Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
29-03-09, 04:25   #1
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753






L'ora legale

Mi permetto di inserire questo argomento qui perché penso che tocchi direttamente alla nostra salute.
Quest'anno in Tunisia il governo ha deciso di non applicare l'ora legale.
Quindi a partire da oggi e durante tutto il periodo estivo non avremo più lo stesso orario che l'Italia.
Da un lato sono molto contento, perché non mi piace questo brusco cambiamento che qualificherei di stressante, ma da un altro lato non avremo lo stesso orario che l'Italia e tanti altri paesi che applicano l'ora legale.

Approfitto per pubblicare un articolo interessante che ho potuto ricavare sul sito della Stampa : http://www.lastampa.it/redazione/cms...2326girata.asp



Stanotte torna l'ora legale

Lancette avanti di un'ora. L'allarme degli psicologi: è come un «jet-lag», porterÃ**** insonnia, ansia e mal di testa


TORINO
Stanotte scatta l’ora legale e le lancette degli orologi vanno spostate un’ora avanti. Il passaggio di ora è alle 2 e le lancette dovranno slittare sulle ore 3. L’ora di sonno persa verrÃ**** recuperata il 25 ottobre, quando si tornerÃ**** all’ora solare. L’introduzione dell’ora legale nasce ben prima della sua introduzione armonizzata a livello europeo. Bisogna addirittura risalire alla fine del XVIII secolo, più precisamente al 1784 quando l’inventore del parafulmine Benjamin Franklin pubblicò la sua proposta sul quotidiano francese ’Journal de Paris’. Le riflessioni di Franklin si basavano sulla volontÃ**** di risparmiare energia ma non trovarono seguito. La sua idea trovò maggiore consenso un secolo dopo, quando nel 1907 venne ripresa dal britannico William Willet, che elaborò un sistema complesso. Nel 1916 la Camera dei comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate.

Diversi paesi imitarono la Gran Bretagna in quanto in tempo di guerra, il primo conflitto mondiale era scoppiato nel 1914, il risparmio energetico era una prioritÃ****. Poi, tra il 1947 e il 1949, la Germania instaurò l«Hochsommerzeit’, l’alta ora estiva, nel periodo compreso tra l’11 maggio e il 29 giugno infatti le lancette venivano spostate in avanti di un’ulteriore ora. Dopo lo choc petrolifero del 1973, le nazioni europee che non aderivano ancora a quest’usanza hanno gradatamente introdotto a loro volta l’ora legale. Il cambiamento d’ora estivo è stato introdotto in tutti i paesi dell’Unione europea all’inizio degli anni Ottanta. Dal 1996, la durata del cambiamento è stata armonizzata in tutta Europa: dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre. Ma l’ora legale è una abitudine estesa su planetaria. Dal Giappone agli Usa, dall’Australia all’Africa al Brasile è una scelta più o meno diffusa, anche se con modalitÃ**** differenti.

Lo spostamento in avanti delle lancette porterÃ**** ad almeno una settimana di disturbi psicofisici prima di adattarsi a quello che di fatto è una sorta di effetto jet-lag. «Prepariamoci ad affrontare i disturbi da ora legale» avverte Paola Vinciguerra, psicologa, Presidente dell’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico. «L’ora legale - spiega la Vinciguerra - ha un impatto immediato non positivo su un essere umano che, obbligato a spostare di un’ora in avanti le lancette dell’orologio, subisce una sollecitazione violenta. Avremo a che fare con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa, tensione muscolare, tutti disturbi dovuti ad un cambiamento del ciclo del sonno». Il problema, infatti, proprio come per i cambi di fuso orario, «non è legato ad un cattivo adattamento alla luce, ma ad un cambiamento improvviso nelle ore del sonno e del risveglio. Le persone che non hanno particolari problemi in una settimana si adattano all’ora legale ma per coloro che presentano problemi psico-fisici il cambiamento di orario può acutizzare i disturbi. Le persone che soffrono giÃ**** di ansia o di depressione avranno difficoltÃ**** di adattamento maggiori». Solo una volta superato l’adattamento, continua la Vinciguerra, «potremmo godere dei benefici della stimolazione della luce. Ci sentiremo più attivi e ci sarÃ**** una risposta di vitalitÃ****. Questa aumenterÃ**** sempre di più fino a giugno quando ci sarÃ**** l’esplosione dell’estate».

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


29-03-09, 04:40   #2
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Per gli utenti tunisini o che vivono in Tunisia andate al pannello utente ===> Cliccate su modifica opzioni nel menù a sinistra ===> andate giù nella parte (Opzioni data & ora) ====> davanti alla menzione : In aggiunta, puoi impostare l'opzione appropriata per permettere di sfruttare l'ora legale estiva nel tuo paese. Opzioni dell'ora legale:

====> Avrete le seguenti scelte :
  • Rileva automaticamente l'ora legale estiva
  • Correzione ora legale sempre attivata
  • Correzione ora legale sempre disattivata <<=== Scegliete l'ultima
====> Non dimenticate di andare giù nella pagina e cliccare sul pulsante "Salva modifiche"

e l'ora ridiventerÃ**** normale cioè GMT+1 (normalmente prescelta un po' più sopra sin dalla vostra registrazione)

Se l'anno prossimo si deciderÃ**** altro vi darò nuovamente come fare InchALLAH

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


29-03-09, 11:03   #3
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Interessante tutto quel che ho letto in questo articolo.
Lo spostamento in avanti delle lancette di un'ora è stato sempre oggetto di fastidio per noi tunisini e non solo, penso anche per molti.
Menomale quest'anno noi lasceremo i nostri orologi e le nostre menti tranquilli.
Cari tunisini, dormite tranquilli, nessuno vi disturberÃ**** il sonno!!
Amici italiani, vi staremo di sostegno, niente panico!!!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

29-03-09, 11:49   #4
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Io voglio che sia appliccata l'oraaaaaaaa
Che tortura con i programmi televisivi italiani o anche francesi.....non si puo' adeguarsi cosi, noi siamo indietro di un'ora.......... che fastidio.......

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
29-03-09, 13:59   #5
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







per quale motivo in tunisia non entra l'ora legale??
gli anni passati era in vigore...spiegatemi grazie

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
29-03-09, 14:26   #6
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Sono felice per questo.... non mi manca l'ora del sonno
Il mio PC ha aggiunto automaticamente l'ora e non me ne sono resa conto
Grazie Mehdi

Cara Lucy, la Tunisia non entra nell'ora legale perché in Agosto avremo il mese di Ramadhan, con l'aggiunta dell"ora il giorno diventa più lungo di un'ora cioè il tramonto, nel momento della rottura del digiuno, sarÃ**** alle 21.30... cosi' la giornata diventa più che lunga per noi i Musulmani
29-03-09, 14:34   #7
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Ehhh si Faten, è proprio per quello che non abbiamo aggiunto l'ora legale, pensando al mese di Ramdhan.....e di seguito credo che non applicheremo quest'ora per un bel po' di anni ... 5 forse o anche di più......
A me dispiace veramente tanto

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
29-03-09, 15:05   #8
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Sinceramente non trovo la ragione avanzata dal decreto logica.
Ramadhan non ha niente a che fare con l'ora e gli orologi!

Il digiuno comincia all'alba e finisce al tramonto poco importa l'ora
Ma sono felice che non ci sia quest'ora che mi dava tanto fastidio

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


29-03-09, 15:08   #9
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Hai ragione

Ho scritto cio' che avevo sentito parlare ....
29-03-09, 18:12   #10
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







ok ora ho capito le ragioni del mancato cambio d'orario

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.