Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
07-09-09, 15:43   #11
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







@Ale come al solito i tuoi interventi sono ottimi...
Allora se non si permette nella lingua scritta perché lo scrivono?? Capriccio? Snobismo?? Non si sa...

Vediamo se ho capito bene, il retaggio è un dialetto che si parla nella Lombardia, Nel Veneto e Nell'Emilia Romagna???

__________________

María
09-09-09, 13:54   #12
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691







La cosa è un po' più complessa. Per quanto riguarda l'Emilia ( e soprattutto la zona di Bologna) è proprio un modo di pronunciare le parole (la Z è talmente sibilante che sembra un SS). Per il Veneto e la Lombardia, capita di sentire persone non pronunciare la Z (anziani o persone che non hanno studiato) perché è come se parlassero italiano basandosi sul dialetto e nei nostri la Z non esiste. La parola ZOCCOLO, per esempio si dice SOPèL.
Nello scritto è errore MA agli scrittori ed ai poeti è permesso tutto! Ovvio in un compito in classe sarebbe un grave errore. Nel tuo libro lo scrittore vuole forse dare un po' di accento bolognese ai suoi personaggi... come altro fare se non storpiando la lingua italiana?

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
10-09-09, 14:34   #13
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Si, certo Ale hai proprio ragione.
Grazie della tua spiegazione...spesso mi succedono queste cose, cioè non trovare una risposta, perché non sono madrelingua e non conosco niente dei dialetti ma per fortuna sempre c'è una brava o un bravo amico che mi aiuta.

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.