Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
27-03-09, 03:02   #1
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753






La bandiera argentina

Da quando ero piccolo ho sempre ammirato la bandiera dell'Argentina che chiamavo la bandiera di Maradona.

Approfitto della presenza della nostra cara Maria per chiederle che storia ha questa bandiera e che significato hanno questi bei colori con il sole che brilla al centro?
Un caro saluto a tutti i nostri amici argentini.



__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


27-03-09, 03:29   #2
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Mehdi... un'altra carezza per l'anima... poter spiegare il significato della nostra bandiera. GRAZIEEEEE!!!!!


La bandiera argentina consiste di tre bande orizzontali di uguali dimensioni. Le due bande esterne sono celesti e quella centrale è bianca, con al centro il sole (sole di maggio) che, secondo la tradizione, venne creato nel 1812 dall'intellettuale, diventato in seguito generale, il suo nome completo fu Manuel José Joaqu****n del Sagrado Corazón de Jesús Belgrano y Peri ed è nato a Buenos Aires, 3 giugno 1770 morendo alla stessa cittá di Buenos Aires il 20 giugno 1820.

Manuel Belgrano (figlio di un ligure) ispirato da uno sguardo verso il cielo (cielo celeste e nuvole bianche) mentre si trovava sulle rive del fiume Paraná nella localit**** dove sorge l'attuale citt**** di Rosario.

Soltanto la bandiera ufficiale da cerimonia porta il Sole di Maggio nel centro. La bandiera che si usa ad esempio tutti i giorni a scuola, nei campi di calcio seguendo la squadra nazionale, ecc... non porta il sole.

Il 20 giugno si è stabilito come "il giorno della bandiera" giacché si ricorda la morte del suo creatore, Manuel Belgrano.

__________________

María
27-03-09, 03:47   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







E' stata molto interessante la tua spiegazione cara Maria.
Grazie di cuore

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


27-03-09, 04:11   #4
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Figurati... chiedi tutte le cose che t'interessano sulla mia nazione, se posso spiegarti con tanto piacere lo farò.
Un grande abbraccio

__________________

María
29-03-09, 00:16   #5
labellafa

Pilota Capitano
 
 
:
Dec 2008
: Grombalia
: Donna
: 1,970







Complimenti Maria... mi piace questa bandiera
i colori che riflettono la natura di cui il cielo e il mare e il sole ....
29-03-09, 00:51   #6
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Vero la trovo molto riposante e pacifica

Complimenti Maria

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


29-03-09, 02:20   #7
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Cari amici, ringrazio di cuore i vostri commenti. Amo questa bandiera. Mi commuovo ogni volta che c'è un atto, una cerimonia...o quando sventola...

__________________

María
19-05-09, 02:41   #8
almarco

Si fa sentire
 
 
:
Dec 2008
: Uomo
: 17







Cari amici, Sono sempre in ritardo, Maria ha spiegato con una perfezione 101% il significato della hermosa bandiera Argentina. Come Maria disse, e' nata sulle sponde del fiume Parana' a Rosario, dove io ho trascorso la miglior parte della mia vita. Sul luogo dove il Generale Belgrano creo' questa bandiera degna di noi tutti Argentini, hanno costruito un enorme monumento scalonato piu' di 350 metri di lunghezza, la parte superiore e' piu' 120 metri di larghezza (siccome e' in pendenza verso il fiume) la parte inferiore finisce a punta e sara' all'incirca di 10 metri. nella parte inferiore c'e' una torre altissima quasi quadrata fornita di ascensori i quali hanno il compito di trasportare i turisti fino alla cima dove esiste una piattaforma coperta d’osservazione dove possono godere un bell****simo paesaggio, specialmente il fiume Parana’ che in quella zona e quasi 8 kilometri di larghezza. Per arrivare all’altra sponda (che sarebbe poi la Provincia di Entre Rio), ci sono centinaia di isole. Quel Fiume (con il cambio di corrente in certi posti e’ molto pericoloso) Io me lo sono goduto poiche’ abitavo solo a 200 metri dalla spiaggia dove c’eraro i piu’ bei clubs di canottaggio e il yate club. Los portenos (gli abitanti di Buenos Aires) chiamano a Rosario “ un quatiere di Buenos Aires” ed e’ vero. Se calcoliamo che Buenos Aires arriva sugli 8 miglioni di abitanti mentre Rosario solamente 2.5 miglioni.
Ritorniamo alla bandiera, mehditaly ha ragione dicendo” Vero la trovo molto riposante e
pacifica” Quando questa bandiera sventola e’ commovente, sembrerebbe che ti involge e ti porta via con se. E’ Molto semplice e bella. Forse dico stupidagini, pero’ ogni volta che la guardo mi metto a piangere come un bambino.
Cari saluti a tutti e scusate se il mio post e’ troppo Lungo.
P.S. Comunque vi diro affinche lo sappiate, che i Rosarini per il giorno della bandiera aggingono tutti gli anni 20 o’ 30 metri, (cioe’ la cuciano) all bandiera originale (che era di 4 metri per 30 metri) marciando (come una processione) verso il monumento cantando canzoni patriottiche e la mantengono con le mani su di loro. Questa bandiera dopo tutti questi anni e’ arrivata ad essere
“la bandiera piu’ lunga del mondo” credo che sia arrivata sui 500 metri. Interessante vero?
Ho avuto la fortuna di essere in Argentina propio quel giorno e presenziare questo avvenimento.
Ora basta.. Ciao a tutti
19-05-09, 22:35   #9
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Cari amici...

In Argentina, durante l'atto con il quale si ricorda la
creazione della bandiera argentina (20 giugno) i bambini della quarta classe della scuola elementare (9-10 anni) quel giorno "fanno la promessa alla bandiera" cioè promettono davanti a tutta la comunit**** scolastica e i loro genitori, di volerla bene e difenderla in qualsiasi circonstanza.

Nell' anno 2005 Agust****n, mio figlio, era proprio nella quarta classe. E come i genitori sapevamo che alla citt**** di Rosario tutti gli anni si aggiungevano tanti metri alla bandiera per renderla più lunga, abbiamo avuto l'idea di comprare stoffa celeste e bianca e rispetando la misura, che sono 4 metri di largo, abbiamo cucito 50 metri di lungo.

È stato un bel lavoro... ogni genitore ha comprato il suo pezzo di stoffa, e ci siamo riuniti un sabato pomeriggio a scuola e con l'aiuto naturalmente dei nostri figli, abbiamo cucito la bandiera. Poi fra tutti, abbiamo pagato il biglietto di autobus, affinché un genitore e un alunno andassero a Rosario (la distanza Viedma - Rosario è di 1600 km circa) per consegnare "il nostro pezzo" per aggiungerla alla grande bandiera.

Immaginate quanto orgoglio proviamo ogni volta che si espone la bandiera... sapendo che una particina è dei nostri bambini.

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.