Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
19-04-08, 14:56   #1
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91






la tunisia :storia e monumenti

la legenda della fondazione di Cartagine
storia leggenda e mitologia si mescolano nelle origini di Cartagine che ha oggi quasi tremila anni
le cronache più dettagliate ci dicono che fu fondata nell' 814 ac da elissa principessa di tiro ( attuale libano) spodestata e perseguitata dal fratello pigmalione
dopoessere fuggita dalla sua cittÃ**** natale con un gruppo di sguaci elissa approdo al termine di un lungo viaggio sulle coste
di quella che sarebbe divenuta Cartagine
l interresestrategico del sito non poteva certo sfuggire a quei marinai fenici i cui antenati giÃ**** dalla fine del secondo millennio ac percorrevano le coste del nord Africa ; la principessa decisero di fondare una cittÃ**** su questo promontorio che ,facile da difendere , permetteva anche il controllo sul passagio fra i2 bacini del Mediterraneo
il progetto trovo pero un ostacolo nelle consuetudini locali che proibivano agli stranieri l acquisto di un terreno piu vasto di quello che potesse essere racchiuso in una pelle di bue
Ma Elissa ricorse ad uno stratagemma tagliando la pelle di bue in sotilli strisce per racchiudere e comprare tutto il terreno desiderato
su quest ultima area " la collina di byrsa" fu dunque costruita la citta che fu chiamata quart haddaasht coié nuova capitale
i suoi inizi furono difficili e probabilmente segnati da conflitti con i locali
La leggenda si è impadronita di uno di questi episodi e ,trasponendolo su un piano romanzesco ce lo tra manda cosi ;
il re berberbero Iarbus sedotto dalla splendentebelezza diElissa
e dalla vivacitÃ**** del suo spirito, la chiese in moglie e giuro che se
fosse stato respinto avrebbe sterminato i cartaginesi Elissa combattuta fra l obligo di fedeltÃ**** alla memoria del primo marito e la preoccupazione di evitare alla sua nuova patria dure prove
che avrebbero potuto esserle fatali ,fini col suicidarsi gettandosi nel fuoco
questo gesto la fece adorare come una divinitÃ****
lo straordinario destino di elissa cosi come la sua tragica fine divennero una fonte inesauribile di ispiratione per poeti , scrittore ed artisti ;Virgilio il grande poeta latino fu il primo ad attingerne associando il destino della principessa fenicia aquello di enea fece di lei con il nome di DIDONE una eroina dell Eneide
20-04-08, 00:47   #2
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Molto interessante
Grazie mille Arco

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


20-04-08, 00:56   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







[Moderazione] : Mi permetto di spostare alla rubrica "Cultura"

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


20-04-08, 10:56   #4
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







che storia!!!
affascinante, pero' da piccola la cosa che mi piaceva di più era l'intelligenza di Elyssa, e come ha conquistato terreno con "malizia".
astuta la Elyssa

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
20-04-08, 12:07   #5
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Si si mi ricorda qualcuno su questo forum
Ovviamente è una legenda ma attenzione le legende ci danno un'idea chiarissima sugli usi delle popolazioni.
Ad esempio possiamo avere un'idea sull'importanza delle donne in quell'epoca ...

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


20-04-08, 12:09   #6
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







anche in questa........................

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
20-04-08, 12:11   #7
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ci dÃ**** anche un'idea chiarissima sulle relazioni tra i popoli

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


20-04-08, 12:13   #8
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Si si mi ricorda qualcuno su questo forum

pensa un po', mi viene in mente anch'io una persona, che coincidenza!!
HIHIHI
comunque si sono molto interessanti le legende, ed in ogni volta c'é una cosa da imparare!!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
20-04-08, 12:39   #9
arcobaleno

Chiacchierone
 
 
:
Apr 2008
: 91







ciao dolce..nera
é bello il nuovo profilo o piutosto é bella! "la ragazza"
poco fa ho letto la mitologia greca é stata molto interessante
molte leggende in questo periodo ho da fare "tesi" ma ti prometto ti raccontero tante storie e per iniziare posso dirti che secondo la mitologia greca dio ha creato la donna proprio per punire gli uomini
20-04-08, 12:56   #10
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







ah d'avvero!!!?? interessante!!
pero' al mio parere non sono state create per punire sarebbe cattivo!! anche se forse alcuni lo meritano
in bocca al lupo per la tua tesi, e aspettiamo le legende!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.