Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
13-04-09, 22:19   #1
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970






Question La gelosia !!!

Considerate La Gelosia come un'emozione viziosa o virtuosa ???!!!!

Essa puo' essere una prova d'Amore tra la coppia ??

Si puo' parlare d'amore se non si è gelosi ??






.
14-04-09, 00:34   #2
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie mille cara Labellafa per questo interessantissimo tema.

Mi permetterei di aggiungere qualche mie domande su questo tema.

Si può staccare la gelosia dell'amore?

La gelosia sarebbe un sentimento nobile o una malattia distruttiva ?

Chi non è geloso ama veramente?

Chi è troppo geloso dovrebbe andare dal psicoterapeuta ?

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


14-04-09, 11:22   #3
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







troooooooooooooooooooooppe domande!!!!! una alla volta
comunque io definirei la gelosia il pepe dell'amore!!!! un sentimento che da qualcosa in più alla coppia
non voglio dire con questo che coloro che non sono gelosi non provono niente per l'altro partner, grazie a Dio siamo tutti diversi
pero' basta che non sia eccessiva perché riesce a soffocare un rapporto e portarlo alla rovina, tante di quelle coppie che a causa di lei/lui si sentono soffocati perché il marito/la moglie è troppo gelosa/o quindi addio fiduccia e addio libertÃ**** tolti questi ad un rapporto si degenera sicuramente e finirÃ**** per la rottura

__________________

la vita è fatta a scale : c'è chi scende e c'è chi sale
14-04-09, 11:25   #4
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Se una persona guarda la mia donna, non può fare altro che lusingarmi, non sono geloso.
Sono geloso invece se è la mia donna a causare gli sguardi degli altri con comportamenti non leciti.
Mi ritengo una persona gelosa, quando c'è un motivo per essere geloso: quando, cioè, in un certo contesto non mi sento più al centro delle attenzioni della persona che ho accanto.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
14-04-09, 21:30   #5
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Secondo me... la gelosia è una malattia distruttiva. Si possiedono i beni materiali... non le persone.
Se una donna guarda mio marito... anch'io (come il Re) mi sento lusingata e penso: lo guardano ma è accanto me!!! Ma invece se viene guardato da un altro uomo.... mi spavento!!! giacché posso concorrere con un'altra donna... con un uomo non saprei come fare!!! (ahahahah è solo uno scherzo)
Riprendendo il discorso... non mi piacciono i gelosi... non combinano niente positivo.

Ho avuto una bruttissima esperienza con un fidanzato geloso... e non gliela desidererei a nessuno.

__________________

María
14-04-09, 23:53   #6
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Secondo me la gelosia puo' essere spiegata come una paura di perdere o di vedere qualcun'altro occupare il suo posto nel cuore della persona amata, essa viene spesso interpretata come una agressiva possessione, una persona innamorata non supporta vedere o nemmeno immaginare il proprio partner stare con un'altra, non solo perché lo vuole per sé ma anche perché si considera l'unica persona che lo deve stare accanto.....

E' un emozione innata dell'Essere Umano, è inevitabile tra la coppia ma resta solo che ci si deve controllare altrimenti diventa una cosa che causa angoscia e sofferenza e in seguito si perde la fiduccia che è la base di ogni rapporto....

Mi considero una persona gelosa, è proprio un mio diffetto questo perché a volte esagero un po' tanto, cerco sempre di controllarmi, sono gelosa si' ma non per aviditÃ**** ma solo per amore

.
17-04-09, 00:07   #7
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







EEY ragazzi !!!
Non vi tocca molto quest' argomento !!! ???
Non siete mica gelosi !!???
17-04-09, 03:51   #8
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Mi farebbe piacere sentire la Carmen in questa discussione

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


17-04-09, 13:59   #9
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Come Mehdi?? vorresti solo leggere la Carmen?? e noi???.......
Senza togliere niente alla Nostra cara utente ovviamente

NB: non è una gelosia questa e un stuzzicare Mehdi.......affinchè non si dimentichi di alcuni utenti...detesto sentirmi messa nel dimenticatoio del Forum come archivi


:
Se una persona guarda la mia donna, non può fare altro che lusingarmi, non sono geloso.
Sono geloso invece se è la mia donna a causare gli sguardi degli altri con comportamenti non leciti.
Mi ritengo una persona gelosa, quando c'è motivo per essere geloso: quando, cioè, in un certo contesto non mi sento più al centro delle attenzioni della persona che ho accanto.
Molto ragionevole il tuo scritto Re.....che in teoria posso anche condividerlo ma la pratica???? la pratica è tutt'altra cosa!!!!

Adesso vi spiego il mio pensiero:
Io sono una persona Gelosa, ma mi trattengo sempre, cioé non ho quasi mai mostrato questo sentimento al mio partner, il mio preggio forse è proprio quello penso....anche se lo metto in mostra, credo che lo faccio in una maniera veramente molto intelligente, facendo una battuta, schersarci sopra ma mai una scena di rabbia con urli ecc.
In certe situazioni, mi dÃ**** veramente fastidio il fatto che viene corteggiato, forse ricevondo una chiamata anonima, uno sguardo inappropriato...ma fortunatamente il mio lui (ex-lui purtoppo o per fortuna) ha sempre fatto in modo che io abbia fiducia in lui, e questo è giÃ**** un punto in più che avevo vivendo in coppia.
Poi devo dire che la Gelosia è un sentimento nobile, un sentimento che si prova perché teniamo veramento tanto a quella persona, perché le vogliamo bene e temiamo di perderla, perché vogliamo che sia nostra e non sopportiamo l'idea che fosse di qualcun altro(a)....ma attenzione a non diventare possessivi che è ben altra cosa questa...
Io credo che la vera malattia non è quella di essere gelosi ma quella di diventare possessivi!!!
C'è da dire che si vivono due situazione di gelosia quella di:
- Essere gelosi.
- Subire una Gelosia dal proprio partner: e lasciatemolo dire, mi fa veramente piacere sentire che il mio lui sia geloso.....indirettamente percepisco che sono veramente cara e che nutre dei sentimenti forti verso di me (nei limiti ovviamente)

Per teminare questo mio discorso vorrei citare un grande filosofo e scrittore Roland BARTHES:

Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalitÃ****: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
17-04-09, 15:55   #10
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Cara Dolce....

IO
SONO GELOSISSIMA perché Mehdi sente nostalgia della nuova amica. Sicuramente la Carmen sarÃ**** più giovane è più bella di me.... buahhhhhhhhhhh (piango!)

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.