Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
07-05-08, 17:33   #21
marco9

Chiacchierone
 
 
:
May 2008
: 83







esattamente

si puo dire anche fidarsela, espressione che non ha alcun legame con la parola italiana fiducia
07-05-08, 18:05   #22
marco9

Chiacchierone
 
 
:
May 2008
: 83







dolcenera,
rileggendo un tuo post mi sono accorto che parli italiano come una vera siciliana. (non è un offesa, è un siciliano che te lo dice )"Scendo in sicilia" infatti, lo diciamo solo noi. Gli altri italiani non fanno questo uso del verbo scendere. La cosa curiosa è che questo verbo è di solito usato dai siciliani che abitano al nord. "Salgo a Milano e poi scendo in Sicilia" per farti un esempio, come se andare al nord fosse veramente una salita, e andare al sud una vera discesa.

Per questo mi sembra strano sentire dire da una tunisina (sei tunisina vero?) scendo in sicilia...
07-05-08, 18:10   #23
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211








per adesso salgo a Milano

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
07-05-08, 18:13   #24
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







spirugghio = fidarsela = se la cava ---> Esatto?

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
07-05-08, 18:53   #25
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Beh, si usa un po' in tutta Italia dire "scendere" per indicare che si va al sud. E' strano comunque che lo usi Dolcenera!!!! Sapete dirmi che significa la parola napoletana "sicutiare". ?!?!?!

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
07-05-08, 18:57   #26
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Perché vi sembra cosi' strano, scusate!?

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
07-05-08, 19:01   #27
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







SEcondo il nostro modo di usare "scendere" tu avresti dovuto dire "salgo in sicilia".

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
07-05-08, 19:04   #28
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







e chi ti dice che sono in Tunisia al momento
No comunque, credo che avrei dovuto utilizzare il verbo "salire", ho perso l'orientamento

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
07-05-08, 19:08   #29
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







sono partito dal presupposto che eri in Tunisia. Comunque in ogni caso è meglio usare il verbo andare. Cosi puoi essere dappertutto e non dare conto a nessuno.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
07-05-08, 19:19   #30
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







"sicutiare"--> assicurarsi!!
io non ho mai sentito questa parola in vita mia!!
ditemi voi!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.