Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
29-08-08, 11:52   #1
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Oggetto per uso sconosciuto a forma di chitarra

Una cosa che ho notato da subito, quando alloggio all'estero negli alberghi o negli appartamenti presi in affitto, è la mancanza in bagno di un oggetto la cui presenza per noi italiani è ovvia: il bidet o bidè.
Bidet in francese significa "pony". Questa sembra l'antica derivazione del nome dello strumento che noi utilizziamo per lavare le parti intime, proprio perchè per utilizzarlo dobbiamo stare a gambe divaricate, proprio come se stessimo montando un cavallino. Il bidet fece le sue prime apparizioni all'inizio del diciottesimo secolo. Il precursore del bidè, il bidoaille, fu inventato nel tardo medioevo, quasi sicuramente un'invenzione francese. Curiosamente, però, in tale paese è praticamente sparito dalle stanze da bagno. Il bidet è un accessorio comunemente presente solo in Grecia, Italia, Spagna e Portogallo, in parte è presente in America Latina e in Asia e particolarmente in Giappone, dove lo si trova addirittura nei bagni pubblici.
Nel periodo dell'UnitÃ**** d'Italia i Piemontesi si impadronirono della Reggia di Caserta, sede di villeggiatura e di svaghi dei Reali Borboni del Regno di Napoli e delle Due Sicilie, e facendo l'inventario di tutte le cose esistenti nella reggia definirono il bidet come "oggetto per uso sconosciuto a forma di chitarra" !!!!! Non sapevano cosa era!!!!!!!!
Dal 1900 con l'avanzamento tecnolgico delle tubature per l'acqua il bidè, assieme al vaso da notte, divennero strumenti utilizzati nella stanza da bagno e non più in camera da letto. I primi americani che videro il bidet furono quelli che si recavano nei bordelli europei durante la seconda guerra mondiale e pensavano servisse solo alle prostitute per lavaggi intimi.
Nei bagni italiani il bidet è un accessorio che è ritenuto indispensabile e di solito è in coordinato con gli altri sanitari presenti (lavabo, vasca e water) ed è situato al lato del water o al massimo di fronte ad esso.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
29-08-08, 12:03   #2
stefania

Chiacchierone
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 94







Mi è molto piaciuta questa breve storia del bidet, devo dire che (probabilmente perchè sono italiana) trovo sia un accessorio indispensabile e quando viaggio ne sento la mancanza!!!
29-08-08, 13:33   #3
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







grazie, stefania

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
29-08-08, 13:52   #4
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







A casa ce l'ho

e confermo è indispensabile

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


29-08-08, 14:09   #5
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







interessante la storia del bidé, re. Noi ce l'abbiamo in quasi tutte le case, ma per uso diverso dal vostro. Lo usiamo per lavarsi i piedi!!!
Vi sembra strano, no?! Anche noi quando viaggiamo e alloggiamo in europa per esempio ci manca una cosa indispensabile e che si trova vicino al water, quel rubinetto con cui ci laviamo....
Sono gli abitudini che cambiano da continente ad altro!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!


.
29-08-08, 14:21   #6
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Si, anche noi usiamo il bidet anche per i piedi. Come dici tu, ho notato anche io il rubinetto di cui parli. Ma lo trovo scomodo: sarÃ**** questione di abitudine.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
29-08-08, 14:25   #7
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







Se Posso Dire La Mia
Trovo --quel Rubinetto --praticissimo
Peccato Che Da Noi Non Ci Sia

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
29-08-08, 14:36   #8
stefania

Chiacchierone
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 94







Per me il rubinetto è abbastanza pratico ed è sicuramente meglio di niente, ad esempio quando stavo in albergo non c'era il rubinetto e non c'era nenche il bidet per cui docce a go go, che può anche andare bene, ma se sei in ferie ed hai tutto il tempo che vuoi.
Certo che un bel bidet!
29-08-08, 14:43   #9
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







E' proprio cosi, Stefy.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
29-08-08, 14:55   #10
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







Il --rubinetto -sostituisce Benissimo Il Bidet ---------basta Imparare Ad Usarlo

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.