la bellezza insuperabile dell'interno. Maria ci ha fatto vedere un poco del sud. E' di una bellezza infinita, come gia' lei disse Bariloche la chiamano "La Svizzera del sud America". Un'altra citta', Cordoba e' dotata della prima universita' di tutto il Sud America, la chiamano la dotta come la nostra Bologna. Mendoza, la Rioja, San Juan e parte di Salta e' la zona dei piu' bei vigneti al mondo. Il grappolo d'uva piu' grande che vidi in vita mia fu' a Mendoza aveva la lungezza di 60cm. occorrevano due persone e lo portavano appeso ad un bastone per mostrarlo ai turisti. Sono nato in Italia e sento la sua mancanza. Ho trascorso meta' della mia vita in Argentina e la amo come se fosse la mia Patria, che in poche parole lo e'. La mia familia e' tutta laggiu'. Si dice che si ama solo a una persona, ma nel mio caso amo l'Argentina perche ho finito i miei studi, conosco bene la sua storia, la sua cultura la quale con l'imigrazione degli Italiani si fece ancora piu' bella. Il Tango ad esempio, si e' nato in Argentina, ma i grandi musici piu' famosi erano quasi tutti Italiani, come: D'Arienzo, Di Sarli, Canaro, Discepolo e tantissimi altri.
Bene vi lascio

P.S. Scusate il mio Italiano so che lo scrivo male perdonatemi...Quando lasciai l'Italia conoscevo benissimo l'Italiano, latino, Francese (che in quei tempi era la lingua Internazionale) ed un po' di greco. Adesso invece mi sono dimenticato di tutto. Cio' vuol dire vivere lontano da chi sa piu' di te...cosi e' successo a me
Ricordate: Chi si ferma e' perduto


.
10-05-09, 14:22   #6
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Almarco.... da dove inizio????
Forse oggi non sia la mia miglior giornarta perché sono un po' giù... mi capita sempre quando sono di guardia e devo allontanarmi per forza dalla mia famiglia e la casa per 24 ore... forse sia che sono un po' grandicella e da tanto tempo faccio questo lavoro, ormai 28 anni, e sono giÃ**** stanca.
Non avevo letto la poesia "A mia madre" l'ho fatto appena adesso... e ho pianto! Bellissima... romantica...te la ringrazio con il cuore.

Poi ho letto quello che hai scritto riguardo al mio paese e ... sono commossa. Anch'io provo un sentimento di amore verso questa terra... oggi abbastanza calpestata dalla classe dirigente...

Ti ringrazio le tue parole e il tuo ringraziamento verso un luogo che ti ha accolto così bene.

Ti mando un sincero abbraccio. Nel tuo omaggio, prossimamente posterò su Córdoba, Mendoza e Rosario. Si???

__________________

María
10-05-09, 14:43   #7
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Oggi si celebra la festa della mamma... vorrei salutare alle mie care amiche.

Alessandra... ti auguro una buonissima giornata accanto all'amatissimo Gabriele. So che è la luce dei tuoi occhi... abbraccialo, bacialo e coccolalo... adesso... perché poi cresce cosÃ**** rapido.... e cambia l'amore della mamma per quello della fidanzata (battuta spiritosa!!!)


Lucy... anche per te una buona festa accanto ai tuoi figli e poi hai anche la fortuna di avere la mamma che sebbene sia un pochino malata è importante che tu la possa abbracciare.


Hanen... buona festa per te. So che stai attraversando un momento difficilissimo... ma come mamma stai dimostrando ciò che sei... un autentico leopardo, simbolo della forza e il coraggio... e condivido con la Dolce... la Principessina verrÃ**** subito con la rosa in mano per la sua mamma... dai...!!!!


Dolce, Faten, Mehdi, Alba desidero anche per voi una buona festa e vi prego di inviare un sincero abbraccio da parte mia alle vostre care mamme... che senz'altro provano un grande sentimento di orgoglio per i loro figli.


Per tutte le altre mamme che non conosco e stanno leggendo anche un desiderio di buona festa.

__________________

María
10-05-09, 14:58   #8
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Grazie Maria per queste dolcissime parole... sei davvero un TESORO

Ti Voglio Troppo Bene

Auguro Buona festa a tutte le mamme del mondo e specialmente coloro che fanno parte dell'Italianistica-tunisia
18-05-09, 00:05   #9
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Mi approfitto di quest'angolo per augurare alla mia carissima madre un buon compleanno e sperarle una vita piena di bellissime cose
18-05-09, 14:40   #10
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







grazie Maria sei sempre gentilissima
bacioni

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.