Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
02-07-12, 10:28   #21
madu

Comincia a parlare
 
 
:
Jul 2011
: Donna
: 11







Grazie hanen!!! scusa ma mi sono ricollegata solo ora ...
quindi Nauema è una donna dormigliona, mentre come si dice una persona che sta dormando in questo momento? poi ti chiedo altre due cose ...
Manaresh (si scrive così?)
e poi
Imah o immmah (come se fosse con la a lunga prolungata nel suono tipo imaaaah)
ultimo : Wech ya roff ya mdalel
Ya mi sembra sia un rafforzativo vero?
Grazie mille, se mi aiutate posto la mia ricetta segreta dei makroud ... ahhaha !!!

.
03-07-12, 19:24   #22
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Maah
sarebbe forse acqua Madu

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


04-07-12, 10:16   #23
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







:

Imah o immmah (come se fosse con la a lunga prolungata nel suono tipo imaaaah)
ciao ..

forse indende con imma o immah dire o / oppure (per via di scegliere un'opzione fra 2 o più)o anche sia .. che

che ne pensi Mehdi ?

spero cq di esserti di aiuto

ciao
05-07-12, 15:25   #24
madu

Comincia a parlare
 
 
:
Jul 2011
: Donna
: 11







:
ciao ..

forse indende con imma o immah dire o / oppure (per via di scegliere un'opzione fra 2 o più)o anche sia .. che

che ne pensi Mehdi ?

spero cq di esserti di aiuto

ciao
possibile che Imah significhi "suo zio" ? ma non so se questo è arabo classico o tunisino ... allora io ho letto ripetuto due volte così "immaaaah immaaaah" o forse era "imaaaaaah imaaaah" (questo deve essere per forza dialetto tunisino) è questo che mi sembra strano ... forse è un insulto?
Se non riuscite a darmi una risposta non importa!
Sto facendo come un mio dizionario personale quando ho tempo dove scrivo tutte le parole che mi rimangono in mente quando le sento oppure le parole dei messaggi. Sarebbe una buona idea per tutti fare questo no? Anche perchè non esiste un dizionario tunisino-italiano e questo è un modo che io ho trovato per memorizzare meglio le parole!
Grazie mille a tutti
06-07-12, 05:49   #25
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ciao cari amici
forse sarebbe interessante sapere in quale situazione hai incontrato questa parola

Si potrebbe essere suo zio (in dialetto tunisino) o mio zio in arabo letterario

Non penso che sia un insulto !

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


16-08-12, 15:51   #26
Elly

Nuovissimo
 
 
:
Aug 2012
: Donna
: 1







Salamelecum a tutti ,vi ho scoperti oggi ed è stato un gran regalo, ho bisogno di approfondire meglio tutta la lingua tunisina, ho bisogno di parlare con la mamma del mio compagno, e quando sono in mezzo ai ragazzi tunisini capire un po meglio!ma gia dalle vostre discussioni ho appreso molto! Una cosa tanto per inizia che significato ha : Amin ? e come si dice ti voglio bene...devo scrivere entro stasera un msg a Naziha =)
16-08-12, 20:07   #27
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ciao Elly,
benvenuta nel forum Italianistica Tunisia

Amin potrebbe essere il nome di un ragazzo ma anche potrebbe significare "Amen" dopo una preghiera

A presto
Mehdi

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


16-08-12, 20:49   #28
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







ti amo= nhebek

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
16-08-12, 21:58   #29
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ti amo da morire : nmout alik

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


24-08-12, 15:04   #30
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Ciao Elly:
nmout alik, nhebek.....queste espressioni le puoi dire alla persona amata, ad un amico caro puoi dire: neezek (ti voglio bene) .
A presto.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!


« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.