Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Cultura > Cultura tradizioni e traduzioni
Ti piace questa discussione?
 
28-05-08, 20:36   #1
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218






Lightbulb Arte: Artisti famosi (Leonardo Da Vinci)

LA GIOCONDA (RITRATTO DI MONNA LISA DEL GIOCONDO)



"La Gioconda" è senza dubbio il quadro più famoso di Leonardo da Vinci. Riprodotta milioni di volte, "La Gioconda" è diventata il simbolo del genio artistico.
Ma chi è questa donna di cui tutti conoscono il volto, gli occhi e l'enigmatico sorriso? Gli storici dell'arte sono d'accordo nel riconoscere in questo ritratto la fiorentina Lisa Gherardini, nata nel 1479 e moglie di Francesco di Zanobi del Giocondo. Pare che il quadro fosse stato ordinato non dal marito di Lisa, ma da Giuliano de' Medici, il suo amante. Vasari, primo biografo di Leonardo, racconta una seduta di posa in cui la modella si annoiò tanto da farle assumere un'aria stanca e triste. Leonardo aveva chiamato dei buffoni perché distraessero la bella Lisa e magari mantenessero sulle sue labbra quel sorriso così discreto.
Alcuni storici vedono piuttosto nella "Gioconda" un ritratto di Isabella d'Este. Bisogna riconoscere che in effetti il profilo di Isabella, disegnato da Leonardo, ricorda curiosamente la "Gioconda". GiÃ**** ai tempi di Leonardo "La Gioconda" era considerata un capolavoro. Molti artisti ne hanno fatto delle copie o si sono comunque ispirati ad essa per le proprie opere. Raffaello, per esempio, ha eseguito dei disegni e un quadro che ricordano da vicino "La Gioconda".


Olio su legno, dipinto a Firenze verso il 1504 e finito verso il 1516 in Francia.
Francia, Parigi,
Musée du Louvre.
monalisa.jpg (14.1 , )
28-05-08, 23:21   #2
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Waw Hanen!!

Inanzi tutto Grazie per questo tema che hai proposto, non sono tanto appassionata di pittura (anche se dipingo di tanto in tanto) ma sono appassionatissima di arte e della sua affascinante storia.
Chi dice arte dice sicuramente Italia, chi dice invece Pittori o genii chi non elencherebbe al primo posto Leonardo DA VINCI??
Se invece passiamo ai quadri, io personalmente mi viene in testa subito questo ritratto, questo magnifico quadro "LA GIOCONDA" o "LA MONA LISA".
Ho tantissima voglia di visitare il Louvre solo per vedere quest'opera!!

Si racconta che l'artista non si separava mai di questo dipinto, infatti tanti sostengono che Leonardo ritenesse la Monna Lisa la sua migliore rappresentazione della bellezza e della femminilitÃ****.
Anche se ultimamente (parlo di un anno fÃ**** che sarebbe a dire nel 2007) si avvero' che la Monalisa non è la Gioconda, Un mistero che i secoli non è riuscito a risolvere, nemmeno per quanto riguarda il soggetto dipinto dal grande genio del Rinascimento. Secondo quanto risulta da un libro scientifico, La ’Gioconda’ di Leonardo non e’ monna Lisa Gherardini, come si è sempre sostenuto. Gia’ nel 1987 l’artista e studiosa americana Lillian Schwartz dimostro’ che i lineamenti del volto di Monna Lisa e quelli dell’autoritratto di Leonardo erano al computer perfettamente sovrapponibili e la notizia fece il giro del mondo.

Infatti sino ad'oggi questo quadro resta un vero é proprio mistero, da risolvere?? questo non si sa' mai, forse é proprio questo che rende quest'opera ancora più affascinante e travolgente!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

.
28-05-08, 23:22   #3
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







AAhh dimenticavo, avete letto il libro "Il da vinci code" romanzo di Dan Brown??

Leggetelo ve lo consiglio!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
28-05-08, 23:38   #4
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







E' veramente interessante quel che hai scritto Dolce, complimenti per il tuo sapere cosi' vario!!!
Io l'arte italiana mi ha sempre attirata e soprattutto quella italiana rinascimentale. Sono tifa di Leonardo, del Botticelli e di ben altri. Magari consacrare una piccola parte di questo forum per parlare di alcuni genei italiani famosi!!!
29-05-08, 00:18   #5
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ho preparato la mia tesina su Leonardo

Grazie per questa discussione

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


29-05-08, 00:25   #6
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Ho letto molti libri di dan brown, tutti interessanti compreso Il Codice Da Vinci.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
29-05-08, 00:38   #7
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







:
Ho preparato la mia tesina su Leonardo

Grazie per questa discussione
E una possibilitÃ**** di farci partecipe di questa tua tesina Mehdi!!
Perché non ci parli un po' di Leonardo e dei suoi quadri, tanto c'é da dire su questo GRANDE Artista!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
29-05-08, 01:02   #8
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Infatti ho lavorato sull'altro lato di Leonardo
Pochi sanno i dettagli delle ricerche che abbia fatto

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


29-05-08, 01:03   #9
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







allora.........???

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
29-05-08, 09:45   #10
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







io sono stata al louvre ho visto la gioconda...ma mi aspettavo un quadro piu' grande..invecie e' un dipinto relativamente piccolo....veramente il suo sorriso e' enigmatico si puo' ammirare da lontano ed e' attorniato da molti visitatori.....naturalmente ho potuto costatare che nonostante il divieto di scattare foto parecchi chinesi lo facevano ....il louvre e' immenso pensate che sono riuscita a visitare solo una piccola parte di esso in due giorni ed ogni volta ho dovuto fare la fila per almeno 3 ore sotto il sole prima di entrare....ma ne e' valsa la pena.....ci sono esposte moltissimie opere di pittori italiani e veramente non saprei dire quale mi sia piaciuta di piu'..a parte la gioconda...

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.