Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
15-01-09, 01:01   #1
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465






Red face Empanadas salteñas

Cari amici:

Ecco una ricetta tradizionale argentina: Las empanadas. Si preparano in tutte le regioni del mio paese. Quelle più saporite sono las salteñas, della Provincia di Salta (al nord ovest, quasi limitando con Bolivia)
Il ripieno con vitello non è l'unico, anche esistono las empanadas con prosciutto cotto, olive e formaggio, con granoturco e formaggio, con bietole e salsa besciamella e... ce ne sono tantissime altre! Alla mia famiglia, questo cibo piace molto, ma io le cucino sempre al forno.

Empanadas salteñas (pron.saltegnas)

Ingredienti:
  • ½ kg di carne di vitello tagliata in pezzi piccolini (Non usare robot, tagliare con il coltello)
  • 4 cipolle
  • 3 uova sode
  • ½ tazza di uvette
  • 1 oliva per empanada
  • ¼ kg di grasso
  • 1 cucchiaio di paprica
  • 1 cucchiaio di cumino in grano
  • 1 cucchiaio di peperone macinato grosso
MASSA:
  • 750 grammi di farina
  • 150 grammi di grasso di maiale
  • 2 tazze di acqua con sale tiepida
Preparazione:


Massa: Collocare sul tavolo da lavoro la farina in forma di corona e collocare il grasso nel centro. Aggiungere l'acqua tiepida ed impastare bene. Lasciar riposare la massa. Stenderla sottile e tagliare 18 dischi.

Ripieno: Scaldare molto bene il grasso ed aggiungere la cipolla. Cucinare finchè rimanga trasparente e dopo rosolare col cumino. Incorporare la carne e la paprica e lasciare cucinare. Ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere le uova sode, le uvette ed olive e riempire i dischi, chiudere e cucinare in forno caldo per 10 minuti.
I più tradizionali panzerotti (empanadas) di Salta sono fritti in grasso animale o vegetale, ma sono più leggeri al forno.
Masa.jpg (3.3 , )
Stendere.jpg (3.1 , )
Ripieno.jpg (3.5 , )
Empanada.jpg (2.7 , )
Empanada 2.jpg (3.4 , )

__________________

María

. : Errore
15-01-09, 07:14   #2
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Io sono sicura che ai miei piccini piaceranno moltissimo, sono le cose che preferiscono mangiare sempre. Noi anche prepariamo ricette come queste e sono chiamate: Brick Dannuni e anche Chapati (sciapati), il primo viene o fritto o nel forno ma il secondo si fa su una piastra radiante.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

15-01-09, 10:16   #3
albachiara13

Pilota abilitato
 
 
:
Dec 2008
: sousse
: Donna
: 739







mmmmmm sembrano buonissime Maria
anche qua lo faciamo esattamente come l'hai presentato tu ed è buonissimo ci sono anche il PATE'e dentro ci si puo' mettere tutte le cose che preferisci tra carne, pollo, formaggio, uova, patate,capperi... chi più ne ha più ne metta ed è squisito
09-02-09, 11:35   #4
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691







Maria, mi hai fatto venire una fame.....

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.