Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
24-04-08, 17:48   #1
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211






Mahmud Darwish

Mahmùd Darwìsh è senz'altro il più noto dei poeti palestinesi e, forse, arabi, assieme ad Adonìs. Nasce a Birwa in Galilea nel 1941. Il villaggio sarÃ**** completamente distrutto dai durante la guerra del 1948. Egli fugge con la famiglia in Libano dove vive un anno. Torna nella Palestina occupata e pubblica la sua prima raccolta Uccelli senz'ali nel 1960. Collabora alla redazione del quotidiano "al-IttihÃ****d". Partecipa alle attivitÃ**** del gruppo al-Ard. Imprigionato a più riprese, gli è imposta la residenza a Hayfa dove lavora come caporedattore della rivista "al-Jadìd", portavoce dell'ala araba del partito comunista israeliano (Rakah) di cui egli è membro. Collabora pure col quotidiano "al-Fajr". Studia per un anno a Mosca in Unione Sovietica e nel 1971 soggiorna al Cairo dove scrive regolarmente su "al-AhrÃ****m". Nel 1975 è direttore del centro di ricerca dell'OLP e dal 1980 vive a Beirut , capo della redazione di "ash-Shu'ùn al-filastiniyya" (Affari palestinesi), di cui era redattore fin dal 1972. Nel 1982, quando Israele invade il Libano si trasferisce a Cipro. Segue quindi a Tunisi il direttivo dell'OLP, nel quale viene eletto nell'esecutivo nel 1987, da cui rassegnerÃ**** poi le sue dimissioni nel 1993 a seguito degli accordi di Oslo. Critico verso l'assegnazione del premio Nobel a YÃ****sser Arafat e Yitzhak Rabin, chiede all'OLP una posizione più rigida nei confronti di Israele. Nel 1996 si trasferisce tra Amman e Ramallah dove tutt'ora risiede e dove dirige la rivista letteraria "al-Karmil".

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
24-04-08, 17:49   #2
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Reazione

Patria mia, il ferro delle mie catene mi insegna / la violenza delle aquile e la tenerezza dell'ottimista.
Non sapevo che sotto le nostre pelli / ci fosse nascita d'uragani e nozze di ruscelli.
M'han precluso la luce in una cella, / ma nel cuore s'illumina... un sole di fiaccole.
Han scritto sulla parete il numero della mia tessera, / ma sulla parete è sorto un prato di spighe.
Han disegnato sulla parete l'immagine del mio uccisore, / ma l'ombra delle sue trecce ne ha cancellato i tratti.
Ho inciso coi denti la tua effige, sanguinando / e ho scritto il canto della tenebra partente.
Ho messo nella carne della tenebra la mia sconfitta / e ho infilato nei capelli delle luci le mie dita.
E i conquistatori sui tetti delle mie abitazioni / han conquistato solo le promesse dei miei terremoti,
vedranno solo il luccichio della mia fronte / non udranno che lo stridor delle mie catene.
E se bruciassi sulla croce della mia devozione / diverrò un santo in veste di combattente

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
24-04-08, 23:48   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie Dolcenera sei bravissima
Ci trovi sempre cose meravigliose

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


25-04-08, 19:45   #4
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Grazie

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
26-04-08, 12:10   #5
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Traduci tu i lavori Dolcenera?

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


28-04-08, 22:54   #6
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211








si propio cosi'.
MAGAAAAAAAAARI
ma certo che no

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.