Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
21-07-08, 13:53   #1
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453






Thumbs up Roma - Il Colosseo --

il colosseo originariamente conosciuto come --ANFITEATRO FLAVIO--o semplicemente come
--AMPHITHEATRUM--.

E' il piu' famoso anfiteatro romano ed e' situato nel centro della citta' di -ROMA-
era in grado di contenere fino a 80.000 spettatori era il piu' importante anfiteatro dell'epoca imperiale

Fu' costruito per ordine dell'imperotore -VESPASIANO-IN ONORE DELLA GRANDIOSITA' DEL SUO IMPERO
fu' inaugurato dal filgo -TITO- nell'80 d.c. con festeggiamenti durati 100 giorni

per realizzarlo fu' necessario bonificare un laghetto artificiale posto nei giardini della --DOMUS AUREA-di -NERONE-

l'edificio di 4 piani e' alto 48.50m ed ha un estensione di 19.000mq
misura all'asse maggiore188m
e a quella minore 156m
il primo piano e' alto 10.50m con semicolonne in stile -DORICO-
il secondo piano e' alto 12.50m e' formato da colonne -IONICHE-
il terzo alto 11.50m ha colonne-CORINZIE-
mentre il quarto e' in muratura con piccole finestre quadrate a questo livello si trovano anche i fori necessari per sostenere --IL VELARIO-che in antichita' serviva per proteggere gli spettatori dal sole battente

Fu' costruito in mattoni ricoperti di travertino la sua funzione era intrattenere il popolo con spettacoli
di caccia--
combattimento fra gladiatori-
gladiatori contro belve feroci--
la persecuzione cristiana-
e tutte le feste importanti

si consiglia la visione dello stesso notturna


Foto aggiunte:
colosseo_roma.jpg (44.4 , )
colosseo24.jpg (45.4 , )
colosseoAlto.jpg (50.4 , )

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!

.
21-07-08, 14:08   #2
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Bellissimo questo monumento storico, conosciuto in tutto il mondo il colosseo di Roma o più giustamente chiamarlo l'Anfiteatro Flavio..
E' se magari si parla di Arte o di Architettura antica o anche quella moderna non si puo' non citare il COLOSSEO DI ROMA.
Visitarlo per me é stato una delle più belle cose mai viste in vita mia, anche se é passato tanto tempo dall'ultima volta che lo visto non mi dimentichero' mai del fascino che ho subito quando lo visto.....andate a vederlo di notte con le luci accese
Grazie Lucy, anzi GRAAAAAAAAZIE..

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
21-07-08, 15:18   #3
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







io direi che è semplicemente splendido!!!
Non dimenticate che qui a Mahdia abbiamo uno simile a EL JEM, costruito pure dai romani.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!


« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.