Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
11-12-08, 15:07   #1
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






sangue e vita.......................

:
il rosso è il sinonimo del sangue e il sangue circola nelle nostre vene per darci vita, non sarebbe il sinonimo della vita, della fertilitÃ****????
.....si..........................ma che c'entra l' intimo!!????????? (dal Latino mutare = cambiare..... quindi mutanda = da cambiare, indumento intimo che si cambiava spesso)

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
12-12-08, 21:47   #2
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Perchè a Capodanno si regala e si indossa l'intimo rosso?

Il vestire l'intimo rosso a capodanno è una tradizione che si rifÃ**** alla vita di Gesù.
Egli era ebreo e, come tale, l'ottavo giorno dopo la nascita venne circonciso.
Noi cristiani, che festeggiamo la sua nascita la notte tra il 24 e il 25 di dicembre, commemoriamo la sua circoncisione il 1 di gennaio (l'ottavo giorno) vestendo l'intimo di rosso, colore che simboleggia il sangue che simbolicamente avrebbe macchiato l'indumento intimo in questione.
Auguri e buonissime feste a tutti.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
13-12-08, 16:25   #3
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







:
Il vestire l'intimo rosso a capodanno è una tradizione che si rifÃ**** alla vita di Gesù.
Egli era ebreo e, come tale, l'ottavo giorno dopo la nascita venne circonciso.
Noi cristiani, che festeggiamo la sua nascita la notte tra il 24 e il 25 di dicembre, commemoriamo la sua circoncisione il 1 di gennaio (l'ottavo giorno) vestendo l'intimo di rosso, colore che simboleggia il sangue che simbolicamente avrebbe macchiato l'indumento intimo in questione.
Auguri e buonissime feste a tutti.
Grazie del chiarimento e della spiegazione che ritengo interessanti dato che ce ne sono molti (per non dire tutti) che la ignoravano prima.
Ma dimmi re, questa usanza è continuata fino ad oggi? ( solo per avere idea!!!) Vi regalate l'intimo rosso a capodanno (2009)?

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

13-12-08, 16:15   #4
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







:
.....si..........................ma che c'entra l' intimo!!????????? (dal Latino mutare = cambiare..... quindi mutanda = da cambiare, indumento intimo che si cambiava spesso)
io con la fertilitÃ**** intendevo il fatto di avere figli cioè dare vita:
sangue-------> vita------> fertilitÃ****.
e poi tu hai parlato del colore rosso nelle mutande ed io ho pensato al sangue, no!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

10-12-08, 21:45   #5
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







immmmmm interessante Hanen....sarebbe questa la risposta??

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
12-12-08, 23:54   #6
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Molto interessante non l'avrei mai indovinato !

Buone feste a tutti quanti

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


13-12-08, 08:53   #7
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Nemmeno io l'avrei indovinata
Grazie Re, è veramente una curiositÃ**** molto particolare.

AUGURI DI BUONE FESTE

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
13-12-08, 09:52   #8
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







si anche a me pare curioso!
e voi non lo fate?

[Moderazione] Messaggio modificato. Si prega di non parlare né di religioni né dei profeti e di leggere attentamente il regolamento. grazie
13-12-08, 10:45   #9
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Ottima domanda che giÃ**** mi è stata rivolta da altri.
Da premettere che non sono un teologo.
Comunque il mio pensiero a riguardo è che la circoncisione è una usanza semitica, accostata alla fede.
Gesù nella sua predicazione non ha mai parlato nè di usi nè di tradizioni da seguire, nè tantomeno di riti religiosi. Egli ci ha solo detto di amare Dio e il nostro prossimo: un messaggio molto semplice.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
13-12-08, 11:02   #10
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







concordo pienamente con questo!!!

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.