Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
12-12-08, 22:21   #11
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Si, dolce, è lo stemma della mia famiglia.
Spero che altri utenti inseriscano il proprio, cosi sarebbe veramente un importante topic di Araldica.
Hai notato il linguaggio particolare della blasonatura???

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
12-12-08, 23:53   #12
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Molto interessante come tradizione

Da noi non esiste penso

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


13-12-08, 10:15   #13
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







infatti da noi non esistono gli stemmi di famiglia peccato mi avrebbe piaciuto molto
pero' volevo dire che mi è sempre piaciuto il medioevo anche se rappresenta l'epoca di buio e decadenza, mi avrebbe fatto piacere vivere in quell'epoca
13-12-08, 14:03   #14
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218






Thumbs up Araldica

Oltre che poeta, ecco ILREDINIENTE scrittore di articoli che ci fanno spiegare condizioni umane e realtÃ**** di un’epoca vissute in Italia.
Io considero l’Araldica come una vera arte che racconta storia di un’ente, un gruppo sociale del Medioevo.
Mi dispiace non averla conosciuta prima e ora mi considero fortunata leggendo e avendo idea su di essa attraverso quel che ci scrivi e ci offri.
Mi fa piacere conoscere lo stemma della famiglia CIFALI e che cosa indica ogni colore presente nella blasonatura dello scudo.
E mi farebbe molto piacere ricevere altre spiegazioni di altri stemmi, di varie famiglie italiane.
Io vi invito cari italiani a partecipare in questo topic assai interessante per noi tutti e specialmente per i tunisini che non fa parte delle nostre usanze.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

13-12-08, 15:14   #15
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Confermo quello che dice Hanen è molto interessante per noi che non conosciamo questa usanza nella nostra societÃ****

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


19-12-08, 10:43   #16
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






I Colori Dell' Araldica

Nel suo linguaggio semplice l' Araldica concepisce e riconosce solo 5 colori:
Rosso, Azzurro, Verde, Nero, Porpora.
Questi colori sono considerati nella loro essenzialitÃ****, senza riconoscere le sfumature, per cui non ci sarÃ****, per esempio, un "verde chiaro" o un "verde scuro", ma solo semplicemente il "verde".
A questi, poi, vengono affiancati l' Oro e l' Argento, quindi non si parlerÃ**** di giallo ma di "Oro" e non ci saranno il bianco o il grigio ma l' "Argento".

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
19-12-08, 17:15   #17
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







In riferimento a metalli nobili suppongo Re

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


20-12-08, 08:46   #18
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







certamente , mehdi, i metalli nobili, oro e argento, non potevano mancare!!!!!

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
22-12-08, 11:44   #19
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Re facendo delle ricerche, mi sono accorta che le forme degli scudi cambiano da un paese ad un'altro, per esempio Lo scudo italiano, detto anche scudo a testa di cavallo, è caratterizzato dalla presenza di sette o nove sporgenze, due superiori, quattro o sei ai lati e una in punta.
Ovvero questo:


__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
02-01-09, 23:31   #20
kaisoun

Si fa sentire
 
 
:
Jan 2009
: Uomo
: 53







Mi ha tanto affascinato questo articolo, dovrei sicuramente ringraziare l'utente "ilrediniente" per questa sua iniziativa.
Infatti ho letto tante volte questo post e ho capito finalmente quest'usanza che da tanto sentivo parlare ma purtroppo ne ero del tutto ignorante.
Ho giÃ**** pensato di parlarne ai miei allievi e questo è senz'altro merito vostro.
Grazie.

PS: Piacere di averla conosciuta Sig.Cifali

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.