Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Discussioni generali / Divertimento > Turismo
Ti piace questa discussione?
 
08-01-10, 14:09   #1
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753






[Video] e informazioni: Tunisi la capitale della Tunisia 1900


NB. Il video non si trova sui nostri server si tratta solo di un link verso un altro server esterno che non ha nessun rapporto con Italianistica Tunisia. Contattate l'amministratore per qualsiasi domanda. Grazie.

L'antica Tunisi fu costruita vicino alla localitÃ**** di Cartagine. Diventò la capitale dell'Ifrīqiya (il nome arabo dell'antica provincia d'Africa) sotto la dinastia degli Hafsidi (XIII secolo) ed un importante centro di commercio con l'Europa.

Nel periodo delle crociate San Luigi morì durante un assedio della cittÃ**** nel 1270 e nella vicina Cartagine fu costruita una cattedrale che porta ancora il suo nome nel XIX secolo.

Gli ottomani conquistarono la cittÃ**** nel 1534, ma fin dal 1591, essa era dotata di una certa indipendenza da Istanbul. Nel frattempo, Carlo V conquista la cittÃ**** il 6 agosto 1535 ma, fu successivamente sconfitto vicino Algeri nel 1541, e dovette abbandonare i suoi possedimenti nel Magreb. La cittÃ**** prospera nuovamente come centro di commercio ma anche di pirateria fino al XIX secolo.

Il decreto del 30 agosto 1858 istituisce il comune di Tunisi. L'uomo che fu alla base della creazione di questa istituzione, il generale Husayn, diventa il primo sindaco della cittÃ**** fino al 1865. Fu pertanto alla base della riorganizzazione urbana della cittÃ****.

Nel 1881, la cittÃ**** passa, come il resto del paese, sotto il protettorato francese ed è oggetto di trasformazioni urbanistiche importanti. Dal novembre 1942 a maggio 1943, è brevemente occupata dalle forze dell'asse.

Tunisi è stata per undici anni la sede della lega araba dal 1979 al 1990, dopo la firma da parte dell'Egitto dell'Accordo di pace di Camp David con Israele.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tunisi

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


08-01-10, 22:02   #2
youssef

Comincia a parlare
 
 
:
Jan 2007
: 11







Come era bella la Tunisia ! Vita semplice e tranquilla, senza traffico e priva di stress ! Avrei preferito vivere in quel magnifico periodo !
09-01-10, 00:39   #3
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







iih .. come è bello sto video...

Avete giÃ**** pensato come sarebbe fra 20 anni ?? ...
09-01-10, 16:41   #4
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







E chi potrebbe mai rivivere il passato??
Semplicemente stupendo!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

09-01-10, 17:39   #5
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Si, certo... i tempi antichi erano cosÃ**** diversi. Non ce erano il traffico, lo stress, le malattie sociali che abbiamo adesso (alcool, drogadipendenza, violenza familiare, ecc) Le mamme avevano più tempo per dedicare alle loro famiglie. Le persone non correvano dietro il denaro per poter così acquistare i consumi di moda...

A volte... mi siedo a riflettere e faccio un paragone fra la vita della mia amatissima nonna, ormai scomparsa, e questa che porto avanti io...purtroppo ci sono tante differenze.

Il video che avevte presentato... semplicemente meraviglioso! Grazie

__________________

María
10-01-10, 16:29   #6
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie a tutti per le vostre care partecipazioni e commenti sul video.

Quel periodo mi manca anche se non l'ho pienamente vissuto. Quando vedo foto o video come questo sento semplicemente una certa nostalgia strana.
Strana perché è una nostalgia che è in rapporto con un periodo che non ho vissuto ma che ho visto nei filmati e sulle foto o di cui me ne hanno parlato i miei genitori ed i miei nonni..

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


10-01-10, 17:11   #7
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Mehdi, mi fa tanto piacere che tu abbia avuto quei bei ricordi. Mi commuove leggere quando scrivi parlando dei tuoi genitori oppure i nonni. TVB
Un grande abbraccio

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.