Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
11-05-08, 14:54   #1
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453






cucina--scambio di ricette

ciao a tutti..sono un'amante della cucina tunisina... anche se uso poca harissa...e sono alla ricerca della ricetta del--brick-conosco gli ingredienti fondamentali quali --tonno--uova..patate fritte prezzemolo ecc...ma mi manca la ricetta x fare la pasta del -brick-e il procedimento per ottenere una sfoglia cosi' sottile....-chi di voi mi puo' aiutare??....grazieeeee
11-05-08, 16:49   #2
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ciao Lucy so che è piuttosto un soggetto da ragazze ma mi permetto di rispondere.
Ci sono tante donne che fanno la pasta sfogliata del Brick a casa ma con il cambiamento della vita sono apparsi proprio delle fabbriche di brick e quindi adesso si vende nei supermercati con la data di scadenza.
Comunque ci sono delle donne che lo fanno a casa e che lo vendono lo chiamano (brick arbi) che sarebbe brick arabo cioè non fatto nella fabbrica con i mezzi moderni.
Ovviamente quello fatto a casa è molto meglio de brick prodotto in fabbrica.
Comunque non sapro' darti la ricetta forse le ragazze del forum la conoscono, ma quello che posso fare è mandarti qualche brick via la posta se vuoi.
Ti basterebbe mandarmi, nel privato ovviamente, l'indirizzo dove vorresti riceverli

P.S. la pasta vien chiamata anche "Malsuca"

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


11-05-08, 21:33   #3
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







troooppo gentile mehdi...........non vorrei approfittare......cmq se insisti come ti mando indirizzo.........................??? e se qualche ragazza del forum conoscesse la ricetta le sarei umilmente grata......
11-05-08, 21:53   #4
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







io non la conosco!
ma vedro' se qualcuno qui in Tunisia mi potra' dare la ricetta!!! ok?

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
12-05-08, 00:32   #5
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







grazie cara
12-05-08, 00:36   #6
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Lucy, dammi un consiglio nella discussione IL MIO LOCALE, ci metterò anche il BRICK nel menù.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
12-05-08, 01:53   #7
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Certo che insisto Lucy
Mandami il tuo indirizzo via la messaggistica privata e dimmi che quantitÃ**** vuoi e te la mandero' via la DHL

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


15-05-08, 14:07   #8
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Ciao Lucy, mi sono informata a proposito della ricetta!!!
mi hanno riferito che per preparare il "brik" ti ci vuole un "padella" speciale!
c'é l'hai??

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
15-05-08, 15:39   #9
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







ciao dolce...che tipo di padella????...ne ho tante io in cucina....dimmi dai ..se non la possiedo posso procurarmela .. importante e' avere gli ingredienti e le dosi giuste...
25-05-08, 23:29   #10
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Tra i primi piatti tunisini, il più tipico è il brik (alcuni lo chiamano anche bric), una sottilissima pasta triangolare, detta malsouka (una crepe sottilissima di farina), farcita con un uovo o con ripieno di erbe, che nelle trattorie viene preparata e fritta davanti al cliente.

Si serve caldissimo, e si mangia preferibilmente con le mani (come il cous cous maghrebino, del resto) accompagnando con spicchi di limone.

Il brik è una specie di raviolone farcito con un uovo e altri ingredienti a piacere: si adagia su di un piatto piano una sfoglia di pasta sottilissima di malsouka, sulla quale si rompe un uovo crudo e si aggiunge un po' di cipolla tritata, un po' di prezzemolo, un po' di tonno al naturale, o ad esempio qualche gamberetto. Si ripiega la sfoglia e si frigge nell'olio bollente, finché la pasta diviene dorata e croccante.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.