Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
02-07-08, 14:39   #1
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211






Opinioni

E' possibile secondo voi che dopo una lunga amicizia uomo donna scaturisca l'amore ... restando comunque molto legati come amici ...??
Vorrei sapere le vostre opinioni al riguardo

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
02-07-08, 14:52   #2
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Io direi che è molto possibile e perchè non lo puo' essere?!Anzi avranno un certo grado di comprensione e di intesa che non hanno altri e pure continuano ad essere amici e poi le coppie non devono essere solo marito e moglie, devono pure essere amici , parenti, innamorati.....

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

02-07-08, 15:57   #3
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







si... e' possibile che da una grande amicizia nasca poi l'amore...la complicita.. il rispetto

come credo sia possibile anche l'amicizia fra due persone che un tempo si sono amate....
dipende dall' intelligenza reciproca

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
02-07-08, 17:25   #4
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Interessante questa discussione.
Inserirò la mia opinione in seguito perchè la considero molto impegnativa.
Brava Dolce.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
02-07-08, 23:20   #5
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







C'è una possibilitÃ**** che l'amicizia diventi amore, nessuna che l'amore diventi amicizia. Questo è in generale quello che io penso su questo argomento.
Qualunque rapporto tra due persone può progredire se si rinnova continuamente. Ma se invece è statico può rimanere tale o invece regredire nell'indifferenza. L'amicizia può diventare amore solo se frequentandosi si notano ogni volta degli aspetti nuovi nell'altra pesona che ti entusiasmano sempre più. Ma questo penso che succeda raramente. L'amicizia è confidarsi nei particolari quando si è forti e specialmente quando si è deboli., è dare e ricevere consigli in situazioni che sono poi esterne a ciascuno della coppia. L'amicizia è soprattutto DARE. L'amore è un continuo superare se stessi e spesso ci si sente stanchi. L'amore è puro egoismo: amiamo una persona e desideriamo che essa viva solo per noi.
Gli antichi Greci, che deificavano qualunque tipo e sfumatura di ogni sentimento, chiamavano l'Amore in tre modi diversi: Philos, Eros, Agape. Il primo è l'amicizia tra due persone, il secondo è la passione (l'amore che strappa i capelli), Agape è l'amore universale (l'amore che DIVORA chi lo prova). Chi prova Agape, vede che nient'altro a questo mondo ha più importanza, solo amare.
Forse vado fuori tema, ma mi piace sottolineare quest'ultimo concetto con un brano tratto da "Il cammino di Santiago" di P. Coelho:

-Agape è l'Amore che divora- ripetè ancora una volta, come se questa fosse la frase che meglio potesse definire quella strana forma d'amore. Luther King una volta disse che, quando Cristo parlò di amare i nemici, si riferiva all'Agape. Perchè, secondo lui, era impossibile voler bene ai nostri nemici, a coloro che ci fanno del male e che tentano di rendere più meschina la nostra sofferta quotidianitÃ****. Ma Agape è molto di più che voler bene. E' un sentimento che pervade tutto, che colma tutte le fessure e trasforma in polvere qualsiasi tentativo di aggressione. Esistono due forme di Agape. Una è l'isolamento, la vita dedicata unicamente alla contemplazione. L'altra è l'esatto contrario: il contatto con gli altri esseri umani e l'entusiasmo, il senso sacro del lavoro. Entusiasmo significa trance, slancio, legame con Dio. L'Entusiasmo è Agape diretto a qualche idea, a qualche cosa.
Quando amiamo e dal profondo della nostra anima crediamo in qualcosa, ci sembra di essere più forti del mondo e ci sentiamo pervasi da una serenitÃ**** che proviene dalla certezza che niente potrÃ**** vincere la nostra fede. Questa strana forza ci permette di prendere sempre le decisioni giuste, nel momento giusto, e noi stessi ci sorprendiamo delle nostre capacitÃ**** quando raggiungiamo il nostro obiettivo.
L'Entusiasmo si manifesta normalmente con tutto il suo potere nei primi anni della nostra vita. Abbiamo ancora un forte legame con la divinitÃ**** e ci dedichiamo ai nostri giocattoli con una tale volontÃ**** che le bambole prendono vita e i soldatini di piombo riescono a marciare. Quando Gesù disse che era dei bambini il Regno dei Cieli, si riferiva ad Agape sotto la forma di Entusiasmo. I bambini gli si avvicinarono senza badare ai suoi miracoli, alla sua saggezza, ai farisei e agli apostoli. Andavano gioiosi, mossi dall'Entusiasmo. Che in nessun momento, per il resto dell'anno, e per il resto della tua vita, tu perda l'entusiasmo: esso è una forza più grande, volta alla vittoria finale.......................

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
02-07-08, 23:21   #6
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Mi sto accorgendo solo ora di aver scritto un mattone terribilmente lungo.......Scusatemi!!!

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
03-07-08, 00:24   #7
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







E' un mattone incredibilmente interessante Re...
Non ho mai sentito parlare ne di Philos e ne di Agape, conoscevo solo la parola Eros....

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
03-07-08, 01:31   #8
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







grazie, dolce.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
03-07-08, 18:02   #9
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Secondo me è possibilissimo che scatti l'amore, ma l'amicizia non sarÃ**** più la stessa...cambia il concetto;

In amore, per esempio, c'è "PRETESA" dal partner, gli amici invece "si accettano" per quelli che sono giÃ****...
Non dico che l'amicizia finisce, solo che cambia e diventa qualcos'altro....puo' diventare un amore più solido ma puo' anche accadere il contrario...
Se poi è solo uno dei due amici a innamorarsi e l'altro (o altra) non ne vuole sapere... AYYA AYYYA si rischia anche di allontanarsi purtroppo

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
27-11-08, 21:07   #10
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







:
Quando amiamo e dal profondo della nostra anima crediamo in qualcosa, ci sembra di essere più forti del mondo e ci sentiamo pervasi da una serenitÃ**** che proviene dalla certezza che niente potrÃ**** vincere la nostra fede. Questa strana forza ci permette di prendere sempre le decisioni giuste, nel momento giusto, e noi stessi ci sorprendiamo delle nostre capacitÃ**** quando raggiungiamo il nostro obiettivo.
Che bella discussione e quant'è bella questa definizione che mi piace un sacco!
Hai perfettamente ragione re. E di questo ne potrÃ**** assere sicuro solo chi ama davvero.
Bravo e complimenti!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!


« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.